Marco Mengoni, il guerriero con l’esercito in movimento: il 2013 di una star in continua ascesa

Dopo aver parlato di Emma Marrone (clicca qui per leggere l’articolo), vogliamo parlarvi di un altro grandissimo artista che ha catalizzato l’attenzione su di sé distinguendosi per bravura ed estremo talento. Lui è Marco Mengoni, il giovane cantautore di Ronciglione che ha dominato indisturbato per tutto il 2013 raggiungendo un successo (meritato) dietro l’altro. Questa “scheda”, esattamente come per quella di Emma, rappresenterà una sorta di “riassunto” dei fortunati eventi del 2013 legati all’artista, tra vittorie, numerosi riconoscimenti artistici e certificazioni importanti.

Il 12 febbraio 2013 ha preso parte alla 63esima edizione del Festival di Sanremo presentando due brani: Bellissimo e L’essenziale. Solo il primo ha proseguito la gara permettendogli anche di vincere la kermesse musicale più famosa d’Italia. Dopo la vittoria, Mengoni è stato scelto per rappresentare l’Italia durante Eurovision Song Contest 2013 classificandosi in settima posizione dopo aver presentato una versione editata de L’essenziale della durata di tre minuti.

Il brano debutterà successivamente nella prima posizione della Top Digital Download FIMI venendo certificato successivamente come singolo multiplatino per aver venduto oltre 60.000 copie in digitale. Il 4 marzo partecipa al concerto tributo in onore di Lucio Dalla, cantando Tu non mi basti mai in duetto con Stefano Di Battista e Meri Luis. Il 19 marzo 2013 esce #Prontoacorrere, il secondo album in studio prodotto da Michele Canova mentre, l’8 maggio si è aperto a Milano L’essenziale Tour 2013.

L’album debutta in FIMI in prima posizione. Il 13 aprile ha preso parte dell’Eurovision in Concert ad Amsterdam mentre, il 15 maggio ha partecipato al Big 5 presso Eurovision Village. Durante gli MTV Awards 2013 vince nella categoria Air Action Vigorsol Super Man e Artist Saga. Durante il corso degli MTV Europe Music Awards 2013 ad ottobre, vince il premio come Best italian act e, il 6 novembre viene proiettato in numerosissime sale italiane il film-concerto #Prontoacorrereilviaggio mentre, il 12 novembre è uscito il triplo cofanetto con all’interno il CD di #Prontoacorrere, #Prontoacorrerelive e il DVD #Prontoacorrereilviaggio. Dal 3 dicembre è disponibile su iTunes l’iBook #Prontoacorrereilmioviaggio.

L’album dell’artista, secondo la classifica delle radio stilata da EarOne risulta essere il più trasmesso nelle radio durante il corso di tutto questo anno.

Seguici e condividi!

Valentina Gambino Author

Giornalista e social addicted. Scrivo di televisione, gossip, cinema e musica. Amo le serie TV, sono dipendente dalla mia barboncina Zooey e vivo in Salento tra sole, mare, vento, amore e arcobaleni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *