logo

A Domenica In – L’Arena: Sanremo 2012, nomi e canzoni dei 14 Big – FOTO

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2012-01-15

Dopo lo spazio necessario dedicato alla tragedia della Costa Concordia con gli ultimi aggiornamenti in diretta dall’Isola del Giglio, Massimo Giletti, nell’ambito del suo spazio Domenica In – L’Arena ha poi aperto l’angolo atteso dedicato alla 62esima edizione del Festival di Sanremo. Ospiti in studio, come già ampiamente annunciato, il conduttore per la seconda volta …

article-post

Dopo lo spazio necessario dedicato alla tragedia della Costa Concordia con gli ultimi aggiornamenti in diretta dall’Isola del Giglio, Massimo Giletti, nell’ambito del suo spazio Domenica In – L’Arena ha poi aperto l’angolo atteso dedicato alla 62esima edizione del Festival di Sanremo.

Ospiti in studio, come già ampiamente annunciato, il conduttore per la seconda volta della kermesse canora più celebre d’Italia, Gianni Morandi, insieme al direttore artistico del Festival, Gianmarco Mazzi, ed alcuni critici musicali tra cui Mario Luzzatto Fegiz, Marinella Venegoni, Paolo Giordano, Marco Molendini e Marco Mangiarotti. In apertura, momento revival con Morandi, durante il quale sono stati riassunti in un servizio i momenti più importanti della passata edizione del Festival.

Prima dell’attesa lettura della lista dei 14 cantanti, suddivisa in tre momenti, ancora un servizio veloce sulle regole delle cinque serate che scandiranno la 62esima edizione del Festival di Sanremo, da martedì 14 a sabato 18 febbraio 2012. Quest’anno, il Festival prevede tra le novità la competizione tra canzoni inedite interpretate dai 14 Big, affiancata dalla competizione con canzoni edite scelte tra le più celebri del panorama musicale nostrano e note in tutto il mondo in versioni internazionali, interpretate dagli stessi 14 Big, affiancati da importanti nomi della musica internazionale nel corso della serata tributo “Viva l’Italia” prevista per giovedì 16 febbraio 2012.

A seguire, la lista dei 14 nomi, con i rispettivi brani e duetti.

  1. Nina Zilli con “Per sempre” – “Never Never Never” con Skye dei Morcheeba
  2. Samuele Bersani con “Un pallone” – “My sweet Romagna” con Goran Bregovic
  3. Dolcenera con “Ci vediamo a casa” – “My life is mine” con Professor Green
  4. Pierdavide Carone e Lucio Dalla con “Nanì” – “Anema e core” con Mads Langer
  5. Irene Fornaciari con “Il mio grande mistero” – “I Who have nothing” con Brian May
  6. Emma con “Non è l’inferno” – “If Paradise  is half as nice” con Gary Go
  7. Matia Bazar con “Sei tu” – “Speak softly love” con Al Jarreau
  8. Noemi con “Sono solo parole” – “To feel in love” con Sarah Jane Morris
  9. Francesco Renga con “La tua bellezza” – “El mundo” con Sergio Dalma
  10. Arisa con “La notte” – “Que serà” con Josè Feliciano
  11. Chiara Civello con “Al posto del mondo” – “You don’t have to say you love me” con Shaggy
  12. Gigi D’Alessio e Loredana Bertè con “Respirare” – “Auf der welt” con Nina Hagen
  13. Eugenio Finardi con “E tu lo chiami Dio” – “Surrender” con Noa
  14. Marlene Kuntz con “Canzone per un figlio” – “The world became the world” con Patti Smith

Nel corso dell’angolo dedicato al Festival di Sanremo, si è poi dedicata una parentesi anche in merito alla presenza di Adriano Celentano come ospite atteso della kermesse, così come alla critica sollevata da Aldo Grasso il quale ha sostenuto che la presenza di Celentano sia legata solo al tentativo di promuovere il suo album poco fortunato e alla replica dello stesso Molleggiato.

In merito alla conduzione, invece, è stata ricordata la presenza di Rocco Papaleo al fianco di Gianni Morandi con Tamara Ecclestone e Ivana Mrazova.

Tra i possibili protagonisti di Sanremo, anche Stevie Wonder, nome fatto da Giletti e che ha gettato nel panico Morandi e Mazzi che non hanno smentito né confermato (vista la cera, l’impressione è stata quella di una sorpresa rovinata).

Ai 14 Big, ricordiamo gli 8 artisti di Sanremo Giovani, i cui nomi li trovate all’interno di questo articolo.

Potrebbe interessarti anche