Sanremo 2014, ecco i primi 10 nomi ufficiali: solo Giusy Ferreri per i talent, nessuno da Amici e X Factor

Il prossimo 18 dicembre, nel corso dell’edizione delle ore 13:30 del Tg1, scopriremo ufficialmente la lista dei 14 cantanti Big che prenderanno parte al prossimo Festival di Sanremo, condotto da Fabio Fazio insieme alla spalla destra Luciana Littizzetto. Sarà proprio Fazio ad ufficializzare la rosa dei partecipanti. Nel frattempo, il quotidiano Libero ha diffuso nella giornata di ieri una serie di interessanti indiscrezioni non solo sui cantanti ma anche sugli ospiti che saliranno sull’ambito palcoscenico dell’Ariston.

Libero, con le anticipazioni che andremo a riportarvi a seguire, sembra essere certo dei nomi svelati, smentendo così quelle che definisce “sciocchezze” lette finora sul web. Partiamo quindi dagli ospiti. Sembra certa la presenza di Claudio Baglioni, cantante oltre che amico del padrone di casa e vera novità dell’edizione prossima di Sanremo alla luce dei vari tentativi da parte non solo di Fazio lo scorso anno ma anche di Bonolis e Baudo nelle passate edizioni di avere ospite il celebre artista.

La sua presenza, come sottolinea il quotidiano, porterà ad un sicuro innalzamento dello share di almeno 6-7 punti di percentuale, motivo per cui Fazio lo ha fortemente voluto con lui (dopo l’esperienza comune sul piccolo schermo con lo show Anima mia del 1997). Baglioni non saliva sul palco dell’Ariston dal lontano 1985, quando fu chiamato a ritirare il premio Canzone del Secolo assegnato alla sua hit Questo piccolo grande amore. Tra gli altri ospiti anche Gino Paoli che, proprio nel 2014 compirà 80 anni.

Per quanto riguarda i Big in gara, diffidando dalle bufale finora comparse in rete, Libero svela i nomi certi dei cantanti: partiamo da Arisa, che tornerà a Sanremo dopo la vittoria del 2009 nella sezione Giovani con Sincerità e dopo il secondo posto del 2012, edizione vinta da Emma. Torna nella kermese ligure anche Alice, che presenterà due brani scritti appositamente per lei da Franco Battiato.

Gradito ritorno anche per Francesco Renga, mentre in gara, questa volta da solista, ritroveremo anche il fondatore del gruppo Le Vibrazioni, Francesco Sarcina. Presenti all’appello anche Alex Britti e Bianca Atzei, in coppia e Giusy Ferreri, scomparsa ormai da un po’ di tempo dalle scene musicali. Ed ancora, Dolcenera e Mondomarcio.

A quanto pare, invece, si complica la partecipazione del trio Silvestri-Fabi-Gazzè, mentre per la musica d’autore ci saranno i Nomadi, che coglieranno l’occasione per festeggiare i 50 anni dalla nascita della band. Presente infine anche Cristiano De Andrè.

Fazio, pare non voglia sentir parlare assolutamente di talent show, ammettendo alla gara solo la Ferreri e riducendo all’osso la presenza di ex concorrenti di Amici, X Factor e The Voice of Italy. Sotto questo punto di vista, il direttore artistico Mauro Pagani sta valutando solo le due canzoni proposte da Elhaida Dani, vincitrice dell’ultima edizione di The Voice.

All’appello mancherebbero solo quattro nomi che saranno svelati da Fazio solo nei prossimi giorni.

Seguici e condividi!

Emanuela Longo Author

Classe 1984, nata a Lecce. Dopo la mia formazione in Media e Giornalismo all'Università di Firenze, ho acquisito esperienze tra Milano e Palermo per poi fare ritorno in Salento. Nasco sul web come blogger televisiva ma i miei interessi e le mie passioni non escludono tutti i colori della cronaca.

Comments

    Angelo89GF

    (11 dicembre 2013 - 13:22)

    Contentissimo per Giusyyyy!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *