Presadiretta, stasera su RaiTre con lo speciale Strage di donne

Per due domeniche consecutive, la prima serata di RaiTre è stata occupata in via eccezionale dal talk show politico Ballarò, condotto da Giovanni Floris, a scapito quindi della trasmissione di inchieste di Riccardo Iacona, Presadiretta. Questa sera, l’intera squadra della trasmissione ci racconterà, in uno speciale viaggio durato due mesi, le storie di tante donne uccise nel nostro Paese, il cui numero, purtroppo, più che diminuire sembra invece aumentare sempre di più nel corso degli anni. Lo speciale in questione prende il titolo di Strage di donne, ed è un racconto di Francesca Barzini, Giulia Bosetti, Sabrina Carreras e Riccardo Iacona.

Dal 2006 fino ai nostri giorni, il numero di donne uccise è drasticamente cresciuto; nel 2012 si parla di 110 vittime, quasi una ogni tre giorni. I carnefici, nella maggior parte dei casi sono mariti, ex mariti, fidanzati, ex fidanzati, quindi tutte persone molto vicine alle vittime e spesso padri dei loro figli. La cronaca nera è ormai piena, quasi ogni giorno, di storie drammatiche ma, come sottolinea Iacona e la sua squadra di lavoro, quasi mai la cronaca mette a confronto le varie vittime, trattandole quindi come una storia singola.

Si parla quindi donne all’interno di storie sbagliate, morte per passione, per gelosia, ed in questo modo, la cronaca tende ad uccidere per la seconda volta le donne poiché tende a cancellare quello che queste morti ci stanno gridando, quasi ogni giorno: libertà, indipendenza, autonomia.

Nella maggior parte dei casi, infatti, queste drammatiche uccisioni avvengono esattamente quando le donne hanno intenzione di riprendere in mano la propria vita, magari di lasciare l’uomo che presto si trasformerà nel loro assassino. Spesso, tali uccisioni avvengono nella più totale indifferenza, ma soprattutto nell’assenza di politiche attive a favore delle donne.

L’appuntamento con la nuova puntata di Presadiretta, è fissato per questa sera, a partire dalle ore 21:10 circa su RaiTre.

Condividi post:
Loading...
Classe 1984, nata a Lecce. Dopo la mia formazione in Media e Giornalismo all'Università di Firenze, ho acquisito esperienze tra Milano e Palermo per poi fare ritorno in Salento. Nasco sul web come blogger televisiva ma i miei interessi e le mie passioni non escludono tutti i colori della cronaca.
Articolo creato 7809

Un commento su “Presadiretta, stasera su RaiTre con lo speciale Strage di donne

  1. Io non vedo nulla perché da quando c’è il digitale terrestre pago l’abbonamento e non vedo niente per le scelte scellerate dei governanti….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto