Festival di Sanremo
Sanremo 2013, Marco Mengoni e la serenità ritrovata: “Bellissimo è anche il mio stato d’animo”
Valentina Gambino 11/02/2013
Marco Mengoni, classe 1988 e grinta da vendere. Il più giovane partecipante della categoria Campioni di questo 63esimo Festival di Sanremo. Energia, poliedricità e originalità immediata. Mengoni è un vero animale da palcoscenico, un vero rivoluzionario, uno capace di “plasmare” la musica e farla sua per poi regalarla a noi. Domani sera, sarà il primo […]

Marco Mengoni, classe 1988 e grinta da vendere. Il più giovane partecipante della categoria Campioni di questo 63esimo Festival di Sanremo. Energia, poliedricità e originalità immediata. Mengoni è un vero animale da palcoscenico, un vero rivoluzionario, uno capace di “plasmare” la musica e farla sua per poi regalarla a noi. Domani sera, sarà il primo ad esibirsi presentato da Marco Alemanno il compagno di Lucio Dalla. Vi ricordiamo che Marco presenterà due brani (come tutti gli altri cantanti), L’essenziale scritto insieme a Roberto Casalino e Bellissimo scritto da Gianna Nannini e Pacifico. Questa mattina, sul sito di TgCom24 abbiamo trovato un’intervista a Marco, e ve ne riportiamo qualche stralcio: “L’incontro con Gianna è avvenuto in un cortile, per caso e il suo brano Bellissimo è anche lo stato in cui mi trovo oggi” afferma Marco.
Il nuovo album del cantante uscirà a Marzo, e Marco racconta le novità a suo modo, in questa maniera: “Il mio nuovo produttore è Michele Canova. E’ stato bello confrontarmi con un colosso come lui… Se dovessi dare una definizione del lavoro posso dire che in questo album ci siamo settati sulla concretezza. Abbiamo cercato di dare alla mia voce modi diversi di esistere e abbiamo cercato di rappresentare il mood che sto vivendo oggi: la serenità”. Durante l’intervista Marco racconta anche dell’incontro con la Nannini: “Si trovava nello studio accanto al mio e mentre lei finiva il suo disco io lo stavo iniziando. Ci siamo incontrati casualmente nel cortile e da lì, è partito tutto. A distanza di pochi giorni mi ha fatto sentire questo pezzo, io ovviamente mi sono sentito onorato di ricevere un suo brano. Mi è piaciuto poi sentirci, anche via Skype per confrontarci sull’interpretazione, su come usare la voce… “.
Mentre, per quanto riguarda il suo stato attuale, oltre ad essere sereno è finalmente felice: “Bellissimo è anche lo stato in cui mi trovo oggi, oggi che presento a Sanremo questo mio nuovo album che uscirà”. Siamo certi che il nuovo lavoro di Mengoni sarà una vera “bomba” e lo aspetteremo con ansia così come l’esibizione di domani sera.