“Amici 9”, il vincitore ideale secondo i critici

29/03/2010 di Laura Errico

L’attesa per la finale di “Amici 9” cresce sempre più. I quattro finalisti sono noti a tutti: Matteo Macchioni, Emma Marrone, Loredana Errore e Pierdavide Carone.

Il vincitore o la vincitrice otterrà un premio di 200.000 euro. A decretare la vittoria di uno dei partecipanti della scuola sarà, come per le precedenti edizioni del talent show, il pubblico da casa tramite il televoto.
Tuttavia vi è anche un altro premio di 50.000 euro, messo a disposizione da Tezenis, che sarà assegnato dalla critica.

Durante l’ultima puntata saranno presenti in studio non solo i discografici e i professori, ma anche molti critici, che esprimeranno i loro pareri sui ragazzi.
Nel frattempo Reality & Show ha chiesto a vari critici e giornalisti secondo loro chi dovrebbe vincere e perché. Ecco le risposte.

1- Andrea Laffranchi del Corriere della Sera: “Pierdavide è il mio preferito. Le sue melodie mi entrano subito in testa e credo abbia una capacità rara nello scrivere testi pop ma non banali. Se guardiamo alla sfida femminile, preferisco Loredana. Emma ha un’ottima voce, ma si ferma all’esecuzione del compitino. Loredana è spesso sgrammaticata, ma con anima”.
2- Marco Molendini de Il messaggero: “La voce, l’originalità del timbro, la duttilità, pur con tanti eccessi fa di Loredana la più naturalmente dotata dei finalisti di Amici. Anche se Pierdavide ha probabilmente un talento musicale maggiore, ma non possiede quel quid di virtuosismo che nel televoto può fare la differenza”.
3- Paolo Giordano de Il Giornale: “Secondo me è molto probabile che vinca Emma perché mescola una voce versatile a una buona presenza fisica. Però la sorpresa di questa edizione, in ogni senso, è Matteo. Sentirlo cantare dal vivo negli studi di Amici è stata una grande sorpresa perché la sua è una voce potente e flessuosa. Non vincerà ma è come se lo avesse fatto”.
4- Luca Dondoni de La Stampa: “Avendo seguito sin dall’inizio lo svolgimento di questa edizione di Amici posso dire che ciò che è successo non era minimamente immaginabile. Matteo, entrato nella scuola grazie alla bravura come cantante lirico, e Loredana, che sin dalla prima nota aveva solleticato la curiosità di noi addetti ai lavori, sembrava dovessero essere i predestinati alla sfida per la vittoria finale. Anche Pierdavide, ragazzo dal grande talento compositivo, con le sue canzoni buone ’alla prima’, ci aveva fatto pensare a un notevole outsider. Invece alla fine di questo Amici 9 devo dire che Emma, all’inizio un po’ inghiottita da logiche ’di classe’, è venuta fuori alla distanza sia per il carattere che per una certa versatilità vocale”.
5- Elisabetta Malvagna dell’Ansa: “Dovrebbe vincere Pierdavide: ha talento e potrebbe avere un suo percorso interessante nel panorama pop italiano, anche se deve ancora lavorare molto (anche sul look)”.
6- Mariano Sabatini di Metro: “Se proprio dovessi indicare un vincitore a me gradito, direi Matteo Macchioni, soprattutto perché nell’involuzione delle materie insegnate nella scuola la lirica va preservata”.
7- Marida Caterini de Il Tempo: “A mio parere dovrebbe vincere Loredana. Riesce a trasmettere emozioni in maniera immediata”.
8- Michele Galvani di Leggo: “Questa edizione di Amici la dovrebbe vincere Emma: un mix perfetto di sensualità vocale e personalità, oltre alla capacità di interpretare grandi classici e brani moderni”.

COMMENTI