“Cosmo – Siamo tutti una rete”: il nuovo programma di divulgazione scientifica, da questa sera su RaiTre

04/09/2010 di Valentina Gambino

Come già accennato nelle anticipazioni relative ai programmi tv, in onda oggi in prime time, questa sera su RaiTre ci sarà un esordio davvero da non perdere, con Cosmo – Siamo tutti una rete, la nuova rubrica di divulgazione scientifica, che si pone come intento quello di trattare argomenti di scienza ed innovazione, condotta da Luca De Biase.

Tante le novità in vista per questo nuovo esperimento televisivo che esordirà questa sera nella sua puntata pilota, augurandosi di raggiungere dei buoni risultati in vista quindi di un prolungamento ufficiale. Innanzitutto l’ambientazione: non il classico studio televisivo, ma la sala di prove elettriche di un istituto tecnico della Capitale. Un vero e proprio laboratorio, dunque, che non avrà nulla da invidiare a quello delle serie tv americane.

Altra novità, sarà l’approccio del conduttore al pubblico: il suo, non sarà il tentativo di dare risposte, bensì, quello di porre domande; i filmati realizzati, sono il lavoro di un gruppo di giovani videomaker che si sono buttati a capofitto nelle tecniche più evolute di ripresa e post produzione. Le tecniche di ripresa, sono ispirate più alle serie tv americane che a quelle di un programma televisivo, attraverso l’utilizzo di tecniche di “cinema digitale” in alta definizione.

La domanda di apertura del programma, sarà: i bambini di oggi, gli adulti di domani, vivranno meglio di noi?, argomento affrontato naturalmente da diverse angolazioni.

Il programma, è ideato da Gregorio Paolini, per la regia di Nicola Prosatore; il conduttore, Luca De Biase (attualmente direttore di Nova 24, supplemento del Sole 24 ore), sarà affiancato da una squadra tecnica di primo livello, tra cui compaiono i nomi di Dario Bressanin (chimico) e Chiara Lalli (bioeticista).

L’appuntamento con Cosmo, è fissato per questa sera alle ore 21:10 circa su RaiTre.

Blogger e social addicted. Scrivo di televisione, gossip, cinema e musica. Amo le serie TV, sono dipendente dalla mia barboncina Zooey e vivo in Salento tra sole, mare, vento, amore e arcobaleni.

COMMENTI