Conosciamo meglio… EMMA MARRONE di Amici 9

Emma Marrone per gli amici semplicemente Emma, è nata a Lecce.

Nel 2003 partecipò al programma di Italia 1, Superstar Tour ,vinse ed entrò a far parte delle Lucky Star, che a dispetto del loro nome non ebbero molta fortuna; anche se 3 anni dopo provarono la via internazionale, incidendo un intero album in lingua anglosassone.
Il programma Superstar Tour, avrebbe dovuto bissare il successo della trasmissione che l’aveva preceduto, ovvero Pop Star, show che, come alcuni di voi ricorderanno, era sfociato nel lancio sul mercato temporaneamente fortunato delle Lollipop (scomparse in breve tempo). Considerando che Supestar, aveva mancato le aspettative di audience, le Lucky Star, non avrebbero avuto vita facile. E, infatti, non hanno goduto delle medesime opportunità delle loro precorritrici.

Il trio vocale formato da Laura Pisu, Emma Marrone e Colomba Pane ha all’attivo il singolo “Stile”, presentato in anteprima allo spettacolo degli Italian Music Awards (IMA) 2003, che ebbe un discreto successo di vendita. Il videoclip fu poi trasmesso da Italia 1 e molto programmato nei canali musicali.

(fonte: last.fm)
Laura e Colomba, si sono ritirate dalla scena musicale.
Ecco ciò che è accadde nel 2006, all’indomani dell’uscita dell’album, che doveva essere un lancio europeo del gruppo:

L’album ottenne uno scarsissimo successo a causa dell’inesistente promozione, infatti l’unica pubblicità fatta all’album venne effettuata dai singoli membri della band, che si esibirono nelle discoteche di tutta la penisola.

(fonte Wapedia.mobi)

E poi?
Le Lucky Star si sciolsero, anche se, il loro fans club esiste tuttora, e i loro album, tra cui il singolo “Stile”, sono ancora in vendita!
Emma torna a lavorare al suo sogno di un’affermazione su vasta scala.
La prossima mossa è fondare un gruppo rock: i “MJUR”, non solo suona con loro dal vivo, ma incide anche un album (il terzo per lei), anch’esso tutt’ora in vendita su Itunes. Con i MJUR, Emma riesce ad andare in tour, esibendosi in tutt’Italia: insomma una professionista, a tutti gli effetti.

Il progetto M.J.U.R. (Mad Jesters Until Rave) nasce nel 2004 da un’idea di Simone Melissano (clown, performer); l’ obiettivo è quello di rappresentare uno show che riesca ad amalgamare suoni e immagini, con lo spirito degli spettacoli circensi e particolare attenzione alla figura del giullare.

(Fonte: official Myspace MJUR)

Ma come ha fatto Emma Marrone ad entrare nella scuola di Amici, che, in teoria, dovrebbe accogliere (ma non lo fa, e lei non è l’unico esempio) emeriti sconosciuti, talenti originali del panorama italiano?

Se lo sono chiesti in tanti, a cominciare da Loretta Martinez, che da quest’anno insegna canto nella scuola di Canale 5, al posto della Scalise, liquidata insieme ad un validissimo Luca Jurman.
A volere Emma nella scuola è stato soprattutto Charlie Rapino, che, come lui stesso torna spesso a ripetere, è un discografico, anche più di quanto sia un produttore. Quindi tutto lascia supporre che l’arrivo di Rapino, avrebbe portato un vento di raccomandazione pura nella scuola di Amici.
Niente di scorretto, bisogna precisare, che lo statuto di Amici è cambiato, forse a seguito di polemiche sulle scorse edizioni, ed ora c’è libertà: chi entra nella scuola può aver fatto anche 4 edizioni di Sanremo, facendo perdere milioni di euro ad altrettante major. Quello che conta è il talento.
Davvero Maria? Oppure c’è qualcuno, seduto in un ufficio appartato, che conta “i talenti”?

Perché dico ciò? In quanto non si può dire che i ragazzi partino con le stesse armi, quando la raccomandazione è ammessa, e Rapino fa pressione perché una professionista come Emma entri e si misuri con ragazzi che fanno ancora scuola di canto, al loro paesino.
Il 1° ottobre di quest’anno è la volta di Davide Maggio, che dalle pagine del suo blog, spara a zero, su molti di questi “soliti ignoti”, ma molti altri nella blogosfera si sono indignati, e hanno mostrato molte perplessità.
Ragazzi miei scordiamo l’Amici scuola di un tempo, semmai è esistita. Ora sembra più un semplice trampolino per cantanti già usciti sul mercato.

Una chicca, una sola, vorrei darvela anch’io. Indossiamo per un attimo il baschetto di Sherlock Holmes: dai fatelo anche voi, con me.

Sapreste risolvere un piccolo dilemma: perché il sito dei MJUR non è più online?
Sarà forse perchè Mediaset si sentiva un tantino in colpa per aver fatto floppare le Lucky Star abbandonandole a loro stesse, quel dì del 2006?
Intanto, ora Emma miete il suo grano.

CLICCA QUI PER VEDERE L’ESIBIZIONE DI EMMA MARRONE, NELLE LUCKY STAR, CON “STILE”.

Condividi post:
Loading...
Articolo creato 33

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto