logo

La prova del cuoco, la nuova edizione da oggi 5 settembre con Antonella Clerici: anticipazioni, novità e new entry

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2016-09-05

Con l’avvio della nuova settimana ripartono oggi anche numerose trasmissioni di casa Rai. Immancabile, poco prima di mezzogiorno, l’appuntamento con Antonella Clerici che torna alla conduzione de La prova del cuoco con la sua 17esima edizione e che da quest’anno anticipa la tradizionale ora di messa in onda dando agli spettatori l’appuntamento alle ore 11:50. …

article-post

Con l’avvio della nuova settimana ripartono oggi anche numerose trasmissioni di casa Rai. Immancabile, poco prima di mezzogiorno, l’appuntamento con Antonella Clerici che torna alla conduzione de La prova del cuoco con la sua 17esima edizione e che da quest’anno anticipa la tradizionale ora di messa in onda dando agli spettatori l’appuntamento alle ore 11:50. Come ogni stagione, anche quest’anno non mancheranno le tante novità che ve le sveleremo all’interno di questo nuovo articolo. Siete pronti? Proseguite nella lettura per scoprire tutte le anticipazioni della nuova edizione de La prova del cuoco e le informazioni per poterla visionare anche in diretta streaming.

La prova del cuoco, le novità e le anticipazioni della prima puntata con Antonella Clerici

Quest’anno non mancheranno le novità della 17esima edizione de La prova del cuoco, in onda a partire da questo lunedì 5 settembre su RaiUno dalle ore 11:50. Le prime rivoluzioni le su noteranno, anzi udiranno dalla sigla, per poi passare ai giudici della gara tra il pomodoro rosso ed il peperone verde, passando per u numerosi altri momenti della trasmissione culinaria.

Uno dei primi spunti che rappresenteranno le tante novità de La prova del cuoco strizzerà l’occhio al linguaggio del web. Si tratta di una ricetta in 60 secondi ricca di dettagli sin dal montaggio. Lo schema della puntata seguirà il concetto del menù, dall’antipasto al dolce: nella prima ora di programma si alterneranno facce amiche e volti nuovi del panorama dell’enogastronomia italiana con contaminazioni e presenze che si ispirano alla grande cucina internazionale.

Inevitabilmente sarà dedicato uno spazio ai fatti che hanno sconvolto la nostra bella Italia dallo scorso 24 agosto, con il terribile terremoto che ha colpito le regioni del centro. A tal proposito, Anna Moroni preparerà una amatriciana accanto ad Elia Grillotti, chef impegnato negli aiuti alle popolazioni colpite. Ma vediamo quali sono i nuovi spazi a tema della prima puntata di oggi 5 settembre.

Nello spazio Quel giorno in tavola, faremo un tuffo nel passato per rivivere l’atmosfera nelle sale da pranzo degli italiani durante i momenti più significativi della storia contemporanea e del costume del nostro paese. Luisanna Messeri e Lorenzo Branchetti, insieme ad Antonella Clerici indosseranno i panni dell’epoca prendendo posto in una tavola che sa di antico ma mai dimenticato. Nella composizione del menù della puntata, la new entry Anna Serpe, una ragazza di 42 anni, madre di 4 figli, porta bandiera della più pura cultura enogastronomica campana, si occuperà del piatto speciale del giorno, per lasciar poi spazio al dessert classico con un tocco di stagionalità di Daniele Persegani.

Intorno alle 13:00, prenderà vita la classica gara tra pomodoro rosso e peperone verde, la cui fondamentale novità consiste nella presenza di un illustre presidente di giuria che varierà di settimana in settimana. Nella prima puntata di oggi il verdetto finale spetterà a Davide Scabin, chef stellato piemontese tra i più innovativi e talentuosi del panorama nazionale; ad affiancare il presidente, ci saranno Federico Quaranta insieme ad Andrea Mainardi.

Ad aprire i giochi con i primi due concorrenti, saranno, come da tradizione in questi diciassette anni, Mauro Improta e Renato Salvatori, fedeli cavalieri della conduttrice, Antonella Clerici. Su Rai.Tv (web e app) sarà possibile seguire gratuitamente anche la diretta streaming de La prova del cuoco, anche in mobilità. Nella sezione Rai Replay, dal giorno seguente saranno disponibili le repliche da visionare sempre in streaming.

Potrebbe interessarti anche