Festival di Sanremo
Sanremo 2013, polemiche per la presenza di Carla Bruni. Daniela Santanchè: “E’ vergognoso che la TV dia spazio a una che umilia l’Italia”
Valentina Gambino 09/02/2013
Mentre Berlusconi si lamenta e sostiene che il Festival di Sanremo doveva essere spostato per via della par condicio e mille altre sue paranoie immotivate, tra cui le conferenze stampa che andranno su RaiDue in contemporanea con la kermesse (pronta la risposta del conduttore Fabio Fazio: “Berlusconi ha detto che Sanremo andava spostato: ma dove? […]

Mentre Berlusconi si lamenta e sostiene che il Festival di Sanremo doveva essere spostato per via della par condicio e mille altre sue paranoie immotivate, tra cui le conferenze stampa che andranno su RaiDue in contemporanea con la kermesse (pronta la risposta del conduttore Fabio Fazio: “Berlusconi ha detto che Sanremo andava spostato: ma dove? Aspettiamo proposte!”), c’è anche chi la polemica vuole proprio trovarla come l’ago in un pagliaio. Probabilmente non si trova l’ago, ma la polemica certamente sì.
Ed allora, chissà perché, anche la presenza di Carla Bruni diventa motivo di lamentele varie. Il consigliere di amministrazione della Rai, Antonio Verro ha affermato ai microfoni di Radio 24: “Una presenza assolutamente inopportuna, è una marchetta commerciale, non ci sono motivazioni artistiche internazionali”. Preoccupazione anche per quanto riguarda la presenza di Luciana Littizzetto, anche se il consigliere afferma che le sta molto simpatica, ma aggiunge: “Spero non entri a gamba tesa sulla politica”.
Ma Sanremo non è musica? Perché improvvisamente mi sembra campagna elettorale allo stato brado? Verro però, continua la sua corsa contro:
La Bruni viene solamente per promuovere il suo disco non mi sembra ci siano motivazioni così significative, il panorama artistico internazionale non ne soffrirebbe. Il ruolo che sembra avere avuto nella vicenda Battisti è veramente molto ambiguo e discutibile. Spero che Fazio la incalzi costringendola a farle prendere le distanze ‘senza se senza ma’ rispetto a questi atti di terrorismo. Trovo sia sbagliato invitare la Bruni non nutro alcuna simpatia nei suoi confronti: una persona che orgogliosamente, in più di un’occasione, ha rivendicato di non essere un’italiana.
Si è ovviamente messa in mezzo anche Miss Simpatia, all’anagrafe Daniela Santanchè che ha chiesto l’intervento della presidente Rai Anna Maria Tarantola affermando:
Mi chiedo a che titolo la Rai ospiti sul prestigioso palco di Sanremo Carla Bruni Sarkozy, la signora che ha dato aiuto e protezione al terrorista Cesare Battisti e agevolato la sua latitanza in Brasile. È vergognoso che la TV di Stato dia spazio a una signora che ha preso in giro e umiliato tutti gli italiani, oltre che offeso i familiari delle vittime di Battisti. Fazio e la Littizzetto i loro amici li invitino a casa loro. Mi aspetto un intervento della presidente Rai per evitare che alla signora Bruni sia concesso di salire su quel palcoscenico a spese nostre.