Ascolti TV: Laura e Paola VS Ciao Darwin 7, quando il trash vince sulla qualità

Ieri, venerdì 8 aprile 2016, sono andate in onda rispettivamente su RaiUno Laura&Paola, lo show condotto da Laura Pausini e Paola Cortellesi e su Canale 5 un nuovo appuntamento con Ciao Darwin 7, la trasmissione condotta da Paolo Bonolis con Luca Laurenti. Buoni gli ascolti tv di entrambi i programmi anche se, la squadra di Bonolis si è portata a casa la vittoria (c’era da aspettarselo!). Iniziamo subito questo articolo rendendovi nota l’ora di “chiusura” dei due spettacoli. Ciao Darwin 7 ha chiuso i battenti alle 00.43  contro Laura e Paola che hanno elegantemente salutato il pubblico alle 23.47 (un’ora prima!).

Sì, questo articolo sarà “vergognosamente” di parte in quanto, dopo aver visto la prima puntata dello show Pausini-Cortellesi sono rimasta piacevolmente sorpresa da uno spettacolo anni ’60 che funziona perfettamente anche nel 2016. La seconda puntata peraltro, secondo me è andata anche meglio della prima; più show, spettacolo e musica. Interazione massiccia con gli ospiti e momenti di pura riflessione. Paola Cortellesi e Claudio Santamaria hanno portato il teatro in TV parlando della violenza contro le donne (dopo il monologo della scorsa puntata sul bullismo).

Ciao Darwin 7 invece, rappresenta tutto quello che in TV al momento regna sovrano: siparietti trash, tett* e cul* al vento come se piovesse, volgarità e battute spicciole. Che Paolo Bonolis sia un vero animale da palcoscenico non giustifica l’ampio valore trash di un programma davvero brutto. In tutto questo, la gara degli ascolti TV è stata vinta da Canale 5 con 5 5.491.000 di spettatori con share pari al 27,31% contro Laura e Paola 4.931.000 di spettatori e 20,86% di share. Bene Maurizio Crozza su La7 con Crozza nel Paese delle meraviglie e i suoi 2.040.000 di spettatori per una share del 7,67%. Male invece L’erba dei vicini di Beppe Severgnini con appena il 3,62% di share e 882.000 di utenti.

Per quanto riguarda gli altri programmi, RaiDue ha proposto Need for speed che ha conquistato 1.129.000 di telespettatori con share del 4,53%, Rete 4 con Quarto Grado si è portato a casa 1.429.000 di telespettatori con share del 6,94% e The Flash ed Arrow su Italia 1, hanno concluso rispettivamente con: 1.222.000 (4,52%) e 1.027.000 (4,16%).

La prossima settimana Laura Pausini e Paola Cortellesi saluteranno i telespettatori regalando l’ultima puntata di uno show capace di regalare ironia, intrattenimento, emozioni e riflessioni in un unico mix esplosivo. La TV di qualità evidentemente (ahinoi) non paga, questo ne è l’esempio.

Condividi post:
Loading...
Giornalista e social addicted. Scrivo di televisione, gossip, cinema e musica. Amo le serie TV, sono dipendente dalla mia barboncina Zooey e vivo in Salento tra sole, mare, vento, amore e arcobaleni.
Articolo creato 7825

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto