Melaverde anticipazioni

Melaverde, anticipazioni 13 maggio 2018: Ellen Hidding in Gallura, dove sarà Edoardo Raspelli? Info streaming

Questa domenica 13 maggio 2018, si rinnova l’appuntamento settimanale con la trasmissione Melaverde, in onda su Canale 5 e che vede alla conduzione Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding. I due padroni di casa li ritroveremo come da tradizione, poco prima di mezzogiorno. Dove ci condurranno in questa domenica? Entrambi continueranno a farci conoscere luoghi d’Italia talvolta sconosciuti; a loro spetta il compito di farci riscoprire mestieri, conoscere nuove imprese ed idee imprenditoriali con tante storie narrate dai protagonisti. Quali saranno i nuovi servizi di oggi di Melaverde? Ecco le anticipazioni della nuova puntata e le informazioni per poterla vedere in streaming questa domenica 13 maggio 2018.

Anticipazioni Melaverde, puntata 13 maggio 2018

Melaverde porterà Ellen Hidding in Sardegna, in Gallura, luogo eletto dalla natura per la produzione del sughero. Chiamare il sughero “corteccia” è un errore. In realtà si tratta di una specie di pelle, un cappotto, un tessuto vegetale che, anno dopo anno, solo questa pianta al mondo è in grado di produrre. Praticamente inattaccabile dal fuoco e da qualunque agente atmosferico. Scopriremo tutto sul sughero, partendo dalla sua raccolta, fatta ancora a mano con l’uso di asce, per poi vedere tutte le sue tante trasformazioni, in pannelli per bioedilizia ma soprattutto in tappi per vini e spumanti di qualità.

L’industria dei tappi costituisce oltre il 70% del mercato mondiale del sughero, con una produzione annua che si aggira tra 15 ed i 20 miliardi di tappi. Ma le foreste di sughere rappresentano per la Sardegna un importante valore storico ed economico, oltre ad un enorme patrimonio ambientale ricchissimo di biodiversità che senza la raccolta del sughero rischierebbe di scomparire. Ma il sughero ha molte altre applicazioni. Nell’industria automobilistica, elettrica e addirittura in quella aerospaziale.

Anticipazioni Melaverde, puntata 13 maggio 2018

Melaverde ci farà letteralmente prendere per mano dalla passione e dalla determinazione di una famiglia che, una quindicina di anni fa, anche un po’ in controtendenza rispetto a quello che accadeva all’epoca, ha creduto nelle potenzialità di una economia di malga totalmente biologica. Il che vuol dire allevamento di qualche bovino di razza Pezzata Rossa, produzione di un po’ di latte per fare formaggi nostrani e cremosi erborinati, un po’ di orto stagionale e qualche albero da frutta. Tutto biologico. E poi l’agriturismo, dove Leonardo e Marina ospitano chi vuole passare qualche giorno, o anche qualche ora, in un bel posto totalmente immerso nella natura.

Di fianco alla malga, un altro dei fratelli, Marco, ha realizzato invece un ristorante agrituristico con la cucina tipica del posto, e salumi realizzati da lui; speck, pancetta e un salume molto particolare che vedremo lavorare: il salame di pancetta. Un altro fratello ancora, Lorenzo, produce vino giù in valle con un’uva antica autoctona del posto, un lambrusco antico totalmente diverso da tutti gli altri.

COME E DOVE VEDERE LA REPLICA STREAMINGMelaverde, con la nuova puntata di oggi 13 maggio 2018 potrà essere seguita in ‘diretta’ streaming, grazie al sito internet Mediaset e tramite l’app relativa, previo download gratuito. La replica della nuova puntata potrà essere rivista in streaming grazie al portale Mediaset On Demand.

Seguici e condividi!
Appassionata del gossip italiano e non solo. Mi piace scrivere di fiction e anticipazioni Tv.
Articolo creato 3233

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto
Condividi