Festival di Sanremo 2015: ecco il regolamento, le 5 serate, la finale e le dichiarazioni di Carlo Conti sugli ex talent

La grande macchina organizzativa del Festival di Sanremo 2015, giunto alla sua 65esima edizione, ha preso ufficialmente il via. Dopo aver conosciuto le date ufficiali della kermesse musicale più celebre d’Italia, in scena dal 10 al 14 febbraio, ora sappiamo anche quale sarà il regolamento ufficiale del Festival di Carlo Conti ed in scena presso il Teatro Ariston. Oggi si è svolta la presentazione della kermesse, nel corso della quale è stato svelato anche il regolamento, secondo cui assisteremo ad un vero e proprio ritorno alla tradizione. Ecco nel dettaglio come funzionerà l’intera gara nel corso di Sanremo 2015.

Per quanto riguarda i cantanti concorrenti, saranno 16 in tutto, oltre alle otto nuove proposte di età compresa tra i 16 ed i 36 anni. Tra i Big, solo in 12 giungeranno alla puntata finale. Gli artisti avranno una sola canzone inedita sulla quale esibirsi nonostante nella serata del giovedì si esibiranno su una cover (italiana o straniera ed in tal caso tradotta) che potrà vedere anche la presenza di ospiti.

I nomi degli artisti Big in gara saranno resi noti solo il prossimo 14 dicembre. In merito alla gara, assisteremo alle esibizioni suddivise in due sessioni da otto artisti ciascuna nelle prime due serate. In merito al voto, questo avverrà nelle prime due serate grazie al sistema misto sommando il voto del pubblico da casa tramite televoto e quello della sala stampa. Nel corso della serata del giovedì dedicata alle cover il sistema di votazione sarà il medesimo e vedrà un vincitore, mentre nella quarta serata del venerdì riascolteremo tutti i 16 brani in gara ed il voto sarà così suddiviso: 40% televoto, 30% giuria di esperti e 30% giuria demoscopica (l’edizione 2015 segnerà proprio il suo ritorno).

I voti delle prime due serate si sommeranno a quello della quarta serata quando sarà stilata una classifica dei 16 artisti, quattro dei quali – gli ultimi – saranno eliminati dal resto della competizione. In merito, Conti ha sottolineato che saranno dati solo i nomi dei primi e degli ultimi quattro artisti. Nell’ultima puntata finale assisteremo quindi alla gara dei 12 Big il cui voto ripartirà da zero e sarà formato dal televoto, esperti e giuria demoscopica. In tre passeranno alla fase successiva che riaprirà nuovamente il voto prima della definizione del podio con il vincitore e gli altri due posti.

Le nuove proposte saranno 8, di cui due giunti da Area Sanremo: nella prima serata si sfideranno i primi quattro ma suddivisi in due sfide ad eliminazione diretta ed i due cantanti vincitore passeranno direttamente alla semifinale di giovedì, ai quali si affiancheranno gli altri due che conosceremo nella seconda serata. Anche nella serata del giovedì assisteremo a due sfide ad eliminazione diretta ed i due vincitori approderanno alla serata del venerdì nel corso della quale conosceremo il vero vincitore della categoria nuove proposte.

Nel corso della conferenza, Carlo Conti ha sottolineato come il vero lavoro di scelta dei Big in gara inizia proprio ora con l’ascolto dei brani ma, a differenza di quanto era accaduto nelle edizioni di Fazio, Conti non sembra assolutamente precludere la partecipazione né di vecchie glorie né di ex concorrenti di talent ed a tal proposito ha dichiarato: “Nessuna preclusione né verso chi viene dal passato né per chi è proiettato verso il futuro. Anzi credo che avrò un occhio di riguardo per chi rappresenta il futuro. Non si può non tenere conto dei grandi protagonisti dei talent che sono una realtà forte e riempiono di brani la programmazione radiofonica”.

Loading...
Classe 1984, nata a Lecce. Dopo la mia formazione in Media e Giornalismo all'Università di Firenze, ho acquisito esperienze tra Milano e Palermo per poi fare ritorno in Salento. Nasco sul web come blogger televisiva ma i miei interessi e le mie passioni non escludono tutti i colori della cronaca.
Articolo creato 7378

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto
Condividi