Telethon 2013, al via da oggi sulle reti Rai: tutti gli appuntamenti della maratona tv

Come abbiamo avuto il modo di vedere sin dalle prime ore dell’alba, in occasione della nuova puntata di UnoMattina caffè, da oggi e fino al 15 dicembre 2013 sarà dedicato sulle reti di casa Rai ampio spazio alla tradizionale maratona di solidarietà targata Telethon, giunta alla sua 24esima edizione. L’avvio della maratona è stato annunciato già ieri nel corso della trasmissione Domenica In che ha anche aperto il “numeratore” che segnerà in tempo reale la generosità degli italiani che vorranno sostenere la ricerca scientifica verso la cura delle malattie genetiche.

Per farlo, si potrà mandare un sms o telefonare al numero solidale 45506. Il numeratore continuerà ad essere attivo fino a domenica 15 dicembre al termine di una puntata speciale de L’Eredità di Carlo Conti in diretta tv che vedrà la presenza di numerosi ospiti, da Leonardo Pieraccioni a Giorgio Panariello, Maurizio Battista, Serena Autieri.

Saranno numerose le trasmissione radio e tv di casa Rai che si alterneranno in compagnia di amici ed ospiti, oltre che importanti testimonianze, al fine di non spegnere mai l’attenzione sull’importanza della ricerca. Nello specifico, venerdì 13 dicembre, sia UnoMattina che La vita in diretta dedicheranno le puntate interamente alla maratona Telethon ospitando i bambini e le famiglie, insieme ai ricercatori impegnati quotidianamente nella lotta alle malattie genetiche rare.

Tra le altre trasmissioni che seguiranno da vicino l’edizione 2013 di Telethon anche La prova del cuoco, Elisir, Geo, Mattina in famiglia, Uno Mattina Caffè, Uno Mattina Verde, Uno Mattina Magazine, Tg1 – Fa’ la cosa giusta, Le amiche del sabato, L’arena e Domenica In.

Venerdì 13 dicembre, inoltre, lo studio centrale di Telethon darà spazio su RaiUno a Fabrizio Frizzi e Arianna Ciampoli insieme a Paolo Belli, conduttori dell’evento. Inoltre, sempre venerdì prossimo, dopo la puntata speciale di Affari Tuoi dedicata sempre a Telethon prenderà il via in prima serata il Charity Show dal titolo IoEsisto, in diretta dall’Auditorium del Foro Italico di Roma.

Al fianco di Frizzi, per la prima volta ritroveremo i più celebri volti Rai, da Antonella Clerici a Mara Venier, Carlo Conti, e Flavio Insinna. Tanti anche i nomi del mondo della musica, tra cui Elisa e Fiorella Mannoia e dello sport come Alonso e Castrogiovanni. Ma al centro del programma ci saranno sempre le storie ed i loro protagonisti.

Appuntamento quest’oggi anche in seconda serata in compagnia di Max Giusti con SuperMax, che approderà anche sul piccolo schermo a partire dalle ore 23:30.

Inoltre, per il secondo anno Rai Educational trasmetterà lo speciale Il tempo e la storia, condotto da Massimo Bernardini il prossimo giovedì 12 dicembre su RaiTre; sempre Bernardini condurrà la nuova puntata di Tv Talk dedicata a Telethon, che sarà protagonista sempre su RaiTre anche sabato 14 dicembre tra le 17:00 e le 18:50 oltre agli spazi occupati tradizionalmente da Elisir e Agorà durante la settimana.

Per concludere, un ruolo decisivo sarà anche svolto dai Tg e da RaiNews 24, l’all news di casa Rai ma anche da TGR.

Seguici e condividi!

Emanuela Longo Author

Classe 1984, nata a Lecce. Dopo la mia formazione in Media e Giornalismo all’Università di Firenze, ho acquisito esperienze tra Milano e Palermo per poi fare ritorno in Salento. Nasco sul web come blogger televisiva ma i miei interessi e le mie passioni non escludono tutti i colori della cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *