logo

Addio ad Enzo Jannacci; Fabio Fazio lo omaggiò in uno speciale tv: il suo saluto su Twitter

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2013-03-30

E’ morto ieri, all’età di 77 anni, il grande poeta della musica Enzo Jannacci a Milano, sua città natale. Malato di cancro, lottava da anni contro il suo male e da qualche giorno era ricoverato presso la clinica milanese Columbus dove è deceduto in seguito al peggioramento delle sue condizioni di salute. Oltre ad essere …

article-post

E’ morto ieri, all’età di 77 anni, il grande poeta della musica Enzo Jannacci a Milano, sua città natale. Malato di cancro, lottava da anni contro il suo male e da qualche giorno era ricoverato presso la clinica milanese Columbus dove è deceduto in seguito al peggioramento delle sue condizioni di salute. Oltre ad essere stato un cantautore, Jannacci lo si ricorda anche per le sue attività di cabarettista ed attore, oltre che medico cardiologo. Il suo nome, che vanta alle spalle cinquant’anni di carriera, è stato affiancato a quelli di Adriano Celentano, Tenco, Little Tony e Gaber, in quanto anche lui entrò a pieno titolo nella rosa dei pionieri del rock and roll italiano.

Il 19 dicembre del 2011, a lui fu dedicato uno speciale in tv condotto da Fabio Fazio, ospitando oltre al musicista milanese ed al figlio anche amici di lunga data tra cui Dario Fo, Ornella Vanoni, Cochi e Renato, Paolo Rossi, Teo Teocoli, Roberto Vecchioni, Massimo Boldi, Antonio Albanese, J-Ax, Ale e Franz, Irene Grandi, i quali lo omaggiarono cantando alcuni dei suoi celebri brani, compreso il padrone di casa del programma. In quell’occasione, Jannacci comparve nell’ultima parte dello speciale cantando due sue canzoni.

Proprio Fazio, in seguito alla notizia giunta in serata e che è stata data in diretta tv nel corso della trasmissione di La7, condotta da Gad Lerner, Zeta – La commedia del Potere, su Twitter ha voluto ricordare il grande poeta scomparso con alcuni messaggi. “Enzo jannacci era un genio. Le sue parole che non riuscivano a star dietro ai suoi pensieri. La sua poesia ha inventato un mondo bellissimo”, ha scritto il conduttore. Ed ancora, “Anche se poteva sembrare che non si capisse niente, nessuno e’ mai stato tanto chiaro, preciso e sincero come lui: Enzo Jannacci”.

Potrebbe interessarti anche