“Ulisse – il piacere della scoperta” dedica la puntata di stasera agli inventori e alle invenzioni

22/05/2010 di Laura Errico

Alberto Angela, come ogni sabato, sarà protagonista della serata di RaiTre con il suo programma “Ulisse- Il piacere della scoperta”.

La puntata di questa sera, che inizierà alle ore 21:30, vedrà protagonisti gli inventori e le invenzioni che hanno modificato la vita umana.

Si darà spazio agli inventori conosciuti da tutti, come Guglielmo Marconi, importante perché sviluppò un sistema di comunicazione mediante le onde radio, e Thomas Edison, che ottenne ben 1093 brevetti a suo nome.
Del secondo ideatore Alberto Angela racconterà alcune vicende della sua vita non molto conosciute, ossia della sua rivalità con un altro inventore del suo periodo, George Westinghouse, per vincere la cosiddetta “battaglia della luce”.

Sarà menzionato anche Leonardo Da Vinci, che circa cinquecento anni fa è stato in grado di dare vita a progetti e macchine eccezionali, anticipando di molto i tempi.

Per concludere si parlerà di un macchinario utilizzato da Hitler e dai nazisti nel corso della seconda guerra mondiale per inviare messaggi in codice e dei tentativi dei servizi segreti inglesi per decifrare tali comunicazioni.

COMMENTI