logo

Addio a Dexter: l’ottava stagione sarà anche l’ultima della serie

di Federico Lanza

Pubblicato il 2013-04-22

Dexter Morgan, protagonista della celebre ed amata serie televisiva americana Dexter con la sua doppia personalità, tranquillo poliziotto da un lato ma anche spietato serial killer dall’altro, è pronto ad andare in pensione molto prima del tempo. Dopo ben otto stagioni nel corso delle quali ha collezionato non pochi successi, Showtime ha infatti di recente …

article-post

Dexter Morgan, protagonista della celebre ed amata serie televisiva americana Dexter con la sua doppia personalità, tranquillo poliziotto da un lato ma anche spietato serial killer dall’altro, è pronto ad andare in pensione molto prima del tempo. Dopo ben otto stagioni nel corso delle quali ha collezionato non pochi successi, Showtime ha infatti di recente annunciato la chiusura della serie e lo ha fatto tramite la pagina Facebook, scrivendo in merito: “Per ringraziarvi dell’amore e del supporto dimostrato negli ultimi sette anni, abbiamo deciso che i nostri fan di Facebook siano i primi a sapere che la prossima sarà l’ultima stagione di Dexter”. Con l’ottava stagione, dunque, si chiude una delle serie più apprezzate anche nel nostro Paese, il cui debutto avvenne nell’ottobre del 2007, approdando inizialmente su Fox Crime e FX, e successivamente in chiaro su Italia 1, Cielo e Rai 4.

In realtà, la decisione, seppur sofferta, era attesa da tempo anche dagli stessi fans di Dexter; già da un po’, infatti, era stato ipotizzato il ritiro dalle scene del crimine dell’agente-killer interpretato da Michael C. Hall sin dalla prima stagione. Lo stesso attore, ha commentato tramite un comunicato ufficiale: “Quando ha debuttato nel 2006, Dexter ha ridefinito un genere, portando l’anti-eroi a nuovi livelli e spingendosi oltre i limiti del panorama televisivo. Dexter ha aperto la strada alla prossima generazione di serie vincenti targate Showtime e il suo impatto culturale si farà sentire per anni”. La chiusura, avviene comunque con grande soddisfazione da parte del network che lo ha trasmesso, alla luce anche degli importanti risultati raggiunti in questi anni.

David Nevins, presidente di Showtime, ha così commentato la decisione del network: “Dexter è un punto fermo del nostro network, non potevamo aspettare la conclusione della stagione in corso per annunciare la chiusura dello show”. Doverosi, i ringraziamenti finali: “Vogliamo ringraziare Michael (C. Hall ndr.), Jennifer (Benz ndr.) e tutto l’indomito cast di Dexter , i produttori esecutivi, gli sceneggiatori e la troupe per otto anni di stagioni incredibili”.

Potrebbe interessarti anche