L’indice verde, da questo pomeriggio su RaiDue con Vittorio Chia il programma dedicato agli amanti del giardinaggio

Prenderà il via nel primo pomeriggio odierno, sulla seconda rete Rai, la trasmissione L’indice verde, interamente dedicata agli amanti del giardinaggio e a coloro che disponendo di un giardino o di un terrazzo, vorrebbero cimentarsi alla cura delle piante. La partenza è fissata alle ore 14:05 circa e alla conduzione troveremo Vittorio Chia, esperto di giardinaggio e agraria.

Il programma cercherà, utilizzando un linguaggio semplice e alla portata di tutti, di dare degli utili consigli per realizzare o migliorare il proprio giardino, partendo da uno spazio vuoto. Chia, nello specifico, ci guiderà, step by step, sin dalla scelta dei materiali utili a realizzare tutte le parti strutturali come vialetti, aiuole e camminamenti, per poi giungere alle fasi di coltivazione e manutenzione delle piante.

In ogni appuntamento, quindi, scopriremo come trasformare un angolo della nostra casa in un vero e proprio orto casalingo, ma impareremo anche a progettare un giardino mediterraneo a bassa manutenzione o di piante aromatiche, fino alla realizzazione di un giardino in perfetto stile giapponese, così tanto di moda negli ultimi tempi. Ma nel corso del programma non si parlerà solo di giardini.

Ampio spazio sarà infatti riservato anche ai terrazzi dedicato agli spettatori più “cittadini” con la passione per le piante ed in fiori; in questo caso, non mancheranno proposte originali, innovative e facilmente realizzabili. Ad arricchire la trasmissione, poi, ci saranno tutta una serie di rubriche, curiosità e stranezze sulle origini e la storia di alcune piante.

Ad intervenire nelle varie puntate, sarà l’esperto “Floral Designer”, Andrea Patrizi, che spiegherà ai telespettatori come apparecchiare e abbellire una tavola in modo originale e creativo. In programma anche delle “incursioni” guidate nei giardini storici più belli d’Italia e nelle arti che hanno trovato ispirazione nella natura.

Seguici e condividi!

Emanuela Longo Author

Classe 1984, nata a Lecce. Dopo la mia formazione in Media e Giornalismo all’Università di Firenze, ho acquisito esperienze tra Milano e Palermo per poi fare ritorno in Salento. Nasco sul web come blogger televisiva ma i miei interessi e le mie passioni non escludono tutti i colori della cronaca.

Comments

    roberto

    (28 settembre 2013 - 15:20)

    complimenti per la semplicità delle informazioni.
    non ho fatto in tempo ha trascrive la vostra Email in modo in futuro da potervi chiedere informazioni se possibile. cordiali saluti

    Chiara

    (28 settembre 2013 - 19:50)

    Fare un circle di pietre non mi sembra una cosa cosi semplice da fare in casa, un progetto un po’ troppo ambizioso nonche inadeguato per un giardino “casalingo”, ed e solo la prima puntata!

    silvana

    (17 dicembre 2013 - 12:12)

    ho un piccolo giradin difronte al mare vicinissimo a Roma C’è vento molte piante muoiono ho anche una foto ma non riesco a inviarvela. Quali piante consigliate? grazie
    Silvana

    valentina

    (6 gennaio 2014 - 14:22)

    buon girono ho un problema il miei gelsomini stanno messi male più tempo passa più si ammalano sono gialli non capisco mi avevano completato l’arco…adesso stanno morendo cosa posso fare grazie meneghini valentina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *