logo

4 marzo, l’evento di RaiUno “condotto” da Lucio Dalla: tutti gli artisti in scaletta da Mengoni a Morandi

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2013-03-04

Proprio oggi, il grande cantautore Lucio Dalla avrebbe compiuto 70 anni; a distanza di un anno dalla sua prematura scomparsa che ha sconvolto l’intero mondo musicale nostrano ed in occasione dell’anniversario della sua nascita, questa sera andrà in onda su RaiUno un grande evento, una vera e propria festa con tanti amici e colleghi dell’artista …

article-post

Proprio oggi, il grande cantautore Lucio Dalla avrebbe compiuto 70 anni; a distanza di un anno dalla sua prematura scomparsa che ha sconvolto l’intero mondo musicale nostrano ed in occasione dell’anniversario della sua nascita, questa sera andrà in onda su RaiUno un grande evento, una vera e propria festa con tanti amici e colleghi dell’artista emiliano. Palcoscenico dell’evento, la stessa Piazza Maggiore di Bologna, città di Dalla, che darà vita a 4 marzo, serata già ideata da un anno, come dichiara il direttore di RaiUno, Giancarlo Leone: “Sapevamo sin dal primo marzo dell’anno scorso che avremmo fatto questo evento, era giusto e doveroso realizzare un appuntamento che, come per Sanremo,  fosse capace di trasmettere grandi valori attraverso la tv pubblica e la musica: Lucio era un amico di tutti e la sua storia è stata anche un po’ la storia della Rai”.

“Dopo l’esperienza del concerto per i terremotati dell’Emilia, ci ritroveremo nuovamente a Bologna per un appuntamento di grande rilievo. La rete ammiraglia si presenta ancora una volta  con una squadra da ‘grande evento’: 74 persone, 9 telecamere, 5 pullman per realizzare una diretta di oltre 4 ore, anche in HD”, ha spiegato ancora Leone, nell’anticipare l’avvento di 4 marzo. A confermare le parole di Leone, è intervenuto anche Bibi Ballandi, che ha sottolineato: “Nel momento in cui è venuto a mancare Lucio, con  Giancarlo Leone abbiamo deciso di ricordare Dalla proprio nel giorno della sua nascita”.

Tanti gli ospiti musicali che animeranno la lunga serata; un lungo elenco che vi riportiamo a seguire: Samuele Bersani, Mario Biondi, Andrea Bocelli, Luca Carboni, Pierdavide Carone, Pino Daniele, Gigi D’Alessio, Stefano Di Battista, Fiorella Mannoia, Marco Mengoni, Gianni Morandi, e ancora Giuliano Sangiorgi, Andrea Mariano e Emanuele Spedicato dei Negramaro con Paolo Fresu, Ron, Paolo Rossi, Stadio, Ornella Vanoni e Chiara (nonostante inizialmente sembrava essere saltato il loro incontro artistico), Renato Zero, Zucchero.

Inoltre, troveremo in Piazza Maggiore anche Il Cile, Antonio Maggio, Paolo Simoni, tre dei Giovani in gara sul palcoscenico dell’Ariston nel corso dell’ultima edizione del Festival di Sanremo, vinta, nella loro categoria di appartenenza, proprio dal talentuoso Maggio.

Ovviamente, durante la serata salirà sul palco anche Marco Alemanno, compagno anche nella vita, che leggerà testi di Lucio Dalla e Roberto Roversi. A condurre l’evento, sarà proprio Lucio Dalla, grazie ad immagini che presentano le sua canzoni e, in alcuni momenti, assisteremo anche a dei duetti con gli ospiti della serata.

Lo spettacolo sarà trasmesso in diretta sulla prima rete Rai, questa sera a partire dalle ore 21:10 circa.

Potrebbe interessarti anche