Elezione Presidente della Repubblica in diretta Tv: tutti gli appuntamenti Rai, La7 e all news

Il grande giorno è arrivato: dopo intere giornate dedicate ai dibattiti, alle proposte ed alle polemiche, oggi a partire dalle ore 10:00 si terrà la prima convocazione per il 1007 Grandi Elettori che si riuniranno alla Camera per la prima votazione in occasione dell’attesa elezione del Presidente della Repubblica. In merito, ricordiamo che la giornalista e conduttrice Milena Gabanelli, dopo essere stata proposta dal Movimento 5 Stelle a salire al Quirinale, ieri ha rinunciato alla candidatura spiegandone le motivazioni all’interno di una lettera; per il M5S è sopraggiunta anche la rinuncia da parte di Gino Strada e quindi si è puntato alla fine tutto su Stefano Rodotà. Intanto, pare sia spuntato una sorta di accordo tra Pd e Pdl per il quale il nome condiviso tra i due principali partiti ed il Sel sarebbe quello di Franco Marini.

Tornando alle votazione, alle 10:00 è quindi prevista la prima chiama; la seconda della giornata è invece prevista alle 15:00-15:30. Relativamente alle modalità di votazione: le prime tre votazioni richiedono la maggioranza dei due terzi dell’assemblea; dalla quarta votazione in poi è invece richiesta la maggioranza assoluta e nel caso in cui non si giungesse ad una decisione entro venerdì, sono previste le due consuete votazioni al giorno anche nel corso del fine settimana. Il grande evento politico, ovviamente sarà caratterizzato da un’ampia copertura televisiva, rigorosamente in diretta da Montecitorio, a partire dalle 10:00 di questa mattina.

Pronte come sempre con le rispettive squadra di giornalisti, ci saranno le reti all News, ovvero TgCom24, Sky Tg24 e Rai News che seguiranno le votazioni, che porteranno all’elezione del nuovo Capo dello Stato, il tutto condito dai commenti da parte degli ospiti in studio e dai collegamenti telefonici. Sulle altre reti, per l’occasione muteranno i palinsesti: sulla prima rete Rai, ad esempio, quest’oggi non andranno in onda alcune trasmissione quotidiane quali UnoMattina Verde, UnoMattina Rosa, UnoMattina Storie vere e La prova del cuoco per lasciare il posto a Rai Parlamento in onda dalle ore 10:00 alle 13:30.

A dare un’anteprima di ciò che sarà la giornata di RaiUno, ci penseranno già dalle prime ore di questo giovedì, Elisa Isoardi e Franco Di Mare nell’ambito della loro UnoMattina, che dalle ore 8:40 alle 10:00 darà spazio all’elezione del Presidente della Repubblica. In diretta da Montecitorio, Paolo Di Giannantonio svelerà i nomi con cui i partiti si presenteranno alle prime votazioni di oggi. Tra i suoi ospiti Massimo Franco del Corriere della Sera, Mario Ajello de Il Messaggero e il quirinalista Nicola Graziani. In studio con Franco Di Mare e Elisa Isoardi ci saranno Marcello Sorgi de La Stampa, Massimo Giannini, vicedirettore de La Repubblica, Sabrina Biraghi direttore del Tempo, il senatore Gaetano Quagliariello del Pdl, l’onorevole Marco Meloni del Pd e, in collegamento dalla sede del Foglio, il direttore Giuliano Ferrara.

Anche La7 si collegherà con Montecitorio insieme ad Enrico Mentana nell’ambito di Speciale Tg La7 che prenderà il via anche esso alle 10:00 e vedrà il commento in studio da parte degli ospiti.

Infine, in prima serata ci saranno i consueti approfondimenti della giornata, a partire dal programma di Michele Santoro in onda su La7, Servizio Pubblico e poi in seconda serata su RaiUno l’appuntamento con Porta a Porta.

Seguici e condividi!

Emanuela Longo Author

Classe 1984, nata a Lecce. Dopo la mia formazione in Media e Giornalismo all’Università di Firenze, ho acquisito esperienze tra Milano e Palermo per poi fare ritorno in Salento. Nasco sul web come blogger televisiva ma i miei interessi e le mie passioni non escludono tutti i colori della cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *