A Quarto Grado puntata speciale incentrata sul tema della violenza contro le donne, stasera su Rete 4

La notizia è giunta solo pochi minuti fa ed è un fatto di cronaca gravissimo: ancora un nuovo caso di una donna ustionata con l’acido. E’ avvenuto a Vicenza e la vittima è una donna di 31 anni aggredita in seguito al lancio di una sostanza caustica da due uomini incappucciati che avevano suonato alla porta della sua abitazione. Proprio ieri, la donna aggredita aveva presentato una denuncia per minacce. Perchè vi parliamo sul nostro Blog di un fatto di cronaca? Perchè proprio la violenza contro le donne sarà al centro di un nuovo appuntamento in onda nella prima serata odierna all’insegna della trasmissione Quarto Grado, condotta su Rete 4 da Salvo Sottile e con la partecipazione di Sabrina Scampini.

Il “femminicidio” rappresenta esattamente il tema al centro della nuova puntata, dato che ormai sta diventando un vero e proprio problema nazionale e non solo, con sempre maggiori casi tanto da portare anche all’intervento recente della Boldrini sul tema. Nello specifico, la nuova puntata di Quarto Grado tratterà i casi di Valentina Scialfa, la ventenne di Enna strangolata dal convivente per gelosia lo scorso anno; l’omicidio di Alessandra Iacullo, avvenuto a Ostia la scorsa settimana; il giallo di Roberta Ragusa, a due anni e mezzo dalla scomparsa della donna; il delitto di Yara Gambirasio, la ginnasta di Brembate di Sopra uccisa il 26 novembre del 2010 e ritrovata in un campo di Chignolo d’Isola tre mesi dopo. Sarebbe davvero impossibile trattare tutti i casi di violenza contro le donne.

La nuova puntata di Quarto Grado, stasera si va a scontrare inoltre proprio contro la secondo puntata di Amore Criminale, la trasmissione condotta su RaiTre e condotta quest’anno da Barbara De Rossi, ed incentrata proprio sul medesimo argomento. Con ogni probabilità, l’ultimo caso con cui abbiamo aperto questo articolo sarà analizzato dal padrone di casa che proprio pochi minuti fa aveva riportato in breve la notizia sul suo profilo Twitter. L’appuntamento con la nuova puntata della trasmissione di Rete 4, è fissato per questa sera, a partire dalle ore 21:10 circa.

Seguici e condividi!

Emanuela Longo Author

Classe 1984, nata a Lecce. Dopo la mia formazione in Media e Giornalismo all’Università di Firenze, ho acquisito esperienze tra Milano e Palermo per poi fare ritorno in Salento. Nasco sul web come blogger televisiva ma i miei interessi e le mie passioni non escludono tutti i colori della cronaca.

Comments

    monica ricciardi

    (10 maggio 2013 - 21:58)

    Ed io sono una Delle tainted vittime che anche rivolgendomi Alle forze dell ordine mi sono trovata difronte ad Un muro di maschilismo cinico in…….DIVISA!!!!!!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *