logo

Adriano Olivetti – La forza di un sogno: stasera e domani la fiction di RaiUno con Luca Zingaretti

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2013-10-28

Stasera e domani a partire dalle 21.10 andrà in onda la fiction dal titolo Adriano Olivetti – La forza di un sogno, interpretata da Luca Zingaretti e prodotta da Luca Barbareschi che racconterà in due puntate, la vita dell’imprenditore. “E’ un tema attuale, in tempi di crisi” ha spiegato tra le pagine di Sorrisi e …

article-post

Stasera e domani a partire dalle 21.10 andrà in onda la fiction dal titolo Adriano Olivetti – La forza di un sogno, interpretata da Luca Zingaretti e prodotta da Luca Barbareschi che racconterà in due puntate, la vita dell’imprenditore. “E’ un tema attuale, in tempi di crisi” ha spiegato tra le pagine di Sorrisi e Canzoni TV Eleonora Andreatta di Rai Fiction, per poi aggiungere: “La storia di Olivetti è quella di un grande innovatore che ha reagito alle difficoltà con una forza visionaria e con una preveggenza che ricordano la parabola di Steve Jobs”.

“Era un uomo che si occupava degli altri”, ha invece affermando l’attore Luca Zingaretti, per poi aggiungere: “Questo è un ruolo che porterò dentro per sempre”. Le due puntate verranno incentrate sulla vita dell’uomo a partire dal 1943 mischiando accadimenti reali a elementi di pura fantasia diretti da Michele Soavi: “Per me è stata un’operazione delicata” ha spiegato, per poi affermare: “Avevo paura di rompere con le mani questo vaso di cristallo che era mio nonno, tramandata dai racconti dei miei genitori”.

Per quanto riguarda la morte dell’imprenditore, avvolta da un ingombrante mistero, la produzione non si è sbilanciata: “Abbiamo cercato di restare ambigui” ha raccontato Luca Barbareschi, mentre Laura Olivetti ha spiegato: “E’ finzione, ma non c’è dubbio che i servizi segreti americani fossero infastiditi dalle idee e dai progetti di mio padre. Adriano Olivetti aveva molti più nemici che amici”.

Potrebbe interessarti anche