Barbara Palombelli, buona la prima con Forum: premiata la sobrietà, i temi trattati e lo stampo giornalistico

Oggi è andata in onda su Canale 5 la prima puntata della nuova stagione di Forum. Si è parlato moltissimo di questo programma e del cambio di conduttrice in quanto, Rita Dalla Chiesa ha lasciato il programma per passare a La7 e al suo posto è subentrata la giornalista Barbara Palombelli. Noi di Blog Tivvù, come la maggior parte dei blog che trattano di televisione abbiamo visto la puntata, anche per “confrontare” i due stili di conduzione e soffermarci sui vari cambiamenti apportati al programma.

Per farlo però, ci siamo avvalsi della collaborazione della Signora Emilia. Vi starete chiedendo chi è questa persona immagino, ed io sono qui per spiegarvelo. Emilia è una donna di quasi 70 anni, che nel corso della sua vita ha visto moltissima televisione, passando con disinvoltura dai programmi più impegnati a quelli più leggeri, offrendo sempre un’opinione chiara e precisa. Madre di cinque figli e nonna di un nipotino di undici anni, quindi, potete ben capire che i programmi che rientrano nel suo “target” sono decisamente vari.

Abbiamo chiesto la sua opinione in quanto, da quando c’è Forum non si è mai persa una puntata ed ha sempre considerato Rita Dalla Chiesa una grande professionista. Volevamo conoscere l’opinione del “popolo”, e riportarvela, per capire se coincide oppure no. La Palombelli è stata promossa a pieni voti, considerata oltre che bella e molto brava anche molto sofisticata ma amichevole con uno stampo giornalistico che però non guasta, anzi.

Nonostante il pubblico parlante per certi versi fosse simpatico, era considerato dalla Signora Emilia a volte un po’ troppo volgare e confusionario, quindi ha apprezzato l’aspetto pacato di questa parte del programma, compiacendosi anche per la scelta della bilancia e della raccolta dei sassolini old style, cosa che non accadeva da anni. Le due new entry Giada e Valeria appaiono decisamente più “defilate” rispetto a Fabrizio Bracconeri e Marco Senise, che interagivano con il programma in maniera più “prepotente” e decisa. Ma lo stampo sobrio della conduzione e del contorno ha generato un bel prodotto.

Interessanti e costruttive anche le cause, dalla malasanità alla religione, temi e situazioni riconoscibili e in grado di far intavolare discussioni anche da casa perché: “Non vi è mai capitato?”. Oggi a quanto pare ha vinto la sobrietà e l’eleganza, anche se la Signora Emilia ha confessato con un po’ di rammarico di essersi sentita “tradita” da Rita, esclamando: “Perché è andata via?”. La Dalla Chiesa ha spiegato abbondantemente e più volte il perché di questa scelta peraltro molto ponderata, ma da questo “piccolo spaccato” è emerso che, il nuovo è piaciuto per l’eleganza e lo stile, ma a conti fatti: “Rita Dalla Chiesa era altrettanto brava, ma in maniera diversa”, ha chiosato la Signora Emilia, come un fiume in piena pronta a parlarci di Forum e di tanti altri programmi per ore, ed ore.

Nel frattempo, questa, in sintesi è stata la sua opinione, dopo averci ricordato che, prima della fine del programma Barbara Palombelli passando la linea al TG5 ha anticipato una notizia: la morte dello scrittore Alberto Bevilacqua, triste episodio che le ha riempito gli occhi di lacrime in quanto legati da una solida e duratura amicizia. Promosso anche l’aspetto “emozionale” della giornalista. E voi cosa ne pensate?

Seguici e condividi!

Valentina Gambino Author

Giornalista e social addicted. Scrivo di televisione, gossip, cinema e musica. Amo le serie TV, sono dipendente dalla mia barboncina Zooey e vivo in Salento tra sole, mare, vento, amore e arcobaleni.

Comments

    Silvia Pardi

    (10 settembre 2013 - 12:53)

    Ma per favore…sembra tutta una fiction. La Palombelli comunicativa ed empatica come una rapa. Pacato il il pubblico? Ma avete presente quel signore corpulento e rauco con un maglione rosso? Non scrivete fesserie che la gente sa vedere con i propri occhi e ragionare con il proprio cervello. Incolmabile poi l’assenza di Bracconeri e Senise

    Emanuela Longo

    (10 settembre 2013 - 12:57)

    Cara Silvia, spero abbia avuto l’accortezza di leggere con attenzione l’articolo sulla prima (siamo appena al secondo giorno, perbacco!) puntata del nuovo Forum. Quella che lei ha letto (fesserie, come lei dice), è la semplice opinione di una telespettatrice che Forum lo segue da ormai due decenni.
    Ci fa piacere raccogliere anche l’opinione di altre spettatrici, a patto che ci sia educazione e rispetto, dote sempre più rara, me ne rendo conto.
    Saluti

    Luca Rossi

    (10 settembre 2013 - 15:04)

    Mah, al di là dello stile il commento della signora Emanuela è, secondo me, abbastanza condivisibile.

    Se è senz’altro prematuro un giudizio negativo allora anche il titolo “buona la prima” è quantomeno azzardato.
    Avrei tenuto invece sospeso il giudizio perchè nella “prima” di buono c’era veramente molto poco.

    Detto che è sbagliato, di nuovo sempre secondo me, ridurre il giudizio sull’intera trasmissione alla conduttrice (senz’altro donna di notevoli capacità) quello che ha deluso è stato il lavoro di redazione.

    Sospetto infatti, ma è una mia supposizione, un cambio completo nello staff che “seleziona le cause/contendenti”, posto poi che venga fatto realmente. Per farla breve non ha proprio svolto un buon lavoro per questa prima punatat, anzi.

    Della prima causa, in pratica, non si è capito un’acca persi tra l’animosità dell’infermiere al quala consiglierei un periodo di relax alle terme se non vuole rimanerci secco a 60anni e lo stato semi catatonico della signora.

    E’ ovvio che il giudice (bravino anche se mi fa venire in mente Giovanni Rana, ma per l’esordio sarebbe stato meglio scelto uno dei ‘veterani’) già conosce i fatti ma un minimo di esposizione andrebbe fatta/tentata, capitava anche prima col vecchio forum, però nella puntata di esordio…un po’ meglio la seconda causa ma vabbè…

    Insomma nonostante la levatura dei temi scelti (malasanità, fede e religione) il risultato è stato, non mi viene in mente una parola miglore, farlocco come una moneta da 3 euro…vi sono stati un paio di momenti che ho creduto fosse la parodia/caricatura di forum

    Inoltre i commenti di certi esponenti del vecchio pubblico ed in particolare, come ricordato da Emanuela, quelli di Sinise e Bracconieri (per quanto talvolta terra-terra) piaccia o no contribuivano positivamente alla trasmissione.

    Inserire al loro posto due pseudo-manichini-vallette (con tutto il rispetto) credo abbia tolto qualcosa alla trasmissione piuttosto che aggiungerlo (a parte avere un paio di disoccupate totali in meno)

    Giudizio sintetico: rivedibile con riserva.

    Serena

    (10 settembre 2013 - 23:13)

    Personalmente sono rimasta molto delusa dalla prima puntata di Forum, nonostante stimi la Palombelli come donna e come opinionista mi duole ammettere che è totalmente negata per la conduzione. Parla troppo sopra tutti, a tratti noiosa e banale niente a che vedere con la veterana Dalla Chiesa. Per non parlare delle due veline-mummie, insignificanti e inutili, preferivo di gran lunga Bracconieri e il meno simpatico Senise. In sostanza spero che qualcosa cambi al più presto altrimenti a guardarlo resteranno solo le figlie della Palombelli… Forse!

    Mary

    (11 settembre 2013 - 00:28)

    Mio Dio, di questo nuovo forum non sono neanche riuscita a vedere la puntata per intero, tanto si presenta noioso e artefatto. Se prima non si capiva molto che i contendenti sono attori in realtà, adesso si assiste ad una specie di reality completamente costruito. Dopo anni da assidua telespettatrice, ho deciso che la mia avventura con forum finisce qui! Rivoglio il vecchio cast!

    Simona

    (11 settembre 2013 - 13:10)

    Prima si trattavano argomenti seri e meno seri e con Marco, Fabrizio, Rita Dalla Chiesa e il pubblico si facevano anche due risate. La Sig.ra Palombelli non è assolutamente adatta a condurre un programma, non lascia parlare le persone, anzi spesso parla sopra agli ospiti!
    Non credo che lo guarderò più e mi dispiace perchè era diventato un appuntamento piacevole della giornata, da quando, purtroppo, ho perso il lavoro.

    Mara

    (11 settembre 2013 - 14:07)

    Anche a me non è piacita troppo la nuva versione di Forum. Assolutamente inutili le due vallette.
    La conduttrice non è in grado di “contenere” i contendenti ed il pubblico.

    paola

    (11 settembre 2013 - 15:04)

    A me la Palombelli è piaciuta parecchio, l’ho trovata elegante, spiritosa e a suo agio con la conduzione. Negli ultimi anni Forum non mi piaceva molto: troppo invadenti chiassosi Senise e Bracconieri e Rita stufava con la sua crociata in favore dei cani (per quanto io ami gli animali) e il pubblico quattro esaltati in cerca di visibilità. Questa è la mia opinione come fedele spettatrice di Forum.

    Gabri

    (12 settembre 2013 - 00:21)

    La palombelli raffinata elegante mi piace molto finalmente nn si parla solo di cani …. Argomenti vari e interessanti …. Mi piace

    katia

    (12 settembre 2013 - 11:58)

    decisamente un forum che non rispecchia assolutamente ciò che per anni è stato ossia un programma popolare molto familiare che ha intrattenuto e qualche volta perchè no sdrammatizzato con qualche risata…penso che detto molto francamente hanno toppato alla grande sia per la nuova conduzione in quanto penso che la Palombelli sia più adatta a programmi più seri e di cronaca come già fa tra l altro, che un tipo di trasmissione che è più vicina alla gente al quotidiano .Persino la Perego,che non sopportavo,era più umana della signora Palombelli.comunque detto questo ,credo che non guarderò più Forum almeno fino a che capiranno che i giornalisti devono fare informazione e non i conduttori.

    pasquale

    (12 settembre 2013 - 13:42)

    ho sempre seguito forum ma oggi mi sono bastati solo 10 minuti per decidere di non vederlo piu’.Tutto asetico sembra tutto finto ,sembrava di stare in un salotto aristocratico mi manchera il forum con le spaccettature caserecce e a volte colorite anche se si parlava di argomenti seri,sembrava di discuterne con familiari e amici al bar,addio amato forum……

    Terry

    (13 settembre 2013 - 14:25)

    FORUM E’ DIVENTATO UNA NOIA MORTALE!!!!!!
    Non è più lo stesso e mi spiace che in Mediaset non si ricordino il motto “squadra che vince non si cambia!”
    Era un appuntamento assai gradevole e simpatico, una delle trasmissioni a cui non volevo rinunciare, ora non ha nulla di divertente, troppo serioso, atmosfera da semi-funerale…. E’ stata davvero una scelta della quale in Mediaset se ne pentiranno presto…Rivoglio il vecchio FORUM!!!!!

    claudia

    (13 settembre 2013 - 15:46)

    Concordo con la maggioranza delle persone che mi hanno preceduto..Troppo artefatto, con attori nelle parti dei contendenti per niente credibili…Fuori luogo pure il personaggio scelto come “pubblico parlante”..Ma perchè si agita tanto? La Palombelli fa quel può ma secondo mè c’è tanto da migliorare.

    Robby

    (13 settembre 2013 - 19:07)

    Sono d’accordo con la maggioranza dei commenti fatti.Quando ho sentito che ci sarebbe stata la palombelli non sono stata x niente contenta.Speravo perlomeno che rimanessero bracconeri e senise,che a me piacevano molto perché a volte sdrammatizzavano situazioni pesanti e si rideva.La dalla chiesa a volte era un po’ pesante e non mi piaceva quando prendeva di mira Marco senise e gli dava addosso su ogni cosa che diceva!Ma era comunque tutta un’altra storia,x me era meglio prima e non so quanto pubblico possa seguirlo.X tornare un attimo sul commento riguardo al signore del pubblico col maglione e la voce rauca se non vi ricordate era un contendente della scorsa edizione.Non ricordo la causa ma sono sicura che sia lui perché mi era rimasto impresso proprio x la voce e il modo di parlare molto veemente.Saluti

    Luciano

    (14 settembre 2013 - 19:21)

    Forum mi piaceva, a parte la signora Rita che era troppo pesante e prepotente e voleva ragione sempre lei e guai a toccare i cani… comunque grazie anche a Senise e a Bracconieri il programma era piacevole.
    Certo, il pubblico era troppo loquace ma comunque piacevole.
    La nuova versione di Forum e’ un cimitero…fa dormire, annoia e spinge a cambiar canale. Forum non lo guardero’ piu’, non mi piace.
    Mi sarei aspettato una Palombelli (gran bella donna anche se matura!) piu’ dinamica, attiva, invece sempre li in disparte sembra avere paura a condurre il programma.
    Peccato.
    Sicuramente l’ascolto calera’ molto e i responsabili attueranno certamente delle variazioni.
    In finale ritengo che Forum abbia fatto ormai il suo tempo e che potrebbero tranquillamente eliminarlo e rimpiazzarlo con qualche progranna nuovo totalmente.
    Ciao.

    Claudia

    (17 settembre 2013 - 15:22)

    Decisamente e assolutamente meglio la Palombelli. Rita Della Chiesa urlava, quando qualcuno diceva qualcosa che non le andava a genio urlava dicendo “no no! Non puoi dire così!”…voleva sembrare comprensiva, ma mi ricordo bene tutte le volte in cui voleva spiegare le cose come se avesse la verità in tasca!! “Non si fa così!”, “non puoi dire questa cosa!”, “non ci si comporta così!”
    Barbara invece è molto più pacata e preferisco il suo modo educato e intelligente. Di sicuro meglio di quando la Della Chiesa e Senise si sbraitavano dietro…

    guy crawell

    (18 settembre 2013 - 20:41)

    Barbara o Rita? Barbara sicuramente, figura di un certo spessore anche se ancora non ben calata nel programma. Diversamente da Rita non si sostituirà ai giudici con sui personalissimi verdetti. Bracconieri e Senise, basta, simpatici, forse a qualcuno, ma spesso stucchevoli. Concediamoci un po’ di tempo prima di affrettarci in giudizi.

    vivi

    (21 settembre 2013 - 11:46)

    a me questa edizione di forum non piace proprio, hanno inserito nel pubblico parlante quel signore rauco e odioso, Alfredo, forse per ravvivare un po il mortuorio ma hanno reso solo più volgare la trasmissione visto che oggi sono uscite parole come mignotta e scopare mah! mi mancano bracconeri e senise.

    elena

    (25 settembre 2013 - 12:22)

    La nuova conduzione di Forum – e la palombelli in generale – sononla rovina di questo decennale programma. Personalmente ho già smesso di guardarlo, e non ho sentito una persona che non abbia esclamato “ma dov’è rita?” girando canale.
    Forum era un programma eccezionale: genuino anche con.le comparse. Era ‘di casa’. Ma ci deve aver pensato un genio, a mettere una noiosa arrogante presuntuosa inconsistente moralista altezzosa (che non perde occasione di dire che lei fa donazione a distanza e mandare le foto dei bambini). C’erano così tante persone consone a condurre forum: perché una così? La spontaneità si vede. Questo forum è ridicolo, solo il timbro di voce della nuova conduttrice da l’orticaria.

    meglio prima

    (1 ottobre 2013 - 11:53)

    ho visto solo la prima puntata per non più di 5 minuti poi ho cambiato canale,era di una noia mortale con quelli di rita si rideva erano simpatici anche i giudici.la palombelli mi piace solo a quarto grado a forum assolutamente NO.

    luca

    (3 ottobre 2013 - 04:45)

    veramente brutto.

    Tommaso

    (4 ottobre 2013 - 20:19)

    La trasmissione è decisamente caduta nello squallore.
    La Palombelli, per me, non è adatta alla conduzione. Rita Dalla Chiesa aveva pure i suoi difetti, ma riusciva per lo meno a dimostrare di essere piu’ vicina alla gente comune e a trasmettere allegria, insieme a Fabrizio e Marco, sdramatizzando molte volte l’argomento. Qui, invece, è tutto serioso fino agli interventi volgari dell’attore (non lo chiamo Signore) in mezzo al pubblico Alfredo. Capisco che deve fare il provocatore su indicazione degli autori del programma, ma quando apre bocca, egli deve ringraziare il fatto che la trasmissione è “artefatta”. Altrimenti penso che troverebbe, appena fuori dallo studio, qualche contendente pronto a dargli qualche bella soddisfazione!

    lorenzo parodi

    (11 ottobre 2013 - 11:00)

    Secondo me il programma ha fatto un sensibile salto di qualità eliminando innanzi tutto gli urlatori trasteverini. Potrebbe migliorare ancora non facendo più pontificare la saccente Turchese, che non esprime opinioni ma spara sentenze, giudica con supponenza, lapidarietà ed enorme aggressività ed arroganza. Inaudibile. renzo da genova

    Luca Rossi

    (25 ottobre 2013 - 15:11)

    Debbo aggiornare la mia opinione: dopo una partenza (sempre a mio parere, è ovvio ma meglio ricordarlo) il programma ha decisamente preso quota. Ribadisco che la prima(e) puntata(e) era quasi inguardabile però ora, dopo un mese e mezzo di programmazione, il livello è molto migliorato e bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare: la sig.ra Palombelli sa senza dubbio fare la giornalista (le incursioni nella cronaca e nell’attualità sono di un tempismo perfetto) ed anche la conduttrice. Mai un tono fuori posto, opinioni chiare ma mai (finora) prevaricatorie, cause e temi veramente ben scelti, alternanza tra temi seri ed altri meno impegnativi. Sotto il profilo dell’informazione e dibattito mi pare di poter dire che la Palombelli sia se non una, una mezza spanna, sopra la Dalla Chiesa che su alcuni temi aveva talvolta pregiudizi abbastanza gratuiti e tendeva troppo a zittire le persone (lo fa pure Barbara ma quando proprio si è al limite del becero) Insomma lo guardo ancora volentieri, meno male. Personalmente avrei contato ancora in qualche modo sul supporto di Fabrizio e Marco (recentemente ospiti per una veloce comparsata) in luogo (o in aggiunta magari) delle due vallette. Brave e simpatiche ragazze senza dubbio ma tutto sommato poco più che decorative (una è ingegnere informatico: che spreco! tra parentesi questo ci dà la misura di cosa è diventata l’Italia, speriamo finisca presto questo supplizio…). In conclusione: promosso!

    Giuseppina

    (6 novembre 2013 - 12:40)

    Brava la signora Palombelli!! Guardo volentieri FORUM cosa che prima non mi era mai successa. Brave le ragazze.

    eleonora pisapia

    (9 novembre 2013 - 22:39)

    ora che forum è condotto dalla signora palombelli mi piace …..eleonora pisapia

    viv

    (30 novembre 2013 - 09:27)

    questa nuova edizione è insostenibile, inguardabile, rozza, di infima qualità, pacchiana, vogliono proprio appiattirci per omologarci tutti al peggio delle americanate

    Tania

    (12 febbraio 2014 - 13:16)

    Mi piace molto il “nuovo” Forum….la signora Palombelli è un’ottima padrona di casa….gestisce con criterio e competenza le discussioni e sa imporsi al momento giusto. Anche la selezione del pubblico è (a mio parere) azzeccata…..tranne per il personaggio Turchese troppo convinta di avere la verità in tasca…quindi indisponente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *