logo

Addio ad Antonio Allocca: è morto il celebre prof de I ragazzi della 3 C. Il saluto di Fabrizio Bracconeri – VIDEO

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2014-01-02

La fine del 2013 è stata certamente all’insegna di importanti lutti in ambito televisivo. Dopo l’addio al giornalista Puccio Corona e all’attore americano James Avery, volto noto della serie Willy, il principe di Bel Air, un altro attore celebre è venuto a mancare lo scorso 31 dicembre. Antonio Allocca, attore e caratterista napoletano, si è …

article-post

La fine del 2013 è stata certamente all’insegna di importanti lutti in ambito televisivo. Dopo l’addio al giornalista Puccio Corona e all’attore americano James Avery, volto noto della serie Willy, il principe di Bel Air, un altro attore celebre è venuto a mancare lo scorso 31 dicembre. Antonio Allocca, attore e caratterista napoletano, si è spento all’età di 76 anni a Marcianise, paese in provincia di Caserta. Nella mattinata di oggi si sono svolti i funerali presso la Chiesa di San Ferdinando a Napoli.

Allocca aveva alle spalle una lunga carriera tra teatro, dove aveva lavorato anche con Eduardo De Filippo, cinema e televisione. In ambito televisivo, come non ricordare il fortunato personaggio del professore di italiano nella celebre serie cult I ragazzi della 3 C? La serie, andata in onda tra il 1987 ed il 1989 ha rappresentato il trampolino di lancio di Fabio Ferrari e Fabrizio Bracconeri, quest’ultimo volto noto di Forum, nelle edizioni con Rita Dalla Chiesa. Tanti i tormentoni legati ad Allocca ed al suo personaggio, in particolare i voti particolarmente bassi rifilati a Chicco Lazzaretti e Bruno Sacchi.

Al cinema, Allocca ha lavorato con importanti nomi tra cui Nino Taranto, Erminio Macario, Ugo Tognazzi, Gian Maria Volontè, Neri Parenti, Paolo Villaggio, Mario Scaccia, Renato Pozzetto, Luciano Salce, Steno, Nanni Loy e Luciano De Crescenzo. Nel 1975 gli fu consegnato il celebre Premio Antonio De Curtis come riconoscimento alla carriera.

Pochi minuti fa, tramite il social network Twitter, Fabrizio Bracconeri ha voluto ricordare l’inflessibile professore d’italiano: “Un grande ci ha lasciato mi sembra di aver perso uno di famiglia .grazie di tutto sarai sempre nei miei ricordi SACCHI 3 Rip Antonio”.

A seguire, alcuni dei video più celebri tratti da I ragazzi della 3 C.

Potrebbe interessarti anche