Festival di Sanremo
Sanremo 2013: la seconda conferenza stampa. Fabio Fazio e Luciana Littizzetto assenti; Maurizio Crozza showman
Emanuela Longo 12/02/2013
In diretta dalla sala stampa dell’Ariston Roof, anche questa mattina si è svolta la seconda conferenza stampa con la presenza, tra gli altri, del Direttore di RaiUno Giancarlo Leone, Mauro Pagani, Duccio Forzano e Nando Pagnoncelli. Grandi assenti invece i padroni di casa della kermesse, Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, impegnati a pieno regime nelle […]

In diretta dalla sala stampa dell’Ariston Roof, anche questa mattina si è svolta la seconda conferenza stampa con la presenza, tra gli altri, del Direttore di RaiUno Giancarlo Leone, Mauro Pagani, Duccio Forzano e Nando Pagnoncelli. Grandi assenti invece i padroni di casa della kermesse, Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, impegnati a pieno regime nelle prove in vista della prima attesa serata del Festival di Sanremo 2013. Giancarlo Leone non ha aggiunto molto in merito alla prima serata di oggi, che darà così il via alla 63esima edizione della kermesse canora, ma ha invece lasciato spazio alle anticipazioni relative alla seconda serata di domani.
In merito alla presenza di Maurizio Crozza (previsto sul palco tra le 22:30-22:40 per una durata non inferiore ai 20 minuti), ha solo ricordato come anche lui, come il resto dello staff, sia stato impegnato fino a notte fonda nelle prove della serata. Quali saranno gli argomenti trattati dal comico genovese? Ancora massimo riserbo, mentre Leone ha però voluto anticipare come il suo intervento non sarà solo incentrato sui monologhi ma si trasformerà in un vero e proprio showman, in seguito ad un egregio e lungo lavoro compiuto sulla parte del coordinamento musicale.
Spazio poi alle anticipazioni della seconda puntata, in merito alla presenza degli ospiti (non in ordine di apparizione): l’attore Beppe Fiorello, Bar Refaeli, Carla Bruni (che canterà, in vista della presentazione del suo ultimo lavoro discografico), Araf Avidan, Neri Marcorè e i Ricchi e Poveri, primi ospiti legati a Sanremo Story.
In merito alla gara, spazio ai restanti sette Campioni (in ordine di apparizione): i Modà, Malika Ayane, Simone Cristicchi, gli Almamegretta, Max Gazzè, Annalisa e Elio e le storie tese. I proclamatori saranno invece: Max Biagi ed Eleonora Pedroni per i Modà; il personaggio interpretato da Neri Marcorè per Malika Ayane; Jessica Rossi per Cristicchi; Filippa Lagerbäck per gli Almamegretta; quasi l’intera nazionale femminile di fioretto (Di Francisca, Errigo, Salvatori) per Gazzè; Carlo Cracco per Annalisa e Roberto Giacobbo per Elio e le storie tese.
I quattro Giovani (in ordine di apparizione), saranno invece: Il Cile, Renzo Rubino, i Blastema, Irene Ghiotto; sempre domani scopriremo anche il nome dei primi due finalisti tra i Giovani.
Duccio Forzano, ha poi anticipato qualcosa in merito alla scenografia, rassicurando: “La scala c’è ma non si vede. La scenografia ha dato un cambiamento sensibile a ciò che si è visto negli scorsi anni”.
Infine, prima di lasciare spazio alle domande dei giornalisti, Nando Pagnoncelli ha sottolineato come si svolgeranno le votazioni in questa prima serata: “Il voto di stasera è molto semplice: il televoto per il 50%, mentre la giuria della stampa per il restante 50%”.