Rita Dalla Chiesa: “Forum era diventato una gabbia, avevo bisogno di respirare. Alla Palombelli consiglio di sorridere di più”

Ormai il passaggio di Rita Dalla Chiesa da Mediaset a La7 è cosa nota, come lo è anche l’ingresso di Barbara Palombelli negli studi Elios per condurre Forum, senza però essere affiancata da Fabrizio Bracconeri e Marco Senise, in quanto entrambi sono stati “liquidati” dalla produzione del programma sicuramente in cerca di rinnovamento. Del resto poi, senza offesa per nessuno, ma entrambi figuravano lì da anni accanto alla Dalla Chiesa e, una volta fatto il passaggio, credo che il resto sia giustamente venuto da sé.

Dopo quasi 30 anni a Mediaset e 22 a Forum, per la Dalla Chiesa c’è profonda aria di cambiamento: “Una nuova stagione di vita”, ha dichiarato tra le pagine di Chi, il settimanale diretto da Alfonso Signorini, per poi raccontare che ancora non conosce il nome del nuovo programma in partenza ad ottobre, ma spiega: “La formula sarà quella del settimanale nazionalpopolare: tanti tempi affrontati in chiave giornalistica con ospiti sempre nuovi. Per la prima puntata vorrei Al Bano”.

“Mi è costato molto lasciare Mediaset” ha quindi confessato, per poi aggiungere: “prima di decidere non ho dormito per un mese e mezzo. Se cadi alla mia età ti fai più male di quando sei giovane. Ma sentivo il bisogno di mettermi in gioco, di tornare a respirare”. Successivamente la giornalista ha spiegato che Forum era il suo guscio e rimanere lì sarebbe stato troppo scontato e comodo: “A me le cose comode non sono mai piaciute, così il guscio è diventato una gabbia”.

Cairo invece, le ha dato massima libertà e soprattutto la diretta, cosa che a Mediaset chiedeva da tempo:

Non potevo continuare a vivere in funzione di Forum. Gli ho dedicato per anni 12 ore al giorno. A causa sua ho perso un matrimonio, qualche fidanzamento e, in qualche caso, anche la salute.

La Dalla Chiesa racconta anche di conoscere la Palombelli da molto tempo:

Anni fa io e Fabrizio (Frizzi, ndB) andavamo spesso da lei e da Francesco Rutelli a giocare a biliardino. Ricordo grandi chiacchierate, ma siamo molto diverse caratterialmente. Le consiglio di dare retta solo a se stessa e di sorridere di più. La gente a mezzogiorno ha bisogno di leggerezza.

Mentre nel pomeriggio di cosa ha bisogno?

Il flop di Cristina Parodi mi spaventa, lei mi piace, è una professionista, bella, sorridente, elegante. Credo che il pubblico si debba ancora abituare a scegliere La7.

Per quanto riguarda i suoi collaboratori a Mediaset, Cairo le ha concesso di portarsi due autori e la costumista di fiducia, mentre niente da fare per Marco Senise e Fabrizio Bracconeri, come ben sappiamo, ma ovviamente non dipende dalla giornalista:

Purtroppo là non li hanno confermati. E’ il mio cruccio.

Seguici e condividi!

Valentina Gambino Author

Giornalista e social addicted. Scrivo di televisione, gossip, cinema e musica. Amo le serie TV, sono dipendente dalla mia barboncina Zooey e vivo in Salento tra sole, mare, vento, amore e arcobaleni.

Comments

    chiara

    (8 settembre 2013 - 18:37)

    e come perdere una persona cara anzi una famiglia senza di voi non e piu forum

    Sabina

    (9 settembre 2013 - 12:05)

    ….questo Forum NON SI PUO’ GUARDARE! 🙁 e io non lo guarderò più

    enrico

    (9 settembre 2013 - 12:47)

    Condivido a pieno, non aver confermato Marco Senise e Fabrizio è stato un colpo basso.. sono stati 2 grandi, Forum con loro, oltre ad essere un programma che tratta i temi della giustizia, sapeva essere anche ironico e divertente che in questi tempi non guasta.. Ora è un programma come tanti altri senza un’anima in poche parole palloso…

    sandra

    (9 settembre 2013 - 13:01)

    ..io penso che non sia proprio cosi’ come si dice ma……e’ successo qualcosa. comunque il nuovo forum senza Rita,Fabrizio e Marco e’ 1 noia mortale….ridevo sempre prima…oggi primo giorno con la nuova conduttrice e altre nuove persone mi ha lasciato solo tristezza……detto con sincerita’ spero torni tutto come prima…ad ogni modo io da oggi forum non lo seguo piu’….Palombelli apatica e noiosa x non parlare del resto…..

    francy

    (9 settembre 2013 - 15:29)

    Il nuovo forum:inguardabile…..sono riuscita ad addormentarmi

    patrizia

    (9 settembre 2013 - 15:55)

    preferivo il vecchio forum…. con fabrizio e marco tutta un’altra storia… questo nn mi piace

    fanny

    (9 settembre 2013 - 16:01)

    Non mi piace il nuovo ,,Forum,,….Senza Rita,Fabrizio e Marco,non sarà lo stesso…non ho voglia di seguirlo più…

    maura

    (10 settembre 2013 - 11:46)

    …non è più forum che era una seconda famiglia questo è noioso ed anche il pubblico storico dov è’

    Cinzia

    (10 settembre 2013 - 12:39)

    Dopo tanti anni di conduzione di Forum di Rita Dalla Chiesa e i suoi Marco e Fabrizio compreso il pubblico storico, ci eravamo abituati ad un certo “format”.
    La Palombelli ha un suo modo di essere, magari più austero e contenuto.. Non sottovalutiamo che oggi è appena il secondo giorno di trasmissione, quindi susseguire ad una Dalla Chiesa dopo davvero tanti anni di conduzione e pretendere di ritrovare lo stesso prodotto, non è ragionevolmente possibile.
    Lasciamo “rodare” il nuovo Forum.
    Sinceramente vedere aria nuova anche tra il pubblico, non mi dispiace.

    Renata

    (10 settembre 2013 - 19:35)

    Io guardavo Forum tutti i giorni, quando ieri accendendo ho visto che non c’era più Rita ho detto no non è possibile!! ho provato a guardarlo ma proprio non mi piace. Rita una grande professionista, una persona davvero speciale!

    sabrina

    (11 settembre 2013 - 11:14)

    Come tutti,confermo e condivido…Palombelli,brava giornalista ma non fa per lei forum…E’ un programma serio,visto che tratta storie di tutti i gg ma ci vuole un sorriso ogni tanto e il cast di prima era un tocca sana.Lo guardavo tutti i gg e mi accompagnava nell’ora di pranzo prima di andare al lavoro e mi lasciava sempre con un sorriso,non posso dire lo stesso di questa edizione…è una tristezza unica!!!!!Aspetteremo di vedere Rita su LA7.

    andrea

    (11 settembre 2013 - 11:55)

    Scusate, ma quale “senza nulla togliere alla Palombelli”! quale mestiere faceva fino adesso? Ha mai condotto un programma?
    Ma che cosa ha fatto la sig.ra Rutelli per arrivare a forum? Proprio sulle reti mediaset? una persona di sinistra? dopo che per anni lei e il suo partito hanno sputato sul piatto dove oggi mangiano.La coerenza sarebbe che non si devono prendere compensi dai “fascisti”! Perchè non l’ha chiamata la 7 quelli del suo partito! che sarebbe stato piu’ coerente. Quando mai facciamo fare la conduzione di un programma a chi non l’ha mai fatto? a chi faceva altro nella vita, con tanti conduttori veri professionisti che lo fanno da sempre e che sono da anni disoccupati(se volete vi faccio l’elenco) Questa secondo voi è meritocrazia? Mi piacerebbe sapere da chi è stata raccomandata. E il bello che i comunisti o centro sinistra (sempre di quella pasta sono) fanno la morale a quelli di destra. Proviamo a rovescare le cose una persona di destra sarebbe mai entrata a far parte di una televisione di sinistra? Vi assicuro che avrebbero fatto manifestazioni in tutta Italia. E’ proprio il caso di dire “povera Italia” e poveri noi che non contiamo niente e bastava essere iscritti ad un partito e risolvi quasi tutti i problemi. L’importante è partecipare il colore politico basta dirlo al popolo, cosi’ ci credono e tu vai avanti anche se poi il comportamento è un altro. Non ci lamentiamo poi se escono movimenti alla Grillo perchè l’avete voluto voi partiti con i vs risultati, basti guardare dove hanno portato il paese. Provate a chiedere ad un comunista parlamentare “compagno” alla Rutelli se per caso si accontenta di uno stipendio da operaio, oppure abita in quartieri di operai-compagni. La sig.ra Rutelli frequenta zone di alta borghesia tipo l’EUR, e dove ci abita altro che capitalista! esattamente il contrario delle ideologie comuniste. Almeno che abbi la faccia di non parlare piu’ di politica in pubblico sia lei che il marito. Speriamo solo che mediaset l’abbia pagata poco (cosa improbabile)che è quello che meriterebbe visto i tempi e soprattutto percepisce un compenso che non fa parte della sua professione, per cui sarebbe stato piu’ logico che pagava lei mediaset per averla assunta e per imparare una nuova professione, oltretutto si fa’ una grande pubblicità per cui cmq vada gli ritorna utile. Ma lei e come tutti quelli del suo partito non si abbassano a prendere stipendi da operai è il caso di dire facciamo un nuovo slogan del centro-sinistra “evviva il capitalismo comunista”. Non ci credete? Provare per credere, sapete dove abita la Bindi? centro storico di Roma (zona P.za del Popolo), la Finocchiaro per invidia della Bindi abita vicino al Vaticano,altrettanto Marini e D’Antoni “poveri compagni”, oltretutto da quanto si è saputo pare che abbiano avuto dei super sconti.
    Giustamente bisogna aiutare chi ha bisogno,poi fanno la morale a Berlusconi sui suoi acquisti di immobili di lusso? Ma almeno lui se lo puo’ permettere è risaputo che ha i soldi è stato sempre un imprenditore e invece domando come ha fatto un parlametare a stipendio a comprarsi una casa miliardaria? questa è l’Italia ed ecco da chi siamo comandati. Con queste teste si puo’ parlare di ripresa?
    Saluti. A.V.

    Rita

    (13 settembre 2013 - 11:10)

    Penso esattamente come te ma sta tizia che ha fatto fino adesso.ci sono tante belle giornaliste giovani ma che ci fa questa con quest aria altezzosa nn lo vediamo così lo sospendono.e poi sto giudice così serioso così antipatico viva i giudici di forum vecchio nn lo vediamo nessuno

    ivana

    (27 settembre 2013 - 12:44)

    buongiorno… senza parole … speriamo ritorni rita ..marco e fabrizio … non lo guardo piu’ !! era un trio perfetto sono rimasta veramente delusa …

    joana march

    (17 novembre 2013 - 09:28)

    Rita Fabrizio e Marco erano forum. Lo seguivo fin da piccola ed ora… loro hanno lasciato ed io non ho visto più neanche 5 minuti di Forum. Tristezza. Era un pezzo della mia vita sigh..

    viviana

    (20 novembre 2013 - 15:25)

    Da quando sono venuta in Italia guardo tutti I giorni Forum. Quando ho visto che mancavano Rita, Marco e Fabrizio non ho capito nulla. Questo nuovo formato non convince.vorrei che ritornasse come prima.Manca allegria.

    silvia

    (29 maggio 2014 - 12:54)

    ti volevo bene Rita mi piacevate tanto Marco e Fabrizio (quante ne ha passate nella vita)

    Carla

    (10 maggio 2015 - 20:14)

    La Barbara Palombelli non ci sa fare con il programma di Forum. Sarebbe meglio che ritornasse la Rita della Chiesa. Con la Barbara Palombelli sembra un mercato quando ci sono tante persone che parlano tutti a lo stesso momento. Quando parla lei devono stare zitti se tutti parlano allo stesso momento e non si capisce niente e si veste tanto male.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *