Marco Mengoni, esce Pronto a correre – Il Viaggio, il triplo cofanetto con il DVD sull’ultimo anno di grandi successi

Dopo l’anteprima al cinema dello scorso 6 novembre, è uscito oggi Pronto a correre – Il Viaggio, il triplo cofanetto di Marco Mengoni, contenente il fortunato ultimo album #Prontoacorrere in versione live, il CD integrale che spopola nelle principali classifiche dallo scorso 19 marzo, con l’aggiunta di due bonus track, ed il DVD dell’ultimo anno ricco di successi, realizzato a cura di Christian Biondani, contenente anche l’estratto del live tenuto da Mengoni a Taormina, presso il Teatro Antico.

All’interno del DVD della durata di circa 90 minuti, sono ripercorse le tappe più importanti dell’ultimo fortunato anno vissuto da Marco Mengoni, che lo ha portato a ricevere importanti riconoscimenti come 9 dischi di platino, 2 Wind Music Awards, 2 vittore al Best European Act, il titolo di artista rivelazione all’Eurovision Song Contest e la vittoria all’ultimo Festival di Sanremo. A questi traguardi, non si possono dimenticare le 40 date sold out ed i 100 mila spettatori che lo hanno acclamato nel corso delle varie tappe del tour.

Questo straordinario 2013, è dunque racchiuso all’interno del DVD, prodotto da Sony Music Entertainment Italy. Un modo grandioso per raccontare e celebrare il momento d’oro di Mengoni, dal lavoro insieme al nuovo team alla preparazione del disco, all’incontro con il produttore Michele Canova, fino all’emozione per l’attesa della risposta di Ivano Fossati. Proprio in merito al celebre cantautore, nome di spicco della musica italiana, Marco ha voluto esprime il suo pensiero.

“Ivano è il mio mito, da sempre. Quando ho saputo che aveva scritto un brano per me non riuscivo a contenere la gioia. Ero in sala e dovevo fare gli arrangiamenti al suo brano, dovevo dargli un vestito musicale per inserirlo dentro a #prontoacorrere. Mi sentivo un pazzo a pensare di poter mettere le mani su un brano scritto da lui. Quando ho finito ho preso coraggio, ho fatto un bel respiro e gli ho inviato la mail perché sentisse quello che avevo fatto. Poche ore dopo (minuti che a me sono parsi un’eternità!), è suonato il telefono. Era lui. Io balbettavo per l’emozione e temevo il peggio, temevo che mi dicesse che il lavoro era un disastro che avevo fatto tutto male. ‘Marco, non devo dirti niente – mi dice Fossati- non devo dirti niente perché il brano è perfetto!’ Ecco, quel PERFETTO è stato uno dei riconoscimenti più importanti che ho avuto nella mia carriera”, ha raccontato il cantante di Ronciglione.

Nel DVD anche le preziose testimonianze dei suoi più stretti collaboratori, che rivelano lo straordinario clima di lavoro di un 2013 davvero indimenticabile, e che completano il film-concerto che si conclude con l’Essenziale, il brano simbolo di quest’anno fortunato: “E’ il punto di rottura tra il vecchio e il nuovo Marco; è un brano che ha segnato la mia esistenza e che so mi porterò dietro tutta la vita con grande piacere”, ha commentato Marco.

Seguici e condividi!

Emanuela Longo Author

Classe 1984, nata a Lecce. Dopo la mia formazione in Media e Giornalismo all'Università di Firenze, ho acquisito esperienze tra Milano e Palermo per poi fare ritorno in Salento. Nasco sul web come blogger televisiva ma i miei interessi e le mie passioni non escludono tutti i colori della cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *