Addio a Tonino Accolla: è morto il doppiatore di Homer Simpson, Eddie Murphy, Tom Hanks

Ancora un lutto nel mondo del cinema e della televisione. Dopo avervi riportato la tragica notizia relativa alla morte di uno delle stelle di Glee, la celebre serie tv statunitense, Cory Monteith, stroncato molto probabilmente da un’overdose, un altro lutto colpisce oggi il mondo dello spettacolo. Ci ha lasciati all’età di 64 anni una delle storiche voci televisive e non solo, quella di Tonino Accolla, doppiatore italiano ma anche dialoghista e direttore del doppiaggio di numerose pellicole e regista teatrale. Malato da tempo, il celebre doppiatore si è spento oggi a Roma.

Forse il suo nome non vi dirà molto, ma basta citare alcuni celebri attori come Eddie Murphy (con la sua memorabile risata), Mickey Rourke, Kenneth Branagh, fino all’amatissimo Homer Simpson, per far sì che vi sia subito chiaro di chi stiamo parlando. Tonino, originario di Siracusa, era divenuto celebre soprattutto per aver prestato la voce ad Eddie Murphy in quasi tutta la sua filmografia, fino al  film Tower Heist – Colpo ad alto livello del 2011. Successivamente fu sostituito da Sandro Acerbo che, almeno in Italia, non riuscirà più ad avere la stessa indimenticabile risata.

Tra gli altri personaggi, non si può non citare anche Homer Simpson, il capofamiglia della celebre serie animata e, della stessa serie è stato anche direttore del doppiaggio della maggior parte degli episodi trasmessi in Italia. Accolla ha diretto anche il doppiaggio di grandi capolavori come Titanic, Braveheart, Avatar solo per citarne alcuni. Tra gli altri personaggi ai quali ha prestato la sua voce, ricordiamo infine: Tom Hanks, Hugh Grant, Jim Carrey, Ben Stiller, Tim Curry e Gary Oldman (Léon e Il quinto elemento), Timòn  ne Il Re Leone, Mike nel film Monsters & Co, Mushu nel film Mulan 2.

Tanti i riconoscimenti ricevuti, tra cui  il Nastro d’argento per il miglior doppiaggio eseguito nel 1991 per la parte dell’attore Kenneth Branagh nell’Enrico V.

Seguici e condividi!

Emanuela Longo Author

Classe 1984, nata a Lecce. Dopo la mia formazione in Media e Giornalismo all’Università di Firenze, ho acquisito esperienze tra Milano e Palermo per poi fare ritorno in Salento. Nasco sul web come blogger televisiva ma i miei interessi e le mie passioni non escludono tutti i colori della cronaca.

Comments

    daniele pisu

    (14 luglio 2013 - 18:39)

    R.I.P
    Condoglianze alla famiglia e agli amici più cari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *