Elezioni Usa 2016, Rai: maratona in TV per le elezioni presidenziali americane, tutti gli appuntamenti in diretta

Manca ormai pochissimo per conoscere il nome del 46° Presidente degli Stati Uniti. Una sfida cruciale dagli enormi riflessi per lo scacchiere internazionale. La Rai dedicherà alle elezioni presidenziali americane che si terranno martedì 8 novembre 2016, ampi spazi informativi per oltre 48 ore di programmazione. Testate televisive e radiofoniche, Reti e Canali specializzati proporranno notizie, servizi, rubriche, speciali, exit poll, proiezioni e approfondimenti. Ecco tutti i programmi e le anticipazioni sui programmi per le Elezioni USA 2016.

Elezioni Usa 2016, Rai: anticipazioni ed info diretta elezioni presidenziali americane

La lunga maratona dello spoglio elettorale vedrà in prima linea Rai1 e Tg1 con una puntata speciale di Porta a Porta: una lunga diretta di oltre sei ore ricca di collegamenti e ospiti italiani e stranieri; Rai3 proporrà Politics e il Tg3 uno speciale “Linea notte” allungato fino alle 02.30 del mattino  con il commento dei corrispondenti, gli interventi di analisti e commentatori; Rai News racconterà con una no stop dalle 02.30 alle 7 l’arrivo dei risultati e intercetterà le prime reazioni in Italia e nel mondo.

E’ inoltre previsto un Tg2 Speciale Elezioni Usa, con aggiornamenti dai “quartieri generali” dei due candidati mentre Televideo fornirà in tempo reale i dati delle schede scrutinate con “ultime ore” e pagine dedicate. Radio1, dal canto suo, inizierà a trasmettere fin dalle 0.30 con una lunga diretta che terminerà intorno alle 6 di mattina per poi proseguire con gli interventi degli altri programmi e nei consueti Gr che verranno proposti anche su Radio2, Radio3 e Isoradio.

Elezioni Usa 2016, Rai: anticipazioni ed info diretta elezioni presidenziali americane

RAI1-TG1: Come di consueto Rete e Testata affronteranno l’importante appuntamento elettorale americano in sinergia. La lunga notte delle elezioni Usa sarà seguita in diretta da Porta a Porta in collaborazione con il Tg1, martedì 8 novembre, dalle 23.35 fino alle 6 di mattina. Nel corso della trasmissione ci saranno collegamenti in diretta con i comitati di Hillary Clinton e Donald Trump, mentre nello studio di Roma interverranno numerosi ospiti, così come da Washington e New York.

Elezioni Usa 2016, Rai: anticipazioni ed info diretta elezioni presidenziali americane

Mercoledì 9 novembre Porta a Porta tornerà in prima serata con Bruno Vespa per commentare l’elezione del nuovo presidente degli Stati Uniti con politici, giornalisti e collegamenti dagli Usa. Sempre mercoledì 9 novembre la puntata di Unomattina sarà trasformata in uno Speciale Elezioni con collegamenti, aggiornamenti per i risultati di voto, commenti e reazioni. All’interno di Uno Mattina, collegamenti anche nei giorni precedenti e successivi all’Election day. Nel pomeriggio del 9 La vita in diretta dedicherà un segmento, dalle 18 alle 18.40, al voto americano.

Elezioni Usa 2016, Rai: anticipazioni ed info diretta elezioni presidenziali americane

TG2: Anche il Tg2 si occuperà della nuova stagione presidenziale Usa, con Tg2 Speciale Elezioni Usa martedì 8 novembre dalle 00.55 alle 01.10. Due gli appuntamenti per mercoledì 9 novembre: dalle 10 alle 11 e dalle 16 .0 alle 17.30, con ospiti in studio e reportage di analisi. Nuovo spazio dedicato il 10 novembre, dalle 10 alle 11, e un lungo “speciale” in prima serata a partire dalle ore 21.10 dal titolo “Hello America” condotto da Adele Ammendola e Chiara Licò.

Elezioni Usa 2016, Rai: anticipazioni ed info diretta elezioni presidenziali americane

RAI3 – TG3: Aprirà la lunga serata elettorale dell’8 novembre la puntata di Politics che poi passerà il testimone al Tg3 Linea Notte per seguire l’evento sino a notte inoltrata. Mercoledì 9 novembre due gli spazi dedicati dal Tg3: il primo dalle 11.10 alle 12.45 e il secondo dalle 15.15 alle 16.30. Poi nuovo appuntamento con TG3 Linea Notte-Speciale Elezioni Usa, dalle 24 alle 2, con aggiornamenti e commenti dall’Italia e dagli Usa. Giovedì 10 novembre spazio dedicato dalle 11.10 alle 12.45, mentre in serata una nuova puntata di Linea Notte dalla mezzanotte all’1. Anche Agorà, condotto da Gerardo Greco, parlerà delle elezioni di oltreoceano con edizioni monografiche.

Elezioni Usa 2016, Rai: anticipazioni ed info diretta elezioni presidenziali americane

RAINEWS: Il Canale all news sta seguendo già da un mese la sfida elettorale trasmettendo in diretta tutti i confronti tra i due candidati. Per approfondire i temi proposti dagli sfidanti e gli scenari post voto Rainews, oltre ad avvalersi del supporto dei corrispondenti Rai negli Stati Uniti, ha coinvolto anche autorevoli commentatori. Per l’Election day dell’8 novembre è prevista una no stop elettorale che vedrà in campo il direttore Antonio Di Bella. Anche nei giorni successivi programmazione dedicata con numerose ore in diretta.

Elezioni Usa 2016, Rai: anticipazioni ed info diretta elezioni presidenziali americane

TELEVIDEO: La testata allestirà, nella notte tra l’8 e il 9 novembre, un indice di Primo Piano con i risultati in tempo reale e le reazioni provenienti dal mondo politico, economico e dalle cancellerie.

Condividi post:
Loading...
Articolo creato 1224

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto