“Natale in casa Cupiello”: la commedia di Eduardo De Filippo stasera su RaiDue

24/12/2009 di Laura Errico

Per questa serata speciale della Vigilia di Natale “Palco e Retropalco”, programma che va in onda tutti i giovedì in seconda serata su RaiDue, propone uno spettacolo teatrale, scritto da Eduardo De Filippo, “Natale in casa Cupiello”.

Lo spettacolo comincerà dopo le consuete “Note a margine” di Maurizio Costanzo, che commenta la rappresentazione scenica, e dopo la rubrica “Il cartellone”, che ci offre uno spaccato del teatro italiano, con i suoi protagonisti, con le tournee, i festival, le anteprime e i premi teatrali.

“Natale in casa Cupiello” è una tragicommedia napoletana in tre atti, scritta nel 1931, che narra le vicende della famiglia Cupiello durante le festività natalizie.
Luca Cupiello sta preparando il presepe, quando arriva la figlia Ninuccia, che ha appena litigato con il marito Nicolino. Concetta, moglie di Luca, cerca di convincere la figlia a far pace con il marito e, quando sente che Ninuccia vuole dare una lettera al marito, per informarlo della sua fuga con il suo amante Vittorio, gliela strappa dalle mani. Ninuccia, arrabbiata, distrugge il presepe, fatto dal padre, che, quando se ne accorge, incolpa la moglie. A causa dell’ira del marito Concetta sviene, facendo così cadere la lettera, la quale viene trovata da Luca, che la consegna, ignaro, allo stesso Nicolino, che nel frattempo è giunto nella casa dei suoceri. La situazione si complica ulteriormente quando ritorna a casa Tommasino, un altro figlio di Luca, che porta con sé Vittorio. Quest’ultimo viene invitato a rimanere per il pranzo dal padrone di casa, ignaro di tutto. Concetta cerca di far desistere il marito dall’invitare Vittorio, ma senza riuscirvi. Dunque Vittorio è costretto ad accettare l’invito.
Durante il pranzo Ninuccia e Vittorio si ritrovano soli e non resistono dalla voglia di darsi un bacio. Vengono visti da Nicolino, che sfida Vittorio in duello. Luca, alla scoperta di tutto ciò, si sente male e fino alla fine cercherà di riconciliare sua figlia con il marito.

La commedia, consona al clima natalizio, sarà trasmessa questa sera su RaiDue alle ore 23:30.

COMMENTI