Classifica Social 2016, da Facebook, Twitter ed Instagram: i vip più seguiti dell’anno appena passato

I dati dell’Osservatorio Social Vip confermano Laura Pausini, Jovanotti e Belen Rodriguez in testa alle classifiche dei personaggi dello show business italiano più seguiti su Facebook. “La sorpresa del 2016 è la star di Disney Channel Ruggero Pasquarelli – rivela Stefano Chiarazzo dell’Osservatorio Social Vip – “mentre si consolida il fanclub online di Fedez e J-Ax, che hanno anche contribuito a lanciare la rivelazione Fabio Rovazzi e il suo Andiamo a Comandare da 100 milioni di visualizzazioni su YouTube”.

Classifica Social 2016: tra Facebook, Twitter e Instagram i vip più seguiti

Su Facebook la Pausini è a due passi dai 7 milioni di fan. Eros Ramazzotti scende dal secondo al quarto posto superato da Belen Rodriguez e Ruggero Pasquarelli, in salita di ben 7 gradini e 1,8 milioni di supporter. Stabile al 5° Andrea Bocelli mentre perdono terreno Vasco Rossi e Emma Marrone, ora sesto e settima. Frank Matano mantiene l’ottava piazza davanti a Ligabue e Lodovica Comello, entrambi in discesa. “Si conferma l’interesse degli italiani per la cucina” – continua Chiarazzo – “con lo chef Antonino Cannavacciuolo che si prende la leadership su Facebook con 1,1 milioni di fan e lancia la sfida a Joe Bastianich e Carlo Cracco su Twitter e Instagram”.

Classifica Social 2016: tra Facebook, Twitter e Instagram i vip più seguiti

Con più di 3,5 milioni di follower Jovanotti consolida il primato su Twitter davanti a Laura Pausini. Emma Marrone cresce più di Ligabue e Michelle Hunziker e conquista la medaglia di bronzo. J Ax sale di 7 e piomba al 6° posto. Nicola Savino resta settimo, Fabio Volo sale invece all’ottavo posto ai danni di Melissa Satta. Chiude la Top 10 Elisabetta Canalis. Nelle retrovie attenzione a Fedez e Pasquarelli. Bene anche nomi molto apprezzati sul web come Alessandro Cattelan, Selvaggia Lucarelli e Rudy Zerbi.

Classifica Social 2016: tra Facebook, Twitter e Instagram i vip più seguiti

Inarrestabile su Instagram il successo di Belen Rodriguez, che punta ora i 5 milioni di seguaci. Impressionante Pasquarelli, che con 2,5 milioni di nuovi follower mette la freccia e sale di 8 fino al secondo posto. Da 5° a 3°, ottimo 2016 anche per Fedez sul social fotografico, che per la prima volta non ha più una leadership tutta al femminile. In discesa infatti Alessia Marcuzzi, Melissa Satta, Cecilia Rodriguez e Emma Marrone che occupano ora dalla 4° alla 7° posizione.

Classifica Social 2016: tra Facebook, Twitter e Instagram i vip più seguiti

Stabili Federica Nargi, ottava, e Lodovica Comello, nona. Entra nei dieci Elisabetta Canalis. Più indietro, da segnalare la scalata di Michelle Hunziker, Cristina Buccino, Luciana Littizzetto e – tra gli uomini – J Ax e il duo Benji & Fede. Nella Top 50 anche vari tronisti e corteggiatori di Uomini e Donne, capitanati dalla coppia Giulia De LellisAndrea Damante. Gianni Morandi si conferma trend setter anche su Instagram in più occasioni, tra cui Mannequin Challenge.

Seguici e condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *