Classifica FIMI: Moreno primo, Emma quinta, Mengoni settimo. Valerio Scanu e Marco Carta rientrano in classifica

Come ogni giovedì Blog Tivvù è pronta per offrirvi i vari cambiamenti della classifica Fimi-Music Charts/Gfk Retail and Technology con riferimento al periodo che va dall’1 al 7 luglio 2013. Come ogni settimana, ovviamente ci riferiremo solo agli album strettamente correlati con il mondo della televisione. Al primo posto, dopo ben otto settimane troviamo ancora Moreno Donadoni, il vincitore di Amici 12 che con Stecca ha conquistato davvero ogni tipo di classifica, oltre che, di recente il disco di platino.

Il suo ex direttore artistico, Emma Marrone, con il suo quarto album, Schiena uscito più di tre mesi fa, resta sempre nei piani alti della classifica e dal settimo della scorsa settimana si posiziona al quinto dopo ben tredici settimane di permanenza. Inoltre, per quanto riguarda la Marrone, è presente in classifica anche con il precedente album, Sarò libera, alla posizione 97. Anche Marco Mengoni, come Emma, sale di due posizioni e, dalla nona della scorsa, questa settimana lo ritroviamo alla settima dopo sedici settimane.

Questo dimostra che i talent show mettono sul mercato veri talenti, capaci di creare buona musica in grado non solo di scalare le classifiche di vendita, ma anche di rimanere nelle prime posizioni davvero per parecchie settimane. Greta Manuzi, seconda classificata ad Amici, dopo sette settimane, passa dall’11esima alla 14esima posizione, con Solo Rumore, il suo primo EP. Verdiana Zangaro invece, con il suo nuovo disco Lontano dagli occhi, perde terreno e, dalla 61esima posizione, questa settimana passa alla 65esima.

La vincitrice di The Voice of Italy, Elhaida Dani fa il suo ingresso in classifica alla posizione numero 28, anche Timothy Cavicchini entra in classifica con il suo primo EP, A fuoco, conquistando però una tiepidissima 52esima posizione, niente da fare invece per la terza classificata, Veronica De Simone. Rientra invece in classifica Valerio Scanu, con il suo Live in Roma, progetto interamente autoprodotto dall’artista che ritorna alla posizione numero 74. Soddisfacente e ammirevole risultato per un giovane (ex talent) aiutato solo dalle sue forze.

Per quanto riguarda Le Compilation invece, segnaliamo Gabry Ponte con la sua Gabry Ponte Selection al settimo posto, mentre la compilation dei Wind Music Awards 2013 all’ottavo posto, Striscia La Compilation al 20esimo e Amici 2013 al 27esimo posto. Ovviamente, Violetta – Hoy Somos Mas, non si schioda da due settimane dalla prima posizione. Da segnalare invece, nella Top Digital Download Marco Carta, in classifica da due settimane, in salita con Fammi entrare passa dal 15esimo della scorsa, al nono di questa settimana.

Seguici e condividi!

Valentina Gambino Author

Giornalista e social addicted. Scrivo di televisione, gossip, cinema e musica. Amo le serie TV, sono dipendente dalla mia barboncina Zooey e vivo in Salento tra sole, mare, vento, amore e arcobaleni.

Comments

    laura

    (11 luglio 2013 - 16:34)

    VALERIO SCANU SEI UN GRANDEEEEEEEEE. E facciamo presente che il cd/dvd LIVE IN ROME non e’ un cd di inediti ed e’ AUTOPRODOTTO. GRANDE TALENTO , GRANDE ARTISTA sei un mitoooooo , altro che chiacchiere e chiacchiere e chiacchiere al vento e raccomandi che stanno in classifica grazie a qualcuno ……………

    AnnaSpocchiossa

    (11 luglio 2013 - 18:30)

    Buona sera ! Grazie per il commento rilasciato riguardante la posizione del rientro in Fimi di Valerio!
    Noi ,siamo orgogliosissimi di questo giovane artista!
    La sua perseveranza è da lodare..quando si vive in un mondo ,che solo se hai santi in Paradiso vai avanti!
    Ma lui è determinatissimo..insieme alla sua musica ad esserci!;)
    Noi lui e la musica….in bocca al lupo..affinchè vada sempre meglio! 😀

    marco

    (11 luglio 2013 - 18:52)

    Grande Scanu 🙂 E quando uscirà il disco di inediti la quale saranno presenti brani che porteranno la tua firma e importanti collaborazioni andrai ancora più in alto !! Il disco oro o di platino sarà tuo

    patry78

    (11 luglio 2013 - 20:41)

    Mi accodo all’entusiasmo di Laura…Valerio Scanu da SOLO sta facendo molto meglio che quando era con la Emi…ne vedremo e ” sentiremo ” delle belle …bravo Valerio !!!

    lolla18

    (11 luglio 2013 - 21:30)

    Laura ,una domanda, per stare in settantaquattresima posizione quante copie bisogna aver venduto ? Dieci, venti? Forse sono quelle che hai comperato tu per i prossimi regali di Natale.

    alice

    (11 luglio 2013 - 21:34)

    scanu si autoproduce con una sua etichetta di suissima proprietà e il cd non è un cd di inediti ma di un concerto fatto a natale (sold out e da lui organizzato) questo fa la differenza con gli altri che sono sponsorizzati da una casa discografica. oltre a questa soddisfazione che x un 23enne è enorme l’altra è che almeno così i soldi vanno tutti a lui mentre agli altri conigli che aspettano la manna dal cielo e da maria vanno le briciole che le case discografiche decidono di concedere chi non risica non rosica chi non ha coraggio e talento e personalità e bellezza e gioventù merita effettivamente solo questo, vd moreno primo ma ultimo sicuramente nei guadagni personali

    patry78

    (12 luglio 2013 - 10:32)

    @ lolla non si può sempre ragionare in termine di numeri…il cd di Valerio per ora si trova in pochissimi negozi…quindi il risultato è ottimo…concordo con Alice…

    AnnaSpocchiossa

    (12 luglio 2013 - 13:25)

    Lolla cara…lungi da me innescare polemiche sterili..ma chi se la cerca…la trova!
    Partendo dal presupposto ..che se anche fosse una sola la copia venduta..non essendo sponsorizzata da nessuno, sarebbe comunque una gran soddisfazione personale!
    Punto 2 se guardi la classifica…questa settimana hanno debuttato i giovani di The voice!
    Bene..la vincitrice ha debuttato al 28 posto e il secondo classificato Timothy..oltre il 5o!
    Entrambi hanno una major alle spalle e un cd di inediti!
    Scanu…senza inediti e Santi ..debuttava al 21 posto!
    Scusami…ma credo non ci sia altro da aggiungere!
    Poi se vuoi le contiamo insieme..le prossime ..così ti rilassi!
    Buona e serena giornata! 😉

    AnnaSpocchiossa

    (12 luglio 2013 - 13:57)

    Ps…se le copie distribuite dalla Self..e quelle dell’Auditorium..fossero state valide per la fimi..Scanu avrebbe debuttato sicuramente in top ten!
    Ma questa è un’altra storia….sicuramente non ti riguarda!:D
    Credo che la cosa principale ..sia al di là dei numeri,la gioia di aver realizzato un sogno!
    La frase bellissima”Se ci credi puoi farlo” dovrebbe essere uno sponsor per i giovani d’oggi!
    Quindi…tutto ha una valenza centuplicata! 😉

    AnnaSpocchiossa

    (12 luglio 2013 - 14:45)

    http://www.topnotizie.it/2013/07/valerio-scanu-in-forse-tale-e-quale-show-ma-rientra-nella-classifica-fimi/
    Lolla..siccome sono una persona disponibilissima al dialogo quando è costruttivo!
    Leggi…poi ne parliamo!
    Un po’ di sana onestà intellettuale ,non guasterebbe…ogni tanto…#micasempre! 😉

    anonimo

    (12 luglio 2013 - 20:57)

    Non solo Scanu va avanti da solo e con le proprie gambe ,ma anche altri (con una casa discografica alle spalle ma che in realtà non fa nulla ) .Onore e merito a Carta che con le sue forze e quelle del suo pubblico si prende sempre le sue soddisfazioni !!!

    Raffaella

    (14 luglio 2013 - 18:56)

    Valerio ha solo 22 anni ed io credo sia un artista straordinario, un purosangue !
    Grande stima per un ragazzo che oltre a tanta bravura dimostra anche spirito imprenditoriale, carattere e grande generosità verso il pubblico…
    http://www.youtube.com/watch?v=z-i88T1KmcQ

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *