logo

2009: stilata la classifica delle attrici più sexy del piccolo schermo. Ecco i telefilm che hanno avuto fiuto nello scegliere le protagoniste femminili

di Valeria Panzeri

Pubblicato il 2010-01-07

A fine anno, tirando le fila, fioriscono bilanci e classifiche di ogni sorta. Interessante, attraverso questi dati, prendere coscienza di come cambi velocemente l’idea di bellezza. Le donne consacrate ad entrare nell’Olimpo catodico del 2009 sono, quasi tutte bionde, esili e chiare di carnagione. Bellissime ed eteree, per nulla carnose e dai tratti somatici importanti. …

article-post

A fine anno, tirando le fila, fioriscono bilanci e classifiche di ogni sorta. Interessante, attraverso questi dati, prendere coscienza di come cambi velocemente l’idea di bellezza. Le donne consacrate ad entrare nell’Olimpo catodico del 2009 sono, quasi tutte bionde, esili e chiare di carnagione.

Bellissime ed eteree, per nulla carnose e dai tratti somatici importanti. Quest’anno va così, a quanto pare (tranne una o due eccezioni). Mi sono presa la briga di approfondire la questione in quanto profondamente interessata a capire cosa gli uomini bramano e considerano “bellezza ideale”. In realtà, nonostante la classifica dell’ultimo anno veda trionfare queste silfidi candide e boccolute, soltanto due anni fa il fenotipo trionfante era ben diverso.

Qualche esempio? Nel 2007 è uscita una classifica del genere ove troneggiava la bombastica Pamela Anderson in compagnia di vecchie glorie probabilmente mai dimenticate dalla folta platea maschile: nessuno, infatti, ha mai scordato la cugina Daisy e i suoi shorts per non parlare di Wonder Woman stretta in quella tutina più ridicola che sexy. Nelle prime file svettava anche una bandiera della vecchia edizione di Melrose Place: Heater Locklear, la perfida Amanda. Nei pressi del podio c’era anche la caliente Eva Longoria.
Insomma, fisici e tratti somatici molto differenti. Sta il fatto che quest’anno va molto di moda il Dolce Stil Novo con la sua donna angelo; eppure una parte di me continua ad essere convinta che la ruspante cugina Daisy alle prese con il fienile sia tatuata nella memoria di molti, moltissimi uomini.

Ecco a voi le dieci bellissime del 2009 televisivo U.S.A.

1. January Jones, Mad Men
2. Katie Cassidy, Melrose Place
3. Sofia Vergara, Modern Family
4. Olivia Wilde, Doctor House
5. Cat Deeley, So You Think You Can Dance
6. Jayma Mays, Glee
7. Summer Glau, Terminator: The Sarah Connor Chronicles
8. Lindsay Price, Eastwick
9. Blake Lively, Gossip Girl
10. Joanna Krupa, Dancing with the Stars

Potrebbe interessarti anche