Io Canto, dall’8 settembre su Canale 5, regolamento, squadre, televoto e musical finale: ecco tutte le novità

Da domenica 8 settembre ripartirà su Canale 5 la nuova edizione di Io Canto, il programma musicale, dedicato ai giovani e condotto da Gerry Scotti. Tante le novità di questa nuova edizione, e Scotti tra le pagine di Sorrisi e Canzoni TV, ne racconta qualcuna, tra cui i tornei a squadra per ogni puntata: “Lo spirito resta inalterato. Avevamo evitato di introdurre delle regole, tuttavia servono per dare più gusto allo stare insieme. Essere una squadra è bello: crea alleanze, rivalità, adrenalina”.

Tre saranno i capisquadra per ogni gruppo: Claudio Cecchetto, Flavia Cercato e Mara Maionchi: “Hanno il compito di selezionare i componenti del loro gruppo” spiega il conduttore, poi aggiunge: “Ognuno sceglierà quello più valido”. Nelle prime tre puntate si esibiranno 54 giovani dai 6 ai 16 anni e, questa prima fase verrà considerata come una sorta di casting per i capisquadra che sceglieranno nove concorrenti per ogni gruppo, formando la loro squadra.

Oltre ai cantanti, verranno “reclutati” anche dei giovani ballerini che, con il loro apporto daranno alle esibizioni un valore aggiunto. A seguire andranno in onda cinque puntate con le tre squadre in sfida tra loro. Il gruppo che porterà a casa più vittorie andrà direttamente in finale. Nella nona puntata, si capirà chi, tra le due squadre rimaste in gara sfiderà quella già in finale. Nel corso dell’ultima puntata verrà decretato il vincitore all’interno del gruppo, che diverrà ufficialmente il primo classificato della quarta edizione dello show musicale.

Per quanto riguarda la giuria, ci pensa Scotti a fare un breve riassunto, affermando:

Entrerà in gioco dalla quarta all’ottava puntata e sarà formata da professionisti del mondo musicale. Mentre il televoto ci sarà solo nelle ultime due puntate.

L’altra novità riguarda il musical, infatti, nelle ultime due puntate, tutti i ragazzi, anche quelli scartati per formare le varie squadre prenderanno parte a questo spettacolo finale.

Seguici e condividi!

Valentina Gambino Author

Giornalista e social addicted. Scrivo di televisione, gossip, cinema e musica. Amo le serie TV, sono dipendente dalla mia barboncina Zooey e vivo in Salento tra sole, mare, vento, amore e arcobaleni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *