Festival di Sanremo
Sanremo 2013, i compensi di Fabio Fazio e Luciana Littizzetto: in tutto quasi un milione di euro
Emanuela Longo 08/02/2013
L’argomento centrale di questi ultimi giorni, televisivamente parlando, è ovviamente rappresentato dall’imminente Festival di Sanremo, con rumors, anticipazioni, esclusive ed interviste ai protagonisti della manifestazione canora giunta alla sua 63esima edizione e che prenderà il via il prossimo 12 febbraio su RaiUno, condotta, come sappiamo, da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. Puntuale come ogni anno, […]

L’argomento centrale di questi ultimi giorni, televisivamente parlando, è ovviamente rappresentato dall’imminente Festival di Sanremo, con rumors, anticipazioni, esclusive ed interviste ai protagonisti della manifestazione canora giunta alla sua 63esima edizione e che prenderà il via il prossimo 12 febbraio su RaiUno, condotta, come sappiamo, da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. Puntuale come ogni anno, anche questa volta è arrivato il delicato momento di parlare di soldi, compensi, cachet insomma. E nonostante sia stato definito, quello prossimo, come il Festival del risparmio, le polemiche continuano ad avere la meglio.
Nel parlarvi dei costi della manifestazione sanremese (rimandiamo a questo articolo), vi avevamo parlato anche del cachet della Littizzetto che, stando ai rumors, si sarebbe aggirato attorno ai 300 mila euro in relazione alle cinque serate della kermesse. Una “consolazione”, se si pensa agli 800 mila euro andati lo scorso anno al conduttore Gianni Morandi, o ai 700 (poi devoluti in beneficienza), accordati per avere sul palco dell’Ariston Adriano Celentano.
Relativamente all’imminente edizione, invece, come rivela il sito de Il Giornale, il compenso complessivo per i due conduttori ammonterebbe a quasi un milione di euro e nello specifico, “600 mila o qualcosa di più” al conduttore di Che tempo che fa e 350 mila alla sua spalla destra.
Come sottolinea Il Giornale, cifre non elevate rispetto ai consueti cachet delle passate edizioni (Gianni Morandi, Antonella Clerici e Pippo Baudo hanno preso intorno agli 800 mila euro più le telepromozioni), ma comunque non indifferenti in tempi di crisi. “Tra l’altro” – prosegue Il Giornale – “Fazio vanta già uno stipendio annuo di due milioni di euro. Ma, ufficialmente, non lo si legge da nessuna parte”.
Da non sottovalutare, infine, anche i numerosissimi ospiti di questa edizione, tra proclamatori e super ospiti che si esibiranno sul palco dell’Ariston nel corso delle varie serate e che, naturalmente, non prenderanno parte alla kermesse a titolo gratuito.