Moreno Donadoni “La novità” del 2013: il primo rapper ad entrare nella scuola di Amici

Abbiamo iniziato questa piccola rubrica di fine anno dedicata ai personaggi che più hanno influenzato questo 2013, prima scrivendo di Emma Marrone (clicca qui per leggere l’articolo) e successivamente di Marco Mengoni (clicca qui), adesso, ci ributtiamo nuovamente all’interno di Amici, nell’edizione numero 12, per parlarvi del rapper genovese Moreno Donadoni. Il giovane e talentuoso MC, è stato sicuramente La novità (pezzo in featuring con Fabri Fibra presente nel suo CD, Stecca) non solo perché ha portato per la prima volta il rap ad Amici, ma anche perché, “esponendosi” mediaticamente all’interno di un talent show, ha dato via ad un nuovo modo di vedere la musica rap.

Senza snobismi di sorta, sradicando il luogo comune che “imponeva” ad un genere musicale come l’hip hop di potersi massicciamente farsi strada all’interno di un programma televisivo come Amici. Moreno è riuscito non solo a farsi notare, ma anche a portarsi a casa una meritata vittoria, che anche adesso, dopo quasi un anno dal suo ingresso ufficiale nella scuola più famosa d’Italia, continua a regalargli tantissime soddisfazioni. A febbraio 2013 entra a far parte di Amici, diventando ufficialmente il primo cantante rap ad esser ammesso nella scuola.

Durante il corso del serale, ha duettato con Fabri Fibra, Fedez, Francesco Renga, Massimo Ranieri ed Emma, suo direttore artistico. In collaborazione con la Tempi Duri (etichetta discografica italiana, specializzata in musica hip hop creata da Fabri Fibra), durante il serale firma il suo primo contratto discografico con la Universal e, il 14 maggio del 2013 esce Stecca, il suo primo CD. I brani presenti nel disco sono stati scritti dallo stesso rapper genovese e alcuni con Fabri Fibra sotto la produzione di Medeline, Takagi Beatz e DJ Shablo.

Nel disco è presente anche un featuring con il vincitore del Music Summer Festival, il rapper Clementino. Stecca ha debuttato in FIMI al primo posto, dove è rimasto per tre settimane di fila e, dopo la terza settimana di rilevamento è stato certificato disco d’oro per aver venduto oltre 30.000 copie, mentre, nella settimana successiva è arrivata anche la certificazione del disco di platino per le oltre 60.000 copie vendute.

A luglio invece, l’album viene certificato doppio disco di platino per le oltre 120.000 copie vendute. Vince l’edizione numero 12 di Amici e si porta a casa anche il premio della critica giornalistica. Mentre, il 3 giugno esce il primo singolo estratto da Stecca, dal titolo, Che confusione che ha raggiunto il sesto posto della Top Digital Download FIMI e certificato singolo d’oro.

A fine luglio esce il secondo singolo, Sapore d’estate mentre, nell’autunno 2013 reinterpreta con Max Pezzali, Tieni il tempo, sigla di Colorado. Successivamente è uscito anche il singolo de La novità. Tutti e tre i brani sono stati accompagnati da un video ufficiale. Il 27 novembre è uscito Dopo una bomba, il mixtape che il giovane artista ha dato la possibilità di scaricare attraverso il suo sito ufficiale in free download.

Seguici e condividi!

Valentina Gambino Author

Giornalista e social addicted. Scrivo di televisione, gossip, cinema e musica. Amo le serie TV, sono dipendente dalla mia barboncina Zooey e vivo in Salento tra sole, mare, vento, amore e arcobaleni.

Comments

    Marsiko

    (27 dicembre 2013 - 11:40)

    Questo personaggio che interpreta la parte del “rapper” ma che in fondo non ne conosce l’essenza e i valori di un genere nato nelle strade malfamate e cariche di disperazione degli Stati Uniti, è figlio di una tv spazzatura che ad orologeria e in collaborazione con le lobby che gestiscono il mercato della musica e non solo, creano pupazzi da dare in pasto a ragazzine illuse e plagiate da un sistema atto solo a incassare sempre più denaro pur offrendo appunto spazzatura.

    giulia Rotta

    (1 gennaio 2014 - 10:57)

    Moreno è un grande è vero nn è proprio rap vero però a me piace

    giulia Rotta

    (1 gennaio 2014 - 11:10)

    Nn bisogna però definire moreno un rapper ke è cresciuto in una scuola di m**** è sl un rap diverso da quello di una volta c è a ki piace e a ki nn piace

    giulia Rotta

    (1 gennaio 2014 - 11:20)

    Ah e comunque nn sn una ragazzina illusa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *