Melaverde, nuova puntata su Canale 5 con Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding: da Brescia alla Sicilia

Anche questa domenica. torna come da tradizione l’appuntamento all’insegna della trasmissione dedicata all’agricoltura, all’ambiente ed alle tradizioni italiane, Melaverde, in onda su Canale 5 a partire dalle ore 12:00. Alla conduzione, la coppia formata da Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding, che ci condurranno anche questa settimana in un appassionante viaggio alla scoperta dei prodotti tipici del nostro Paese e dei luoghi affascinanti d’Italia. A seguire, andiamo a scoprire quali saranno gli argomenti cardine della nuova puntata.

Produrre diversificando sembra essere la parola d’ordine per riuscire a rimanere sul mercato, soprattutto per le piccole aziende a conduzione familiare. Questa è stata l’idea messa in atto nel Bresciano da tre fratelli che, da semplici produttori di latte, si sono trasformati negli anni in gelatai, casari, pizzaioli, produttori di vino, sempre rimanendo legati alla propria terra e alle proprie tradizioni familiari.

Edoardo Raspelli è andato quindi a trovarli e gli ha fatto raccontare la loro storia e mostrare i loro prodotti: pizza, gelati, formaggi e altro ancora. Ellen Hidding è, invece in Sicilia nel paese di Bronte, alle falde dell’Etna, per partecipare alla raccolta di un prodotto raro e ricercatissimo: il pistacchio verde di Bronte a denominazione di origine controllata.

La pianta del pistacchio, infatti, qui cresce sulla sciara, una pietra scura e dura, risultato del raffreddamento della lava fuoriuscita dal vulcano. Un prodotto antico che viene ancora raccolto esclusivamente a mano, essiccato al sole e poi utilizzato soprattutto nella pasticceria tradizionale siciliana.

Seguici e condividi!

Francesca Tordo Author

Appassionata del gossip italiano e non solo. Mi piace scrivere di fiction e anticipazioni Tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *