logo

Al Bano contro Feltri: “Meridionali inferiori? Figura di cacca, cretini sono ovunque”

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2020-04-24

Non accennano a diminuire le polemiche contro Vittorio Feltri, dopo le sue esternazioni sui meridionali “inferiori” nel programma di Rete 4 condotto da Mario Giordano. Ora ad intervenire contro il direttore del quotidiano Libero è anche il cantante di Cellino, Al Bano Carrisi, il quale ha detto la sua nelle passate ore, intervenendo in collegamento …

article-post

Non accennano a diminuire le polemiche contro Vittorio Feltri, dopo le sue esternazioni sui meridionali “inferiori” nel programma di Rete 4 condotto da Mario Giordano. Ora ad intervenire contro il direttore del quotidiano Libero è anche il cantante di Cellino, Al Bano Carrisi, il quale ha detto la sua nelle passate ore, intervenendo in collegamento con la trasmissione Dritto e Rovescio.

Al Bano contro Feltri dopo le dichiarazioni sul Sud

Al Bano

Ospite a Fuori dal Coro, il direttore Feltri aveva fatto discutere con le sue ultime affermazioni rispetto al Sud. Aveva detto:

Molta gente è nutrita da un sentimento di invidia o di rabbia nei nostri confronti perché subisce una sorta di complesso di inferiorità. Io non credo ai complessi di inferiorità, credo che i meridionali in molti casi siano inferiori.

Le sue esternazioni hanno sollevato un grande polverone ed in tanti sono intervenuti con denunce e critiche. A causa della forte polemica che lo ha travolto, Feltri era intervenuto su Twitter precisando:

Mi pare del tutto evidente che il Sud e la sua gente siano economicamente inferiori rispetto al Nord. Chi non lo riconosce è in malafede. L’antropologia non c’entra con il portafogli. Noto ancora una volta che le mie affermazioni vengono strumentalizzate in modo indegno.

A seguito delle sue frasi contro il Sud è sceso in campo anche il cantante Al Bano che al programma di Paolo Del Debbio ha espresso la sua opinione replicando a Feltri:

Io sono italiano, dal Sud mi sono spostato al Nord, al Nord ho coronato tutti i miei sogni, il Nord è dentro di me. Non mi sento come qualcuno dice inferiore ma neanche superiore. Cretini ci stanno in un luogo e cretini ci stanno nell’altro luogo, intellettuali in un luogo e intellettuali nell’altro… ma stiamo ancora a parlare di Sud e di Nord? Sono punti geografici. L’intelligenza com’è da una parte, così è dall’altra. Quindi seguiamo la strada dell’intelligenza che fa bene a tutti. Poi se qualcuno vuole fare gli scoop dicendo ‘lì sono inferiori e qua superiori’ fa una figura da cacca, proprio… lui la fa!

Potrebbe interessarti anche