logo

Adesso sì, anticipazioni 4 luglio: quattro coppie omosessuali si sposano, le unioni civili

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2017-07-04

Adesso sì, in onda stasera, martedì 4 luglio alle 23.35 su Rai2, vuole raccontare un passaggio cruciale per il Paese – l’approvazione del disegno di legge sulle unioni civili – documentando il percorso e le tappe di avvicinamento di 4 coppie omosessuali italiane pronte a pronunciare il tanto sospirato e fatidico sì. Eccovi di seguito, …

article-post

Adesso sì, in onda stasera, martedì 4 luglio alle 23.35 su Rai2, vuole raccontare un passaggio cruciale per il Paese – l’approvazione del disegno di legge sulle unioni civili – documentando il percorso e le tappe di avvicinamento di 4 coppie omosessuali italiane pronte a pronunciare il tanto sospirato e fatidico sì. Eccovi di seguito, le coppie di Adesso sì, in onda oggi sulla seconda rete di Casa Rai.

Adesso sì, anticipazioni: ecco le coppie

Salvatore Veneto (61 anni) e Alberto Alessandrini (69 anni). Sono entrambi in pensione, Salvatore un tempo era operaio nell’indotto Fiat, Alberto lavorava in una mensa, oggi sono entrambi volontari nella ProLoco, ma non solo, Salvatore da anni fa l’autista di ambulanza come volontario. Hanno deciso di unirsi civilmente dopo ben 37 anni di vita insieme e dopo anni di lotte e rivendicazioni. Per un certo periodo Salvatore è stato militante nel movimento per i diritti Lgbt. Alla loro festa partecipano le loro famiglie e gran parte del paese, tutti ospiti del grande giardino dei due. Saranno gli amici della proloco ad aiutarli nei preparativi e nella cerimonia.

Adesso sì, anticipazioni: ecco le coppie

Gabriella Musso (39 anni) e Michela Semeraro (52 anni). Gabriella e Michela e il loro piccolo Lukas di 4 anni sono una delle tante famiglie Arcobaleno che vive in Italia e più precisamente in Umbria, nel piccolo paesino di Corciano. Impiegata in albergo Gabriella, commessa in un negozio di scarpe Michela, dopo aver raggiunto una certa stabilità nel lavoro e nella loro coppia decidono di diventare madri. È in Danimarca che, grazie all’inseminazione artificiale, sono riuscite a realizzare il loro sogno. Si uniscono civilmente dopo 7 anni di relazione.

Adesso sì, anticipazioni: ecco le coppie

Christian Mottola (vero nome Mohamed Albawab, 34 anni) e Daniele Sorrentino (44 anni). Christian e Daniele si sono conosciuti 10 anni fa. Entrambi fanno parte del comitato che si occupa dell’organizzazione del Roma Pride – non ne hanno perso nemmeno uno. Si sono uniti civilmente a Roma alla presenza di tanti amici e testimoni e di quella che loro scherzosamente hanno ribattezzato la family, la loro grande famiglia adottiva.

Adesso sì, anticipazioni: ecco le coppie

Serenella Fiasconaro (46 anni) ed Elisabetta Cinà (50 anni). Si sono incontrate 7 anni fa, già grandi ed entrambe con un passato alle spalle. Elisabetta aveva già avuto un matrimonio finito e una figlia, Giulia 21 anni, che oggi vive a Londra; mentre Serenella diverse relazioni e un rapporto conflittuale con la sua famiglia di origine. Oggi invece, con l’arrivo delle Unioni Civili, è stato proprio suo padre il principale sostenitore dell’Unione: una cerimonia in grande stile con 200 invitati, tra i quali ovviamente Giulia e il suo fidanzato in arrivo da Londra.

Potrebbe interessarti anche