logo

Addio a Franco Califano, si è spento il cantautore poeta della musica Italiana

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2013-03-30

Dopo la tragica perdita di Enzo Jannacci, un altro grande della musica Italiana in questa giornata ha deciso (probabilmente contro la sua volontà conoscendo il carattere tenace) di lasciarci. Franco Califano, chiamato scherzosamente Er Califfo, si è spento oggi nella sua casa ad Acilia, aveva 74 anni ma era malato da molto tempo. Nemmeno quindici …

article-post

Dopo la tragica perdita di Enzo Jannacci, un altro grande della musica Italiana in questa giornata ha deciso (probabilmente contro la sua volontà conoscendo il carattere tenace) di lasciarci. Franco Califano, chiamato scherzosamente Er Califfo, si è spento oggi nella sua casa ad Acilia, aveva 74 anni ma era malato da molto tempo. Nemmeno quindici giorni fa (il 18 marzo) si era esibito al Teatro Sistina di Roma.

Nato in provincia di Salerno ma cresciuto tra Roma e Milano è stato un grandissimo autore di brani che hanno veramente segnato la musica Italiana, da Minuetto della grande Mia Martini a La musica è finita e Una ragione in più di Ornella Vanoni, ma ha scritto e plasmato parole in musica anche per Mina, Loretta Goggi, Peppino Di Capri, Edoardo Vianello e Wilma Goich. Amava definirsi un cantautore poeta, ed infatti la sua musica e le sue canzoni erano nella maggior parte delle volte storie autobiografiche che lo riguardavano da molto vicino.

Pezzi come Tutto il resto è noia, oppure La mia libertà, Avventura con un travestito chi le dimenticherà mai? Credo nessuno. Partecipò a tre Festival di Sanremo: uno nel 1988 con Io per le strade di quartiere, pezzo scritto insieme a Toto Cutugno, poi nel 1994 con Napoli ed infine nel 2005 con Non escludo il ritorno, scritta insieme ai Tiromancino. Anche il Califfo, non ha perso l’occasione di partecipare ad un reality show, ecco perché nel 2006 prese parte della terza edizione di Music Farm, programma condotto da Simona Ventura.

La sua ultima apparizione televisiva risale al 15 ottobre del 2012, ospite di Lorella Cuccarini a Domenica In – Così è la vita e già lì, le sue condizioni di salute apparirono abbastanza preoccupanti. Ci lascia il Maestro, dopo appena un giorno di distanza da Jannacci. Per loro, solo musica:

“Poi di rinascere sotto le stelle, dimenticai di colpo un passato folle…”

Potrebbe interessarti anche