Valerio Scanu e il secondo VBlog: Tale e Quale Show rimpiange un talento? – VIDEO

Valerio Scanu è uno showman. Se le mie parole vi sembrano esagerate, vi consiglio di vedere a fine articolo, il suo secondo VBlog, in quanto, dal primo ottobre sono ufficialmente partiti i Vblog dell’ex vincitore di Sanremo 2010. Dopo il primo che raccontava attraverso una sorta di “riassunto” la sua carriera artistica in continua evoluzione, in questo nuovo appuntamento di circa sei minuti, Valerio ci parla di Vladimir Luxuria, della loro amicizia e dell’invito ricevuto dalla stessa per partecipare al Gay Village.

Scanu è da sempre impegnato socialmente contro la violenza sulle donne ed anche contro l’omofobia, e di recente si è “schierato” in maniera fortemente massiccia contro le scomode e sgradite dichiarazioni di Guido Barilla che si era dichiarato a favore delle “famiglie tradizionali” per le sue pubblicità Mulino Bianco Style. Il cantante sardo non ha mai avuto problemi ad esprimere la sua opinione ed a mostrarci il suo talento sotto molti punti di vista. Dal canto alle imitazioni; ecco perché la redazione di Tale e Quale Show, prima di partire ufficialmente con la terza edizione l’aveva provinato, ma, come abbiamo visto purtroppo non è stato scelto e, dopo aver visto il nuovo VBlog, mi è subito venuto in mente che qualcuno potrebbe essersi pentito.

Valerio nel corso del VBlog, al Gay Village ha imitato perfettamente Ornella Vanoni, Anna Oxa ed Ivana Spagna facendo emergere ancora la sua vena da showman. La terza edizione di Tale e Quale Show è incominciata senza la sua presenza, ma sicuramente il programma ha perso un tassello davvero divertente ed avrebbe offerto al cantante l’opportunità di farsi conoscere meglio anche dai famosi detrattori che puntano il dito per partito preso.

Faccio anch’io un “Mea culpa” con un sorriso, in quanto, il vero talento è oggettivo e, nel caso di Valerio Scanu la componente ironica e creativa ha fatto sicuramente la differenza.

Seguici e condividi!

Valentina Gambino Author

Giornalista e social addicted. Scrivo di televisione, gossip, cinema e musica. Amo le serie TV, sono dipendente dalla mia barboncina Zooey e vivo in Salento tra sole, mare, vento, amore e arcobaleni.

Comments

    eli

    (9 ottobre 2013 - 16:56)

    Grazie per l’articolo , buona serata !

    mariarosaria

    (9 ottobre 2013 - 17:09)

    grazie per “La componente ironica e creativa”altro che differenza fa…comunque oltre alla bellissima voce..Valerio è tutto da scoprire e data la giovanissima età siamo ancora agli inizi
    Valerio Scanu oltre che uno showman…è un bravissimo cantante che può esibirsi in diversi generi musicali,simpaticissimo,ironico, talentuoso e tra poco lo appezzeremo anche come autore

    Said

    (9 ottobre 2013 - 17:22)

    Ahahah ….su ammetti che avevo ragione! Ciao Valentina …bell’articolo! 😉

    pax

    (9 ottobre 2013 - 17:24)

    Sai che c’è Valentina? Che Scanu è veramente ironico,spassoso e spesso irriverente.Questo suo aspetto, non si sa perché è stato oscurato a vantaggio di un’immagine di presuntuoso antipatico acido. Eppure ad amici,anche se fa parte del passato e bisogna guardare avanti,ha tenuto banco per tutte l’ edizione facendo sgansciare dalle risate.
    E’ veramente un ” personaggio” Scanu nell’accezione più positiva e canta da dio.Anche questa è una verità e anche questa prima poi tornerà a galla e finalmente, se non tutti, molti glielo riconosceranno.
    Scusa lo sfogo ma abbiamo ingoiato troppi bocconi amari, derisi e insultati per tutto il web come esaltati e visionari.GRAZIE

    gemma

    (9 ottobre 2013 - 17:27)

    E’un piacere leggere sto articolo,grazie.Sono anni che noi fan “predichiamo”in tutti i luoghi e laghi quanto sia talentuoso Valerio,oltre al canto,dove eccelle,è ironico,intelligente,simpatico basta saperlo vedere e ascoltare senza pregiudizi.

    Valentina Gambino

    (9 ottobre 2013 - 17:35)

    Said, l’ho scritto pubblicamente (ahahah, sono nei guai? :D) sono pronta anche a raccontarlo a Valerio credimi! 😀 Anzi, spero che ci sia presto una buona occasione per poter scambiare due chiacchiere con lui 🙂

    Pax, non devi scusarti di nulla, le opinioni rispettose sono sempre ben accette e la tua lo è! 🙂

    AnnaSpocchiossa

    (9 ottobre 2013 - 17:44)

    Valentinaaaa ..benvenutaaa! 😉
    Ti ci è voluto un po’ di tempo..ma eccoti finalmente! 😀
    Valerio ..bisogna conoscerlo..per apprezzarne tutte le risorse! E sono d’avvero tante!
    Pensa che a 18 anni..ha tenuto un ‘intera edizione incollati alla tv! Per gli occhi e le orecchie era solo un ‘immenso piacere!
    Ma il ragazzino cresce…e nonostante tutto l’ostrAcismo fa parlare di se sempre!
    Contentissima di leggere le tue parole! Grazie…hai dimostato che il pregiudizio ..con un po’ di attenzione può essere abbattuto!
    Valerio ..merita tanto..e non perchè lo diciamo noi..ma perchè in lui ..brucia il fuoco dell’arte ..che spazia senza difficoltà…dall’eccellente cantante ad un poliedrico show man!
    E chissssssà…chissàààà! 😉

    gabry

    (9 ottobre 2013 - 17:51)

    Sai Valentina che hai proprio ragione? Tale e quale ha perso un’occasione per proporre finalmente qualcosa di nuovo ed efficace perchè Scanu è un’artista a tutto tondo che oltre all’eccellenza nel canto dimostra anche di essere un ottimo imitatore oltre ad avere una carica di simpatia e di ironia davvero unica. Per il momento ce lo godiamo su VBlog#0/1/2

    Luisa

    (9 ottobre 2013 - 18:05)

    Grazie, bell’articolo!! Noi fan lo sappiamo quanto è spassoso e divertente, durante i suoi concerti, oltre la sua bella voce, ci delizia con delle divertenti chicche, che gradiamo assai 😉 Contenta che tanti blogger si ricredono ma soprattutto che lo ammettono, non è da tutti, essere onesti…grazie ancora 😀

    Cristina

    (9 ottobre 2013 - 18:23)

    Ciao Valentina complimenti per l’articolo!!!in effetti Tale e quale ha perso l’occasione per far vedere l’artista che è scanu e non solo nel canto.

    Lucia

    (9 ottobre 2013 - 18:35)

    Lui è davvero uno showman nato! Oltre ad avere una voce unica e immensa, sa anche imitare! Cosa si son persi a Tale e Quale!

    Emy

    (9 ottobre 2013 - 18:38)

    Grazie !! bell’articolo ! Valerio è simpaticissimo e un grande cantante ! fiera di sostenerlo !e i detrattori prima o poi si arrenderanno lui c’è ed ESISTE! ciao e grazie :9

    paola

    (9 ottobre 2013 - 18:44)

    Grazie per il veritiero articolo e per esserti ricreduta su questo straordinario Artista, spero che presto molti seguano il tuo esempio, cioè che prima di scrivere, si dovrebbe conoscere, ascoltare, guardare la persona in questione! Valerio è uuna Grande Persona perché tutto ciò che fa, lo fa con passione, intelligenza, semplicità e soprattutto con AMORE!!!

    maria57

    (9 ottobre 2013 - 18:58)

    Bell’articolo ed altrettanto bello che qualcuno si ricreda ed ancor di più che lo dica! 🙂

    Irene

    (9 ottobre 2013 - 19:01)

    Bello e consolante vedere come alcuni blogger si stiano finalmente ricredendo su Valerio. Intelligente, simpatico, divertente, ironico, brillante, genuino, poliedrico… e con una voce che spacca. Sarebbe ora che le sue innumerevoli doti gli venissero finalmente e universalmente riconosciute… ma forse è proprio questo il problema, è troppo bravo e quindi dà fastidio. Grazie, Valentina… bellissimo articolo 🙂

    Pat

    (9 ottobre 2013 - 19:13)

    Bello questo articolo..grazie!! Valerio è un artista completo, non è facile per lui ma combatte con tutte le sue forze.. a Tale e Quale Show sarebbe stato fantastico..peccato!!

    santina

    (9 ottobre 2013 - 19:30)

    Spesso, noi estimatori dell’Artista siamo stati attaccati, spesso derisi e vessati in quanto tali, noi vediamo un grande potenziale in lui, una voce chiara, strepitosa e versatile, un carattere tosto, ironico, spiritoso ed anche spigoloso apparentemente, è un’insieme di cose ed in queste cose echeggia la sua libertà e la sua schiettezza.lA GENTE, spesso si limita a giudicare dall’apparenza e non si sofferma sulla sostenza delle persone, Valerio Scanu è tanta sostanza e lo si vede anche in questo contesto dove l’Arte, la sua, si manifesta a tutto tondo. Lo avrei visto molto volentieri nel cast della trasmissione ma gli autori e chi per loro hanno agito diversamente, bene ce ne faremo una ragione, NOI, spero che anche loro se ne facciano una ragione per non averlo scelto.

    Marika

    (9 ottobre 2013 - 19:48)

    Articoli come questo ci ripagano di tanti bocconi amari che abbiamo dovuto mandar giù. Grazie mille. E spero che avrai il piacere e la curiosità di conoscerlo meglio. Magari con una bella intervista. Non te ne pentirai.

    Antonella

    (9 ottobre 2013 - 19:57)

    Ciao Valentina, Valerio basta fermarsi un attimo a guardarlo per capire che un cantante con una voce meravigliosa, un showman ironico e simpatico, basta venire ad un suo live o anche solo guardare un suo vblog per capire come troppo spesso i detrattori fanno delle critiche senza conoscere veramente questo ragazzo che per essere libero a soli 23 anni si è staccato da una major che non credeva in lui e a cominciato ad autoprodursi, da quel momento Valerio ha potuto dimostrare al mondo, e non solo ai suoi fan, quanto amore e passione mette in tutto quello che fa! Grazie per esserti fermata a guardare senza pregiudizi e aver potuto così cambiare idea!

    franca

    (9 ottobre 2013 - 20:30)

    E quando lo sentirai cantare live rimarrai sicuramente piacevolmente sorpresa dalla sua bravura. Non so se sei di Roma… il 15/12 presso l’Auditorium Parco della Musica si terrà un suo concerto, ti aspettiamo.

    Valentina

    (9 ottobre 2013 - 20:35)

    Secondo me Valerio sarebbe stato molto valido per il programma…probabilmente avrebbe fatto meglio di Fogli, che mi sta deludendo…

    rita bianchi

    (9 ottobre 2013 - 20:55)

    Mi ha fatto molto piacere leggere questo articolo.Ho seguito questo giovane artista dall’inizio del suo percorso.Ho trovato ,oltre il talento vocale,una carattere determinato e tosto che lo ha portato alla sua eta’ a prendere decisioni per la sua carriera che non credo molti avrebbero avuto il coraggio di prendere. Mi piace anche il suo modo di essere franco e diretto e non girare intorno alle cose. Mi piace inoltre il suo lato ironico e giocherellone quando serve e il suo essere sensibile e pronto all’occorrenza a dare una mano a chi ne ha bisogno senza tanti editti e fanfare,cosa non sempre scontata di questi tempi.

    Maria nonna

    (9 ottobre 2013 - 21:20)

    Bello l’articolo! Grazie.

    leda

    (9 ottobre 2013 - 21:31)

    Non sai quanto mi fa felice che, qualche opinione cambia verso questo ragazzo, molto dotato con una voce che mi mette serenità e gioia quando l’ascolto non mi vergogno di dirlo, tutti i santi giorni. Noi fan abbia mandato giù insieme a Valerio, tanti rospi, è arrivato il momento di farlo conoscere meglio. Ti ringrazio del tuo resoconto.

    Simo

    (9 ottobre 2013 - 21:36)

    Grazie per questo articolo…..e sì Valerio è un vero Showman lo è in questo video del VBlog lo è sempre anche durante i concerti…. riesce non solo dare il meglio di se come cantante ed interprete eccezionale ma sa sempre strappare una risata con la sua ironia, la battuta sempre pronta, sa anche dare spunti di riflessione

    elena2613

    (9 ottobre 2013 - 21:44)

    E’ bello e fa piacere leggere articoli come questo, finalmente! Penso che molti non abbiano, per disinteresse, partito preso o perchè spesso ci si lascia influenzare, senza nemmeno accorgersene, dall’opinione comune, che ha descritto Valerio come spocchioso, antipatico, presuntuoso e str….Non è affatto così, basta assistere ad un suo live per accorgersene…ora tramite questa sua iniziativa spero tanto che, oltre a riconoscere le innegabili dote artistiche, emerga anche il lato divertente, scanzonato, ironico ed autoironico di Scanu

    Marinella

    (10 ottobre 2013 - 00:05)

    Grazie Valentina 🙂

    Vale

    (10 ottobre 2013 - 01:28)

    Sempre detto che in lui c’è un piccolo Fiorello 🙂 Troppo divertente, non riesco a smettere di ridere :-))Che si son persi a Tale e Quale ahi ahi ahi…

    Maurizio

    (10 ottobre 2013 - 01:30)

    Ma fatemi il piacere!!!! Uno showman è fatto di tutta altra pasta!! Come minimo un vero intrattenitore non ha bisogno di ripetere a pappagallo in modo impacciato e innaturale 4 parole in croce che sembra non sapere nemmeno esattamente cosa stia dicendo! qualche secondo dove imita Virginia Raffaella che imita Vanoni non fanno un imitatore!Orrendo in Oxa e Spagna…poverine! Straziate più da lui che dal botox! Non le invidio! ma avete mai sentito parlare di Alighiero Noschese (tanto per dire uno che imitava perfettamente personaggi femminili)? Leo Gullotta? Oreste Lionello? Non ci si improvvisa imitatori!Ci vogliono anni di studio!Le imitazioni di Scanu sono da cazzeggio per una serata tra amici, non certo da palcoscenico!Scanu, lascia perdere: il mondo dello spettacolo non fa per te! Sei negato in questo come a cantare! fattene una ragione, figliolo! E’ per il tuo bene. E comprati un cane che sia un cane! Che è quel coso? Un portachiavi?

    Marco

    (10 ottobre 2013 - 09:51)

    E’ sempre un grande Scanu, in occasione del nuovo album che stai preparando e del duetto che ci hai accennato “con una grande artista che hai sempre ammirato e stimato” , andrai a Sanremo 2014 🙂 nei sondaggi per gli ex talent sei arrivato anche primo!! Ti vogliamo in tanti al festival!! Intanto aspettiamo It’s Christmas Day all’Auditorium Parco Della Musica di Roma, dopo il sold out dell’anno scorso di nuovo tutti insieme 😀

    lainie

    (10 ottobre 2013 - 10:30)

    bell’articolo, grazie. D’altra parte la simpatia e le doti umane di Valerio, oltre a quelle artistiche, sono ben note a chi lo segue, fa veramente piacere che queste siano ora conosciute e riconosciute da altri…e bisogna ammetterlo, solo grazie all’impegno ed alla determinazione del nostro!

    pax

    (10 ottobre 2013 - 14:30)

    @ Maurizio,tutto a posto? Sta sereno caro che la vita è breve.Ringraziamo per i consigli così pacatamente elargiti e li rimandiamo al mittente 😀
    Roba da matti adesso pure la scelta del cane gli contestano.SCANU t’hai da eliminà non hai capito?????? ahahahahahah

    simonette

    (10 ottobre 2013 - 16:07)

    Articolo ben fatto e veritiero,peccato però,che in questa società non vengono premiati il talento,la simpatia,l’onesta!Sempre i soliti raccomandati anche se di bravo non hanno nulla.Ce li propinano e noi da casa ci sorbiamo tutto quello che ci vogliono far credere sia talento.Bravissimo a Valerio Scanu sia per come canta,sia per come imita.In più per la sua simpatia e ironia !La speranza è l’ultima a morire,spero che venga riconosciuto il suo grande talento.

    Marinella

    (10 ottobre 2013 - 16:49)

    Grazie per l’articolo è un piacere leggere quello che da tempo penso!
    Maurizio, non so da dove arrivi questa sua acidità l’articolo come vede non l’ha scritto Valerio e neppure un suo fan, non le piace è un suo parere soggettivo non è un problema segua tranquillamente chi le piace. A differenza sua siamo in tantissimi a seguirlo ed apprezzarlo in primis come cantante ma anche per la sua simpatia, autoironia ed ora anche per le imitazioni comunque qui si stà parlando di una trasmissione dove non mi sembra ci siano imitatori “professionisti”. La ragione se la faccia lei perché così si rovina il fegato “il figliolo” sà benissimo di avere una bellissima voce!

    Cielo65

    (10 ottobre 2013 - 20:36)

    La componente ironica e creativa l’ha sempre avuta Valerio e chi l’ha guardato senza gli occhi del pregiudizio l’ha sempre vista e apprezzata.
    Non sarà certo l’esclusione da una qualsivoglia trasmissione a togliergli quelle capacità che lo contraddistinguono.
    Contenta in ogni caso che tu ti sia ricreduta.
    Cambiare idea è tipico solo delle persone intelligenti ed abbastanze elastiche mentalmente per ammettere che a volte non si è compreso qualcuno 🙂

    said

    (11 ottobre 2013 - 10:02)

    @ Maurizio
    Ma facci il piacere tu e vai da un buon otorino! Tipico esempio di chi non ne capisce una cippa visto quello che dici per puro spirito di contraddizione.

    Sandra

    (12 ottobre 2013 - 14:35)

    Anche a me e’ dispiaciuto che Valerio non sia stato preso a Tale e Quale.Questa idea del Vblog e’ una trovata geniale!Grazie per l’articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *