Papa Francesco, la Messa di inaugurazione del suo Pontificato in diretta tv

A pochi giorni dalla conclusione del Conclave che ha portato all’elezione di Papa Francesco e dopo il suo primo Angelus della passata domenica, entrato già nella storia, questa mattina Papa Jorge Mario Bergoglio si accinge a celebrare la Santa Messa di Inaugurazione del suo Pontificato, proprio nel giorno di San Giuseppe e della Festa del papà. A Roma sono attesi numerosissimi fedeli (si parla di oltre un milione) giunti da tutto il mondo che assisteranno dal vivo la cerimonia durante la quale il Pontefice riceverà il pallio, lo stesso con le croci rosse imposto a Benedetto XVI nel 2005, e l’anello del pescatore che, come annunciato, per esplicito volere del Papa non sarà d’oro come da tradizione ma di argento.

Sono 132 le delegazioni internazionali presenti alla Messa che darà ufficialmente il via al Pontificato di Papa Francesco; in merito alla delegazione italiana, questa sarà guidata dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, accompagnato dalla consorte e comporta da 16 persone, tra cui il presidente del Consiglio Mario Monti e la signora Elsa, e i nuovi presidenti di Senato e Camera, Piero Grasso e Laura Boldrini.

Se saranno oltre un milione i presenti in Piazza San Pietro, ci sarà poi anche chi seguirà la celebrazione in streaming o sul piccolo schermo, su RaiUno e Sky, a partire dalle ore 9:30. Nello specifico, la prima rete Rai si collegherà a partire dalle ore 8:55 in diretta da San Pietro in occasione della Santa Messa per la Solenne inaugurazione del Pontificato di Papa Francesco: La telecronaca della cerimonia è affidata a Fabio Zavattaro.

Condividi post:
Loading...
Articolo creato 1224

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto