Superquark, la terza puntata del 17 luglio: tutti i servizi e le rubriche

Andrà in onda stasera, giovedì 17 luglio 2014, la nuova puntata della trasmissione Superquark, in onda su RaiUno a partire dalle ore 21:10 circa e condotta da Piero Angela. Tanti gli argomenti del terzo appuntamento che andrà a sfidare la penultima puntata di Temptation Island su Canale 5. A seguire, ecco quali sono le anticipazioni di Superquark con i servizi che saranno trasmessi in prima serata.

La terza puntata di Superquark di stasera 17 luglio si apre con il documentario della serie BBC “Una spia nel branco”, nel corso del quale conosceremo il mondo dei delfini, tra le creature più affascinanti e intelligenti del regno animale. L’attenzione si sposterà poi sulla fisica delle buche, mentre con Paco Lanciano e Piero Angela si cercherà di capire perché si formano le buche nel manto stradale.

La parola passerà dunque ad Alberto Angela che perlustrerà le mura Aureliane. Ad attendere i telespettatori sarà quindi un viaggio in un’Italia di meno di un secolo fa, con molte sorprese, grazie ad un museo veramente unico quello di Piana delle Orme vicino a Latina per scoprire la tecnologia dietro una delle grandi bonifiche del 1900, quella delle paludi Pontine alle porte di Roma.

Giovanni Carrada con Gianmarco Mori illustreranno un nuovissimo studio del DNA per creare viti naturalmente resistenti ai funghi. Superquark si sposterà poi al San Gottardo per seguire la fine dei lavori del tunnel ferroviario più lungo del mondo in un servizio di Barbara Gallavotti e Cristina Scardovi. Paolo Magliocco e Federica Calvia parleranno con gli esperti nelle università che organizzano i corsi online per capire se danno davvero la possibilità di frequentare le università migliori del mondo senza muoversi da casa.

Per la rubrica “Una questione di ormoni” il professor Jannini, spiegherà cosa sia realmente la famosa sindrome premestruale. Per “Polvere di stelle”, in studio Piero Angela e il prof. Giovanni Bignami parleranno di galassie. Per “Dietro le quinte della Storia”, con il prof. Barbero si ripercorrerà uno degli episodi più strani della Seconda Guerra Mondiale, mentre si stava preparando lo sbarco in Normandia. Per la “Scienza in Cucina”, la nutrizionista Bernardi guiderà tra le diete dimagranti alla moda che si annunciano risolutive.

Seguici e condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *