Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, la programmazione tv di Mediaset: Forum, Quarto Grado e maratona La5

In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne che ricorre proprio oggi, venerdì 25 novembre 2016, Mediaset ha pensato ad un palinsesto ad hoc con una serie di speciali su Rete 4 con Quarto Grado e Canale 5 con Forum, ma anche una lunga maratona tra film, corti e altro ancora su La5, la rete tematica free dedicata al pubblico femminile e che prenderanno il via dalle ore 17:00 e fino a notte fonda. Ecco come cambiano i palinsesti nella giornata odierna e quali sono le iniziative messe in atto da Mediaset per combattere la violenza sulle donne.

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne in Tv: la programmazione Mediaset, Forum

Partiamo da Forum, la trasmissione di Canale 5 che oggi 25 novembre propone un doppio appuntamento dal titolo Libere dalla violenza. Gli speciali sono in programma rispettivamente su Canale 5 alle ore 11:00 e su Rete 4 alle 14:00. Al centro del programma condotto da Barbara Palombelli, due storie di donne vittime di violenza: una giovane 16enne che ha subito violenze dal fidanzato e una madre picchiata dal figlio.

Tra gli ospiti la scrittrice Marilù Oliva, da sempre attiva contro la violenza alle donne, e lo psichiatra e criminologo Massimo Picozzi. Durante la puntata andrà in scena anche un flash mob simbolico molto toccante che si svolgerà sulle note della canzone di Fiorella Mannoia Quello che le donne non dicono.

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne in Tv: la programmazione Mediaset, maratona La5

Dalle 17:00 partirà un’intensa maratona su La5 incentrata su film e cortometraggi a tema. La campagna prenderà il via con il film “Stalking – La storia di Casey”, seguito da “North Country – Storia di Josey” (ore 19.00, con Charlize Theron e Frances McDormand), “Bordertown” (ore 21.15, con Jennifer Lopez e Antonio Banderas) e “L’amore sbagliato” (ore 23.15).

A scacchiera saranno trasmessi i corti realizzati dalla Fondazione Doppia Difesa Onlus, creata da Michelle Hunziker e dall’avvocato Giulia Bongiorno a tutela delle vittime di violenze. Durante l’intera giornata, infine, per sensibilizzare il pubblico su questi temi anche via social e web, lo sharing dell’intero complesso di iniziative di LA5.

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne in Tv: la programmazione Mediaset, Quarto Grado

Una puntata speciale di Quarto Grado andrà in onda stasera su Rete 4 condotta come sempre da Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero, i quali proporranno storie di donne vittime di violenza oltre ad affrontare i casi più celebri come quello di Roberta Ragusa, Carlotta Benusiglio e Pamela Canzonieri.

Loading...
Classe 1984, nata a Lecce. Dopo la mia formazione in Media e Giornalismo all'Università di Firenze, ho acquisito esperienze tra Milano e Palermo per poi fare ritorno in Salento. Nasco sul web come blogger televisiva ma i miei interessi e le mie passioni non escludono tutti i colori della cronaca.
Articolo creato 7330

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto
Condividi