Melaverde, puntata 16 giugno: replica con Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding, info streaming

Melaverde torna con una nuova puntata in replica anche oggi, domenica 16 giugno, in onda su Canale 5 poco prima di mezzogiorno. Alla guida dell’appuntamento troveremo Ellen Hidding insieme al volto storico della trasmissione, Edoardo Raspelli. Entrambi i padroni di casa ci condurranno in un viaggio ricchissimo di servizi all’insegna della storia e delle tradizioni locali. Il programma darà spazio alle usanze e agli antichi mestieri che rischiano di perdersi per sempre, andando alla scopeta di luoghi e famiglie sempre molto operative. Quali saranno gli argomenti al centro della puntata di oggi 16 giugno? A seguire tutte le anticipazioni e le informazioni per poter visionare anche in diretta streaming la nuova puntata di Melaverde e poterla rivedere poi anche in replica.

Anticipazioni Melaverde 16 giugno 2019

In questa nuova replica Melaverde sarà nella splendida Sardegna esattamente a S. Nicolò d’Arcidano (OR) a pochi chilometri dal mare. Questa zona dell’Isola da secoli accoglie innumerevoli greggi di pecore che pascolano le sue pianeggianti e verdi terre. Faremo la conoscenza di una famiglia che fin dagli anni ‘40 si è sempre occupata di ritirare il latte dai greggi sparsi nella piana del Campidano per creare formaggi tipici come il Pecorino Sardo oggi conosciuto in tutto il mondo.

Con lo stesso amore per questa terra e la stessa voglia di fare, 4 fratelli continuano l’attività del nonno e del padre, allevando un migliaio di animali e trasformando il loro latte e quello di altri 100 conferitori, nel nuovo caseificio dove, pur utilizzando macchinari all’avanguardia, hanno mantenuto le tecniche tradizionali e i segreti di famiglia. Sarà una puntata dove conosceremo la vita dei pastori di ieri e di oggi e seguiremo il percorso del latte che, una volta raggiunto il caseificio, viene trasformato in formaggi pecorini e caprini unici.

Anticipazioni Melaverde 16 giugno 2019

L’argomento di questa puntata di Melaverde ci porta verso sud, molto vicini alla punta estrema dello stivale, ad un passo dal caldo mare di Calabria. Saremo a Tropea, in provincia di Vibo Valentia. Tropea è una delle mete più importanti del turismo calabrese, ma è anche la patria di un prodotto unico che da queste parti viene coltivato da oltre duemila anni: la chiamano “l’oro rosso di Calabria” perché è senza dubbio l’eccellenza dell’agricoltura locale. Si tratta della “Cipolla Rossa di Tropea Calabria ad Indicazione Geografica Protetta”.

Scopriremo tutto su questo gioiello del made in Italy: dalla produzione del seme alla raccolta manuale, passando attraverso tutte le fasi di coltivazione e lavorazione. Cipolla rossa ma anche cipollotto: ovvero la stessa cipolla ma in una diversa fase di maturazione,un prodotto sempre più richiesto dal mercato. Vedremo naturalmente anche come cipolla e cipollotto rosso vengono utilizzati nella cucina tradizionale calabrese. Ma non è tutto. Conosceremo altre eccellenze di questo territorio, come il peperoncino calabro, il peperone Riggitano, l’aglio di Lamezia e un particolare tipo di pomodoro gigante che può raggiungere quasi il chilo di peso, il pomodoro di Belmonte.

COME E DOVE VEDERE LA REPLICA STREAMING – Melaverde, con la nuova puntata di oggi 16 giugno 2019 potrà essere seguita in ‘diretta’ streaming, grazie al sito internet Mediaset e tramite l’app relativa, previo download gratuito. La replica della nuova puntata potrà essere rivista in streaming grazie al portale Mediaset On Demand.

Condividi post:
Loading...
Classe 1984, nata a Lecce. Dopo la mia formazione in Media e Giornalismo all'Università di Firenze, ho acquisito esperienze tra Milano e Palermo per poi fare ritorno in Salento. Nasco sul web come blogger televisiva ma i miei interessi e le mie passioni non escludono tutti i colori della cronaca.
Articolo creato 7656

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto