Le iene
Le Iene Show, stasera il nuovo appuntamento in seconda serata. Ecco spiegato il successo degli “ultrà” Pio e Amedeo
Emanuela Longo 08/02/2013
Le Iene Show, la trasmissione in onda ormai da 16 anni, con il ritorno della nuova edizione dallo scorso gennaio, condotta dalla “veterana” Ilay Blasi, affiancata da Teo Mammucari e con le irriverenti voci della Gialappa’s, ha conquistato un nuovo record, imponendosi anche sui social network quali Facebook e Twitter, stando all’analisi condotta da Blogmeter […]

Le Iene Show, la trasmissione in onda ormai da 16 anni, con il ritorno della nuova edizione dallo scorso gennaio, condotta dalla “veterana” Ilay Blasi, affiancata da Teo Mammucari e con le irriverenti voci della Gialappa’s, ha conquistato un nuovo record, imponendosi anche sui social network quali Facebook e Twitter, stando all’analisi condotta da Blogmeter sullo stato della Social Tv in Italia e relativa non solo al numero di fans ma anche di interazioni. La vera forza del programma, come sappiamo, è rappresentata dai servizi mandati in onda (molti dei quali relativi a personaggi noti, come l’ultimo su Arisa) ma anche dalla bravura degli inviati storici, così come dei nuovi arrivati.
Tra questi ultimi, ricordiamo il duo foggiano Pio e Amedeo, protagonisti della loro personalissima parodia degli ultrà, inneggiando con i loro cori le star dello spettacolo e non solo, diventando con le loro gag l’ultima vera attrazione del programma di Davide Parenti. Nati artisticamente a Foggia (i loro primi passi in tv li hanno compiuti nelle reti locali quali Tele Foggia e Tele Norba), il loro approdo a Le Iene è avvenuto nel corso della passata edizione della trasmissione di Italia 1, con lo sketch “Chiunque può”. Ma come sono riusciti a mettersi in contatto con il papà della trasmissione?
Sono loro stessi a raccontarcelo nel corso di una recente intervista pubblicata sull’ultimo numero del settimanale Tv, Sorrisi e Canzoni, nell’ambito della quale ammettono di essersi camuffati tra il pubblico della trasmissione sperando di poter entrare in qualche modo in contatto con Parenti. “Alla fine della trasmissione ci siamo agganciati a un autore. Lui ci ha dato la sua mail e ci ha detto il classico ‘Vi faremo sapere'”, ha raccontato Pio. Tutto il loro materiale è stato inviato la stessa notte e, il giorno dopo, sono stati contattati e spediti come inviati al Festival di Sanremo.
Poi, è arrivata la vincente idea degli ultrà e da dove nasce ce lo spiega Amedeo: “I tifosi rappresentano l’Italia e noi proviamo a raccontarli in modo simpatico”. Poi, rivela Pio: “Prima di organizzare ogni servizio dobbiamo presentare in questura per chiedere i permessi. Creiamo dei piccoli raduni e dobbiamo evitare disordine pubblico. Certo, spiegare in questura che prendiamo per i fondelli le star non è facile, ma alla fine portiamo sempre a casa il risultato”.
Intanto, anche in questa edizione l’appuntamento settimanale all’insegna della trasmissione Le Iene Show è doppio, con la puntata in onda nella prima serata domenicale e una nuova nella seconda serata del venerdì. Anche questa sera, dunque, spazio alle Iene in versione night al termine della pellicola Racconti incantati, in onda su Italia 1.