Le iene

Le Iene Show, stasera il nuovo appuntamento in seconda serata. Ecco spiegato il successo degli “ultrà” Pio e Amedeo

Emanuela Longo 08/02/2013

Le Iene Show, la trasmissione in onda ormai da 16 anni, con il ritorno della nuova edizione dallo scorso gennaio, condotta dalla “veterana” Ilay Blasi, affiancata da Teo Mammucari e con le irriverenti voci della Gialappa’s, ha conquistato un nuovo record, imponendosi anche sui social network quali Facebook e Twitter, stando all’analisi condotta da Blogmeter […]

article-post

Le Iene Show, la trasmissione in onda ormai da 16 anni, con il ritorno della nuova edizione dallo scorso gennaio, condotta dalla “veterana” Ilay Blasi, affiancata da Teo Mammucari e con le irriverenti voci della Gialappa’s, ha conquistato un nuovo record, imponendosi anche sui social network quali Facebook e Twitter, stando all’analisi condotta da Blogmeter sullo stato della Social Tv in Italia e relativa non solo al numero di fans ma anche di interazioni. La vera forza del programma, come sappiamo, è rappresentata dai servizi mandati in onda (molti dei quali relativi a personaggi noti, come l’ultimo su Arisa) ma anche dalla bravura degli inviati storici, così come dei nuovi arrivati.

Tra questi ultimi, ricordiamo il duo foggiano Pio e Amedeo, protagonisti della loro personalissima parodia degli ultrà, inneggiando con i loro cori le star dello spettacolo e non solo, diventando con le loro gag l’ultima vera attrazione del programma di Davide Parenti. Nati artisticamente a Foggia (i loro primi passi in tv li hanno compiuti nelle reti locali quali Tele Foggia e Tele Norba), il loro approdo a Le Iene è avvenuto nel corso della passata edizione della trasmissione di Italia 1, con lo sketch “Chiunque può”. Ma come sono riusciti a mettersi in contatto con il papà della trasmissione?

Sono loro stessi a raccontarcelo nel corso di una recente intervista pubblicata sull’ultimo numero del settimanale Tv, Sorrisi e Canzoni, nell’ambito della quale ammettono di essersi camuffati tra il pubblico della trasmissione sperando di poter entrare in qualche modo in contatto con Parenti. “Alla fine della trasmissione ci siamo agganciati a un autore. Lui ci ha dato la sua mail e ci ha detto il classico ‘Vi faremo sapere'”, ha raccontato Pio. Tutto il loro materiale è stato inviato la stessa notte e, il giorno dopo, sono stati contattati e spediti come inviati al Festival di Sanremo.

Poi, è arrivata la vincente idea degli ultrà e da dove nasce ce lo spiega Amedeo: “I tifosi rappresentano l’Italia e noi proviamo a raccontarli in modo simpatico”. Poi, rivela Pio: “Prima di organizzare ogni servizio dobbiamo presentare in questura per chiedere i permessi. Creiamo dei piccoli raduni e dobbiamo evitare disordine pubblico. Certo, spiegare in questura che prendiamo per i fondelli le star non è facile, ma alla fine portiamo sempre a casa il risultato”.

Intanto, anche in questa edizione l’appuntamento settimanale all’insegna della trasmissione Le Iene Show è doppio, con la puntata in onda nella prima serata domenicale e una nuova nella seconda serata del venerdì. Anche questa sera, dunque, spazio alle Iene in versione night al termine della pellicola Racconti incantati, in onda su Italia 1.

Potrebbe interessarti anche