logo

Addio a James Gandolfini, Tony della serie tv I Soprano

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2013-06-20

Grave lutto nel mondo del cinema internazionale: è morto all’età di 51 anni l’attore americano James Gandolfini che nella serie tv I Soprano indossò i panni del boss Tony Soprano. L’attore è venuto a mancare ieri a Roma, dove si trovava in vacanza, stroncato da un attacco cardiaco. Il suo prossimo impegno, sarebbe stato il …

article-post

Grave lutto nel mondo del cinema internazionale: è morto all’età di 51 anni l’attore americano James Gandolfini che nella serie tv I Soprano indossò i panni del boss Tony Soprano. L’attore è venuto a mancare ieri a Roma, dove si trovava in vacanza, stroncato da un attacco cardiaco. Il suo prossimo impegno, sarebbe stato il prossimo fine settimana al Festival del Cinema di Taormina, dove era atteso insieme al regista Gabriele Muccino in occasione di una tavola rotonda. La notorietà, per Gandolfini era arrivata soprattutto con il ruolo di Tony Soprano che lo aveva portato alla conquista di ben tre Emmy Award come migliore attore.

La notizia in merito alla sua morte improvvisa e certamente inattesa, ha iniziato a fare il giro del web in seguito alla diffusione da parte di alcuni siti specializzati come Variety e Tmz. Sono stati poi i suoi agenti, Mark Armstrong e Nancy Sanders, che con immenso dolore ne hanno dato successivamente la conferma: “Lui e la sua famiglia facevano parte della nostra famiglia”. Oltre ad aver lasciato senza parole i suoi tanti ammiratori, la morte dell’attore ha gettato nello sconforto anche la HBO, l’emittente tv che per dieci anni ha trasmesso la celebre serie I Soprano e che in seguito ha espresso cordoglio e dispiacere: “Un’incommensurabile tristezza. Era un uomo speciale, un grande talento, che con il suo straordinario senso dell’umorismo, il suo calore e il suo rispetto, ha toccato molte persone”.

Indimenticabile la lunga carriera cinematografica iniziata nel 1992; tra gli ultimi lavori che hanno visto protagonista Gandolfini, ricordiamo: Zero Dark Thirty del 2012, pellicola che narra la caccia al leader di Al Qaeda Osama Bin Laden, e The Incredible Burt Wonderstone di quest’anno e mai uscito in Italia. Al momento, l’attore era occupato nella lavorazione di una nuova serie tv per la HBO dal titolo Criminal Justice.

Potrebbe interessarti anche