logo

Addio a Virna Lisi: l’attrice de L’Onore e il Rispetto e altre fiction è morta a 78 anni

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2014-12-18

Il mondo del cinema e della televisione è in lutto in seguito alla morte di Virna Lisi, uno dei volti più noti ed amati del piccolo e grande schermo nostrano e protagonista di alcune fiction di successo. L’attrice è venuta a mancare nella sua casa di Roma all’età di 78 anni. Solo un mese fa …

article-post

Il mondo del cinema e della televisione è in lutto in seguito alla morte di Virna Lisi, uno dei volti più noti ed amati del piccolo e grande schermo nostrano e protagonista di alcune fiction di successo. L’attrice è venuta a mancare nella sua casa di Roma all’età di 78 anni. Solo un mese fa aveva scoperto di avere un male incurabile che l’ha portata via. Dagli anni ’60 in poi Virna Lisi era riuscita a conquistare un sempre più grande successo nonostante la sua carriera ebbe inizio sin dall’età di 17 anni.

Fu il cinema a prenderla con sé, sotto la sua ala, all’età di soli 17 anni. Erano i primi anni ’50 quando Virna Pieralisi (questo il suo vero nome) iniziò a compiere i suoi primi passi nelle pellicole “strappalacrime” per poi passare a film di maggiore spessore come Lo scapolo, pellicola di Antonio Pietrangeli e con Alberto Sordi. Il maggiore successo giunse però con il suo approdo sul piccolo schermo.

Enorme fu il successo conseguito da Virna Lisi con lo sceneggiato televisivo in onda sulla Rai dal titolo Ottocento con Sergio Fantoni e lea Padovani. Verso la fine degli anni 60, Virna Lisi approdò anche in America e più esattamente a Hollywood dove ebbe modo di conoscere attori del calibro di Lemmon e Tony Curtis. Quel periodo però, Virna Lisi non era solita ricordarlo con estrema felicità in quanto ammise più volte di essere stata additata solo come la “bella bionda”.

Negli ultimi anni, infine, Virna Lisi era tornata nuovamente in tv diventando protagonista di alcune fiction di successo come L’Onore e il Rispetto e Caterina e le sue figlie.

Potrebbe interessarti anche