La Grande Storia, al via la nuova stagione stasera su RaiTre con Paolo Mieli: “Il Papa Buono”

Da stasera torna su RaiTre La Grande Storia, la trasmissione in prima serata che racconta i grandi eventi del Novecento, senza ovviamente tralasciare i protagonisti, i testimoni, le vittime ed i carnefici che hanno caratterizzato gli ultimi cento anni e che rappresenta una certezza della tv di stato, con i suoi 16 anni di programmazione, 160 film-documento tutti in prima serata, oltre 300 ore di trasmissione, documenti sconosciuti, testimonianze esclusive, repertori inediti, ritrovati negli archivi storici di tutto il mondo.

Tanti gli eventi raccontati in questi anni, dalla Grande Guerra, alla Marcia su Roma, il Duce del Fascismo, gli uomini di Mussolini, la dittatura, il Regime, la guerra di Spagna, la conquista dell’Impero, ed ancora, a guerra, la sconfitta, i prigionieri, la tremenda ritirata di Russia. E la lotta fratricida, la guerra partigiana, la stagione delle epurazioni e delle vendette. Non sono mancati poi i servizi su Adolf Hitler, i misteri del nazismo, gli uomini del Führer, l’orrore della shoah, il baratro della guerra, la fuga dei criminali nazisti e il piano Odessa, passando per Stalin, Alcide De Gasperi, Sandro Pertini.

La Grande Storia ha poi dato ampio spazio alle inchieste, alla storia dei papi del Novecento e di altri personaggi della fede, senza tralasciare le fondamenta dell’Italia contemporanea e le interviste a personaggi di rilievo. A partire da questa nuova stagione, la trasmissione si arricchisce ulteriormente grazie alla presenza di Paolo Mieli, che, nella veste di storico, accompagnerà con i suoi commenti e il suo racconto il dipanarsi della storia per immagini.

Nel corso di questa estate, saranno trasmessi sette appuntamenti in prima serata, a partire proprio dalle ore 21:10 di stasera, fino al prossimo 23 agosto, per poi dare l’appuntamento a due speciali, sempre in prima serata, attesi nell’autunno, uno di carattere storico-musicale e uno storico-religioso, dedicati rispettivamente a Giuseppe Verdi nel bicentenario della nascita, e alla figura della donna nella Chiesa dal titolo “Maria di Magdala”.

La puntata in onda questa sera, che andrà così ad inaugurare la nuova stagione, sarà interamente incentrata sulla figura del Papa Buono, Papa Giovanni, durante un documentario intenso a cura di Luigi Bizzarri e con la consulenza storica di Alberto Melloni, nel corso del quale sarà ripercorsa l’intera storia del Pontefice.

Seguici e condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *