Amici

Amici 12, anticipazioni serale: Maria De Filippi mantiene la promessa a Tiziano Ferro?

Emanuela Longo 23/02/2013

Era il 10 novembre dello scorso anno quando, durante l’ultima puntata della trasmissione del sabato sera di Canale 5, C’è Posta per Te, Maria De Filippi invitava in studio il celebre cantante Tiziano Ferro, protagonista di una delle sorprese in programma. Disinvolto, spigliato, simpatico, Tiziano in quell’occasione ha stupito e conquistato nuovamente noi e la […]

article-post

Era il 10 novembre dello scorso anno quando, durante l’ultima puntata della trasmissione del sabato sera di Canale 5, C’è Posta per Te, Maria De Filippi invitava in studio il celebre cantante Tiziano Ferro, protagonista di una delle sorprese in programma. Disinvolto, spigliato, simpatico, Tiziano in quell’occasione ha stupito e conquistato nuovamente noi e la padrona di casa. Dopo aver preso parte ad una delle storie narrate, Tiziano aveva concluso con “Speriamo di fare prima o poi un programma insieme… Sarebbe bello…”, al quale aveva replicato Maria: “Tu sei bravissimo in televisione, lo sai? Davvero! Sei bravo anche in quello! Io non potrei cantare, ma tu invece potresti proprio condurre…”. “Tu lo sai, che se mi proponi di fare qualcosa li stupiamo tutti”, aveva quindi chiosato il cantante, ottenendo l’ok di Maria: “Va bene, allora faremo presto un programma insieme”, alla quale fece nuovamente eco Tiziano: “Io non lo escluderei”.

E anche noi di BlogTivvu, siamo ancora in attesa di quel momento che, se concreto, potrebbe davvero regalare un’occasione di grande spettacolo televisivo. Ma perchè ricordare questo episodio risalente a qualche mese fa? Perchè il serale di Amici 12 si avvicina, e Maria questa volta ha davvero tutte le intenzioni di trasformarlo in un vero e proprio evento, con tanto di Direttori Artistici (già annunciati lo scorso sabato), amatissimi dal pubblico da casa e giudici di primo livello (si era parlato qualche tempo fa di Mara Venier che starebbe ad un passo dall’ufficialità, nell’attesa dell’ok della Rai) e personaggi collaterali altrettanto famosi (Roberto Vecchioni, ad esempio, nei panni di “prof” speciale della Scuola).

Ma torniamo nuovamente a Tiziano ed ai nostri pronostici, fatti anche sulla base di alcune informazioni diffuse ieri dalla stessa conduttrice Mediaset sulla pagina ufficiale del programma; in merito, la De Filippi ha infatti voluto fare il punto sul prossimo serale di Amici 12, scrivendo: “Vi ho già detto che entro il 16 marzo saranno definiti i ragazzi che accederanno al Serale. Quel sabato, il 16, vedrete in studio Emma e Miguel ascoltare i cantanti e vedere i ballerini all’opera. Subito dopo chiederemo ai nostri due Direttori Artistici di esprimere le loro preferenze nome per nome e su questa base i ragazzi saranno divisi in due squadre.

Qualora la scelta di Emma e di Bosé ricadesse sullo stesso ballerino o sullo stesso cantante, sarà il prescelto a decidere se appartenere alla squadra dell’uno o dell’altra (vi ricordate Alessandra Amoroso che, scelta sia da Grazia Di Michele che da Luca Jurman, poi preferì quest’ultimo?). Se al Direttore Artistico spetterà, durante le puntate del serale, decidere chi ballerà, chi canterà, cosa ballerà o canterà e con chi, arrivando al punto di mettere se stesso/a sotto giudizio, ci sarà anche CHI avrà il compito di valutare le scelte del Direttore Artistico e dei ragazzi in gara”.

Ha quindi proseguito Maria: “Uno di loro lo conoscerete questo sabato, durante la puntata di Amici. L’ho incontrato un mese fa’. Di lui sapevo già tante cose, ma quando l’ho conosciuto mi sono entusiasmata per la persona che è. E’ preparato, educato (cosa sempre rara), sa ascoltare, sa parlare, ha iniziato a lavorare a 17 anni non scegliendo la via più comoda che si pensava per lui. Non è un presenzialista e non se la tira nonostante abbia venduto più di 15 milioni di dischi. Io sono contenta che ci sia. Per lui è la sua prima esperienza televisiva impegnativa e importante. Se mi chiedete se funzionerà, non lo so ma a dir la verità non mi importa molto. Sono contenta di farvi conoscere una persona che a me piace; ovviamente spero che vi piacerà”.

Sulla base dei pochi indizi fornitici, il primo pensiero è andato subito al celebre cantante di Latina, con alcune conferme ed altri punti interrogativi ancora da risolvere. Maria, in effetti, dice di averlo incontrato un mese fa, mentre il loro incontro, almeno relativo alla sua partecipazione a C’è posta per te, risalirebbe a più di 30 giorni fa. Tutte le altre caratteristiche, legate all’educazione, alla preparazione, alla sua propensione ad ascoltare e parlare, invece, sembrano rispecchiare Tiziano, ma ci rendiamo conto che non bastano come indizi. Ed allora andiamo avanti; “ha iniziato a lavorare a 17 anni non scegliendo la via più comoda che si pensava per lui”, scrive Maria, ed in effetti, proprio all’età di 17 anni Ferro ha iniziato a collaborare come speaker per alcune radio locali della sua città (fonte Wikipedia), il che potrebbe far alludere a quanto rivelato da Maria.

Sul numero di copie vendute, abbiamo invece qualche dubbio, poiché sempre su Wikipedia si parla di “circa 7.600.000 copie di dischi, distribuiti in tutto il mondo, e prevalentemente in Europa ed in Sudamerica”, tra le vendite certificate, ma siamo propensi a pensare che siano molte di più, anche in seguito alla mancanza di una fonte certa sul sito dell’enciclopedia libera. Infine, le sue presenze in tv: a parte le ospitate nelle tv italiane, Tiziano vanta già una certa esperienza in qualità di giudice nel programma spagnolo “La voz”, ma in Italia questa potrebbe essere la sua consacrazione anche televisiva.

Le nostre, un po’ come quelle di Adam Kadmon, sono solo delle ipotesi, ma potrebbero rivelarsi anche vere, chissà… Non ci resta che aspettare questo pomeriggio per capire se la promessa di qualche mese fa fatta nello studio di C’è posta per te sarà mantenuta o meno.

Potrebbe interessarti anche